La cura

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La cura

di tobanis

Un corto un po' particolare, con vari episodi che non fanno tempo ad esaurirsi che subito arriva qualche trovata geniale.

L'ultimo film che guardo per il 1917 è questo, un film breve che va un po' a strappi, e che ha delle trovate geniali proprio mentre pensi, beh, qua magari è un po' debole. Tecnicamente la macchina da presa è sempre immobile, fissa, non segue lo spostamento dei personaggi, sono dunque il montaggio e l'abilità di Chaplin che dà un grande ritmo a tutto il film.

Abbiamo Chaplin (forse non Charlot, per vari motivi legati all'arrivo ormai prossimo del proibizionismo) che va a fare una cura termale, probabilmente per problemi di alcolismo. Lo stesso protagonista, per ogni evenienza, si porta dietro un intera valigia di liquori e super alcolici, di cui approfitteranno largamente le maestranze dell'hotel. Si passa da una simpatica gag sulle porte girevoli dell'entrata, a dei massaggi simili alla lotta libera, fino all'involontario inquinamento alcolico delle acque termali, che porterà all'ubriachezza dell'intero reparto pazienti.

Coome tutti i precedenti, anche questo è facilmente reperibile in Rete e su Wikipedia.