La neve cade sui cedri

Regia di Scott Hicks vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La neve cade sui cedri

di emmepi8

Certo siamo in un terreno scivolosamente sentimentale, quindi obbligati al rigetto di un occhio che ha paura di perdersi nelle paludi di un patano ricco di umori scontati ed alle volte superficialmente rivalutati, ma stiamo attenti anche a come certe emozioni vengono portate in campo. Qui siamo in una situazione anche razziale e complicata dallo scontro frontale fra americani e giapponesi che era avvenuto, ma vengono fuori valori diversi che si affacciano in maniera definita senza forzature e cioè i valori educativi di una società le cui radici non possono essere tagliate, se non per creare problemi esistenziali di portata sotterranea difficilmente classificabile. Quello che mi interessa nel film quindi non è tanto il valore processuale di un innocente messo al bando per ragioni di scontro razziale o di attriti di guerra, che hanno certamente la loro importanza, ma dispersa in mille casi che abbiamo visto in tante salse, e forse anche troppe e che alla fine si risolverà scardinando le idee malsane dei luoghi comuni che li hanno creati. Quello che mi ha colpito è il rapporto fra i due protagonisti che sono cresciuti dall’infanzia alla adolescenza, che ha stimolato e fatto crescere un sentimento, che però è stato scavalcato dalla accettazione di una cultura diversa, che condizionerà la vita e le vedute della ragazza, che in fondo si sente legata ai quei valori culturali   in cui è vissuta, e che  riuscirà a forzare per estinguere un sentimento che è nato in via naturale, ma che culturalmente non la può portare a vivere la sua vita vera collegata dal cordone ombelicare che ancora la lega alla sua famiglia. Il regista riesce con sguardi, inquadrature brevi, piccoli agganci del passato, silenzi che riescono a raccontare molto più delle parole,  questo è cinema, e regia e sceneggiatura, senza gridare al capolavoro, sono riusciti a fare con accortezze tecniche e di racconto, e con un sentimentalismo percepito, ma mai forzato.

mi sono tratenuto  l'emozione più intima, la storiam in sè stessa rienta un po' nel luogo comune

Su Scott Hicks

ha saputo condurre  il tema dei sentimenti, meglio di quello processuale, per questo ho dato un voto più alto

Su Ethan Hawke

pochi dialoghi, ma in fondo è lui che mi porta nel percorso che ho preferito

Su James Cromwell

il ruolo del giudice

Su Youki Kadoh

la donna che viene coinvolta