Trama

Da ragazzo povero a imprenditore, Balram Halwai racconta la storia epica e ricca di umorismo nero della sua scalata al successo nell’India moderna. Astuto e ambizioso, il giovane eroe si guadagna il posto di autista per Ashok e Pinky, appena tornati dall'America. La società gli ha insegnato solo a essere un servitore e lui cerca di diventare indispensabile agli occhi dei suoi ricchi padroni, ma dopo una notte di tradimenti, capisce che sono disposti a incastrarlo pur di salvare se stessi. Quando è sul punto di perdere tutto, Balram si ribella a un sistema truccato e ingiusto trasformandosi in un altro tipo di padrone.

Note

Tratto dal bestseller del New York Times, vincitore del Booker Prize 2008.

Commenti (2) vedi tutti

  • eccellente messa in scena di un romanzo già di per sé piuttosto sconvolgente (viene voglia di rileggerlo nonostante sia un pugno nello stomaco, specie per gli amanti del sub-continente). il protagonista, Adarsh Gourav, è un autentico fuoriclasse. uno dei più riusciti film indiani degli ultimi 20 anni.

    commento di giovenosta
  • "Quando scoprirai quanto c'e' di bello al mondo, allora smetterai di essere schiavo"

    commento di Arastorn
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

  Singolare combinazione tra The Millionaire (citato anche) e Parasite (più che citato) in questa pellicola cupa, caustica, drammatica e avvincente, dove un quadro di India devastante, corrotta, senza spina dorsale, viene evidenziato senza pietà ma con estremo raziocinio. La lucidità disincantata di Aravin Adiga, dal cui romanzo “La tigre bianca” è… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

In una lunga lettera-confessione indirizzata al primo ministro cinese in visita in India, il giovane imprenditore rampante Balram racconta la storia della sua vita, dalle umili origini in una casta di servi alla ricchezza con una start up di successo.   Scene di Lotta di Classe a New Delhi potrebbe essere un calzante sottotitolo per questo veemente atto di ribellione al sistema delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

  Singolare combinazione tra The Millionaire (citato anche) e Parasite (più che citato) in questa pellicola cupa, caustica, drammatica e avvincente, dove un quadro di India devastante, corrotta, senza spina dorsale, viene evidenziato senza pietà ma con estremo raziocinio. La lucidità disincantata di Aravin Adiga, dal cui romanzo “La tigre bianca” è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito