Voci dal profondo

Regia di Lucio Fulci vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Voci dal profondo

di mm40

Scritto dal regista insieme al disastroso Piero Regnoli (da un racconto dello stesso Fulci), Voci dal profondo è uno degli ultimi film diretti - ormai controvoglia e neppure sfruttando più il suo risaputo mestiere - da un Fulci in pieno declino. La tensione latita, i flashback e gli in­serti onirici/visionari sono realizzati con la mano sinistra (o forse è il piede) e l'intera storia è talmente tirata via, dalla scrittura alla messa in scena alla recitazione, da finire con il sembrare persino ridicola. Karina Huff e Duilio Del Prete sono i nomi più celebri sulla locandina, ma compaiono anche un giovanissimo Lorenzo Flaherty, il mitico Paolo Paoloni (megadirettore galattico nella saga di Fantozzi) e come di consueto Fulci in un cameo; le sequenze splatter non sono tante, ma soprattutto non sono incisive come dovrebbero, segno che anche per gli effetti speciali la spesa qui si è ridotta al minimo. Fulci stesso d'altronde sosteneva, in quegli ultimi anni della sua carriera, che non ci fosse più spazio per il cinema di serie B: il videoregistratore aveva creato il mercato delle hometape, comunque limitato rispetto a quello delle sale cinematografiche (e ben presto sarebbe stato a sua volta soppiantato da internet), ma lavorare a quegli standard e con perfino minori capacità di distribuzione rispetto alle poche disponibili in precedenza era diventato pressochè impossibile. Infatti Voci dal profondo è la penultima sua pellicola. 1,5/10.

A indagare sul misterioso omicidio di un uomo ci pensa la figlia da lui prediletta; dove la ragazza non arriva da sola, ecco che il fantasma paterno interviene in aiuto.