Espandi menu
cerca
La cura

Regia di Charles Chaplin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2504
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La cura

di tobanis
7 stelle

Un corto un po' particolare, con vari episodi che non fanno tempo ad esaurirsi che subito arriva qualche trovata geniale.

L'ultimo film che guardo per il 1917 è questo, un film breve che va un po' a strappi, e che ha delle trovate geniali proprio mentre pensi, beh, qua magari è un po' debole. Tecnicamente la macchina da presa è sempre immobile, fissa, non segue lo spostamento dei personaggi, sono dunque il montaggio e l'abilità di Chaplin che dà un grande ritmo a tutto il film.

Abbiamo Chaplin (forse non Charlot, per vari motivi legati all'arrivo ormai prossimo del proibizionismo) che va a fare una cura termale, probabilmente per problemi di alcolismo. Lo stesso protagonista, per ogni evenienza, si porta dietro un intera valigia di liquori e super alcolici, di cui approfitteranno largamente le maestranze dell'hotel. Si passa da una simpatica gag sulle porte girevoli dell'entrata, a dei massaggi simili alla lotta libera, fino all'involontario inquinamento alcolico delle acque termali, che porterà all'ubriachezza dell'intero reparto pazienti.

Coome tutti i precedenti, anche questo è facilmente reperibile in Rete e su Wikipedia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati