Trama

Jonathan Harker, incaricato di trattare l'acquisto di una vecchia casa di Wismar, lascia l'Olanda e raggiunge la Transilvania. Solo la moglie Lucy, che di notte ha sinistri incubi, si dimostra contraria alla sua partenza. Arrivato sul posto, Jonathan viene sconsigliato dal proseguire dagli zingari accampati nelle vicinanze del castello, ma nulla riesce a vincere la sua testardaggine. Capirà presto cosa minaccia la regione.

Note

Remake dolente dell'omonimo capolavoro di Murnau. Kinski esprime la disperazione di chi vive nell'eternità, in mostruosa solitudine. Herzog cita i pittori fiamminghi e compone "un quadro" di intensa bellezza.

Commenti (8) vedi tutti

  • Meraviglioso, onirico, disperante. Kinski, la Adjani, Bruno Ganz... la regia visionara ed apocalittica di Herzog... Di poco sotto al remake di Coppola (più sontuoso, ma meno angosciante). Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Uno dei migliori film sui vampiri mai fatti ed un autentico capolavoro.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Il remake del film di Murnau nelle mani di Herzog diventa poesia, meraviglia, quasi come se si pentrasse dentro la bellezza di un dipinto. Scene meravigliose, grandi protagonisti. Kinski ancora una volta è perfetto.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • 7,5

    commento di incallito
  • Il film non fa paura, ma lascia qualcosa dentro, un senso di angoscia. Herzog metta in scena un Nosferatu triste, solo e stanco di vivere. E' un capolavoro assoluto , uno dei più bei film sui vampiri.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Il Dracula della mia memoria: gotico, dolente, impaurito. Kinski nella sua interpretazione piu' grandiosa, Herzog nella sua opera sublime. 8

    commento di orsOrazio
  • Herzog dimostra ancora che il cinema e' arte non inferiore alle altre.Tristissimo,Darkeggiante,Cupisssimo…come non amarlo alla follia?

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

  • Orso d'argento per il miglior contributo artistico al Festival di Berlino 1979
Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
10 stelle

Herzog è uno dei miei registi preferiti, il vampiro è una delle figure che più mi affascinano, questo film è il risultato meraviglioso tra il linguaggio scelto e profondo del regista tedesco, e la figura eterna e senza tempo del Nosferatu. Le due cose si sposano in “Nosferatu, il principe delle tenebre”, regalandoci forti emozioni e una interpretazione da … leggi tutto

32 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un film ambizioso, che Herzog realizzò esplicitamente per omaggiare il Nosferatu di Murnau (1922): per capire con quanto affetto e rispetto il primo guardi il secondo, basti osservare la somiglianza curata fino al dettaglio fra il vampiro interpretato negli anni '20 da Max Schreck e quello di Kinski. Impressionante. Il mostruso, il gotico, la suspence non sono però nelle intenzioni… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lina di Lina
2 stelle

Remake del capolavoro muto "Nosferatu" del 1922 piuttosto fiacco e deprimente. Sarò anche l'unica a pensarla così, ma lo stile di questo film non mi è piaciuto per niente. Troppo monotono, lento, assolutamente non incisivo e sorretto da una colonna sonora orribile. La trama sebbene sia molto fedele al romanzo originale di Stoker, non approfondisce a dovere gli eventi, non ha… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

Jonathan Harker, incaricato di trattare con il richiedente Conte Dracula l'acquisto di una vecchia casa di Wismar, lascia l'Olanda e si dirige verso la Transilvania nonostante l'opposizione della giovane moglie Lucy che nel contempo ha sofferto paurosi incubi. Anche gli abitanti del villaggio rumeno e gli zingari accampati nelle vicinanze del castello diroccato fanno il loro possibile per…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Texano98 di Texano98
8 stelle

Herzog, considerandola l’opera cinematografica tedesca più importante di sempre, decide di omaggiare il capolavoro di Murnau contrapponendo al potere del suo bianco e nero un’algida inquietudine che risale fino a noi da tempi lontani, là dove il picco d’una montagna rendeva distanti gli uomini e aveva il potere di lasciarli soli difronte all’orrore. Egli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Herzog rimette in scena Nosferatu il vampiro di Murnau, rivedendo e cambiando alcuni elementi fondamentali del romanzo di Bram Stoker e ne viene fuori una storia nuova, diversa, in cui il vampiro ha forse un altro significato. Vediamo allora Jonathan Harker, sposato con la bellissima Mina, fare un viaggio dalla Germania alla Transilvania per vendere una casa al Conte Dracula. Dapprima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito