Spike Milligan: Love, Light and Peace

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Spike Milligan: Love, Light and Peace

di mm40

Documentario che ripercorre la vita di un artista britannico eccellente: Spike Milligan.

Love, light and peace era la frase con cui solitamente chiudeva le sue lettere: Spike Milligan è stato uno dei maestri della comicità britannica del Novecento, ma anche un uomo notoriamente impegnato nel pacifismo. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su di lui in questo documentario diretto da Verity Maidlow, già regista di numerosi programmi della BBC sulla comicità, ben argomentato grazie a una fitta serie di contributi d’archivio nei quali lo stesso attore e autore parla di sé, ma anche per mezzo di interviste originali con due figlie di Milligan il figlio dello storico sodale Harry Secombe e l’ex Monty Python’s Michael Palin. È proprio quest’ultimo a dichiarare senza mezzi termini di aver tentato in ogni modo con il Flying circus di scopiazzare l’inventiva del Goon Show e soprattutto della trasmissione inglese Q5 – il cui autore era per l‘appunto Milligan. Ma non c’è solo l’artista, in questo validissimo lavoro: c’è anche l’uomo, figlio, marito, padre e amico, con ampie parentesi sulla sua infanzia in India (entrambi i genitori erano arruolati nell’esercito inglese di stanza là), sulle due moglie e sulla sua depressione. Ben fatto e di sicuro interesse per chiunque intenda approfondire la figura di un comico indiscutibilmente geniale, che pure dalle nostre parti ha avuto limitato successo. 6/10.