Espandi menu
cerca

Trama

Una spessa nebbia copre la baia di San Pedro: il mattino successivo, il cielo tornerà limpido ma il villaggio di pescatori non sarà più lo stesso, perché un uomo è stato ucciso e un altro - un amico di infanzia - è accusato del delitto. Segue il processo, una delle pagine più nere della storia americana degli anni ’50. Un giornalista ha avuto una storia d’amore con la moglie dell’imputato: è a conoscenza di prove decisive che potrebbero scagionare l’accusato...

Note

Debole prova dell’australiano Hicks, che si era rivelato al grande pubblico con il tenero e drammatico _Shine_: macchinoso e senza ritmo, anche se con una buona ricostruzione d'ambiente.

Commenti (7) vedi tutti

  • COme nella presentazione del sito... 5,5

    commento di Brady
  • Un processo per omicidio è il pretesto per raccontare le vicende di un amore impossibile tra un americano ed una giapponese nel mezzo della seconda guerra mondiale. Grande leggerezza nei toni e bravi gli interpreti, tra cui un gigantesco Max von Sydow. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Una sceneggiatura lenta e un po' dispersiva ma nel complesso il film raggiunge la sufficienza.

    commento di gruvieraz
  • La sceneggiatura rallentata all'inizio sconcerta ma progressivamente si rivela in sintonia con il paesaggio invernale e con il faticoso dispiegarsi e risolversi dei sentimenti. Un calibrato equilibrio fra Storia (una pagina nera degli USA), ambientazione e sfera emotiva. Bella la fotografia mentre il dibattimento processuale pare un po' scontato.

    commento di giammaz
  • Fotografia 10, sceneggiatura 0.Immagini bellissime, paesaggi resi belli dalla luce e dall'atmosfera che fanno il film su una storia inesistente o che comunque si poteva liquidare in mezz'ora.

    commento di sillaba
  • Difficile mantenere il livello di attenzione alto per questo film egregiamente realizzato ma che in definitiva trasmette poco.

    commento di movieman
  • un altro film coraggioso, che scava a fondo nelle discriminazioni anti-nipponiche degli anni '40 nella società statunitense

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Certo siamo in un terreno scivolosamente sentimentale, quindi obbligati al rigetto di un occhio che ha paura di perdersi nelle paludi di un patano ricco di umori scontati ed alle volte superficialmente rivalutati, ma stiamo attenti anche a come certe emozioni vengono portate in campo. Qui siamo in una situazione anche razziale e complicata dallo scontro frontale fra americani e giapponesi che… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Film con lunghe sequenze statiche e superflue. Colonna sonora monotona e ossessiva di volume superiore ai dialoghi tanto da non poterli capine. Storia convenzionale e affatto coinvolgente. Si salvano, a sufficienza, le scene del processo grazie all'interpretazione di Max Von Sydow, ma che non sono sufficienti a nobilitarlo. Anche le scene di guerra sono confusionarie e approssimative ed… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Florian Klose di Florian Klose
4 stelle

4,5/10: melodramma che sa di già visto al 100%. Nè il processo nè le vicende sentimentali che vi vengono raccontate mi hanno interessato o emozionato e nessun titolo. Le buone intenzioni e il messaggio del film non vanno oltre un politically correct piuttosto smunto e di circostanza. E non mi è parso nemmeno che la presenza di Max Von Sydow abbia riscattato un bel… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 28 febbraio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 21 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 28 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 20 aprile 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 20 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 29 luglio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 24 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 19 dicembre 2021 su Rete 4

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Film con lunghe sequenze statiche e superflue. Colonna sonora monotona e ossessiva di volume superiore ai dialoghi tanto da non poterli capine. Storia convenzionale e affatto coinvolgente. Si salvano, a sufficienza, le scene del processo grazie all'interpretazione di Max Von Sydow, ma che non sono sufficienti a nobilitarlo. Anche le scene di guerra sono confusionarie e approssimative ed…

leggi tutto
Trasmesso il 7 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 24 agosto 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso l'11 novembre 2020 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 13 gennaio 2018 su Rete 4
2014
2014
Trasmesso il 18 febbraio 2014 su Class Tv
Trasmesso il 16 febbraio 2014 su Class Tv
2013
2013
Trasmesso il 16 ottobre 2013 su Class Tv
Trasmesso il 13 ottobre 2013 su Class Tv
Trasmesso il 4 maggio 2013 su Class Tv
Trasmesso il 30 aprile 2013 su Class Tv
Trasmesso il 28 aprile 2013 su Class Tv
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito