Espandi menu
cerca
Nosferatu, il principe della notte

Regia di Werner Herzog vedi scheda film

Recensioni

L'autore

cheftony

cheftony

Iscritto dal 2 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 100
  • Post 6
  • Recensioni 471
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Nosferatu, il principe della notte

di cheftony
9 stelle

Non avendo visto il film muto di Murnau del '22, che si chiamava Nosferatu per una controversia per i diritti d'autore che costrinse il regista a cambiare nome al personaggio, ho potuto vedere questo remake-omaggio di Herzog senza sapere benissimo le caratteristiche del film originale, ma questo non ha rovinato la visione.
Sta poco in piedi un eventuale paragone col Dracula coppoliano, dove i personaggi sono stravolti e il tutto risulta sfavillante e molto hollywoodiano. Herzog continua la sua collaborazione con Klaus Kinski e fa di lui un vampiro sofferente e intimista, più costretto a nutrirsi di sangue che malvagio, afflitto dall'impossibilità di invecchiare e morire; Jonathan Arker è interpretato da Bruno Ganz (senz'altro tutta un'altra storia rispetto a Keanu Reeves): altro bravo attore ed altro personaggio convincente, che dal castello del conte torna a casa dalla sua Lucy così stravolto da non riconoscerla nemmeno. Nel frattempo, il conte giunge a Wismar chiuso in una bara fra le tante caricate su una nave, in cui massacrerà l'equipaggio e con cui porterà la peste con i milioni di topi nascosti nelle altre bare...

Herzog rappresenta i paesaggi da par suo e confeziona un'altra opera che vira al malinconico nascondendo l'orrore, tramutandolo nella sofferenza "umana" del Nosferatu ("non estinto") e di Lucy, sconvolta dallo strano ritorno del suo Jonathan e dalla visita del conte e indecisa su cosa fare, aiutata poi più dalle superstizioni di un libro che dal dottor Van Helsing; conturbanti le scene in cui a Wismar imperversa la peste e i pochi sopravvissuti brindano ai loro ultimi giorni di vita in una piazza colma di cavalli morti e topi, senza dimenticare il bel finale. Herzog prende una trama horror e mette in piedi una tetra poesia in immagini.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati