Il ciarlatano

dedo

Iscritto dal 21 giugno 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Il ciarlatano

di dedo

Jerry Lewis, comico dalla lunga carriera, iniziò a recitare giovanissmo e, assieme a Dean Martin, cominciò praticamente la sua carriera nel cinema. Nel periodo con Martin avrebbe dovuto essere la "spalla" del cantante, ma brillò subito la sua capacità di comico tanto da rendere noiosa la prenza del cantante. Finalmente autonomo tenne autorevolmente il peso della conduzione di un film completamente sulle sue capacità claunesche, con grande bravura, inventività e capacità di sollecitare le risate del pubblico. Fermo per alcuni anni per gravi problemi di salute, riprese l'attività creando personaggi impareggiabili e divertenti, tali da renderlo il comico più famoso a livello internazionale per quasi tutta la seconda metà del XX secolo (secondo solo a Danny Kaye). Questo film, mi duole dirlo, non è uno dei suoi migliori. Se si tolgono le scene relative al personaggio "perbene" (che verranno riprese anche in altri film) e quella dell'attore kabuki, il resto del film non è eccezionale anche perchè rapportato agli altri personaggi che ricordano i comici dei film muti (senza raggiungerne la vis comica). E' comunque un film godibile dove le risate certamente non mancano. Voto 6,5