Le italiane e l'amore

Regia di Nelo Risi, Lorenza Mazzetti, Piero Nelli, Francesco Maselli, Giulio Questi, Gianfranco Mingozzi, Marco Ferreri, Florestano Vancini, Carlo Musso, Giulio Macchi, Gian Vittorio Baldi vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Le italiane e l'amore

di emmepi8

Un' indagine che parte da un libro, ma in conclusione condotta da Zavattini, sulla condizione della donna in seno alla società del momento, e cioè del Boom economico.Vari registi hanno collaborato, fra cui Vancini, Ferreri, Risi, Maselli, Questi e altri. temi più o meno interessanti e semidumentaristici, ma riescono in pieno ad prendere l'attenzione del pubblico, almeno oggi, rimane un manifesto del momento, e la condizione della donna (è mutata per alcuni versi, ma per altri no... dopo 40 anni!), riesce in pieno a prendere forma, nei vari aspetti. Ci sono temi scabrosi, che mi domando come all'epoca possono essere stati presi in considerazione, ci voleva una mente come Zavattini per rendere questo possibile; prima di morire, disse anche la fatidica parolaccia in radio (sesso maschile) fino ad allora tabù..

Varie storie sulla condizione della donna in italia

Su Attori non professionisti

Bravi, anche se ho riconosciuto un Giovanissimo Riccardo Cucciolla

Su Registi vari

vari ed alcuni anche riconoscibili