Espandi menu
cerca

Trama

Questa volta l'ometto con il bastone si reca in ua stazione termale. Le sue attenzioni sono tutte per una bella ragazza, mentre continua a colpire, prima involontariamente e poi con gusto, il corpulento signore ammalato di gotta. Prima di arrivare, Charlot aveva fatto scorta di rhum; scoperto dal medico, svuota le bottiglie, ma il liquido finisce in piscina con immaginabili conseguenze per gli altri ospiti.

Note

Memorabili le gag alla porta girevole dello stabilimento termale.

Commenti (6) vedi tutti

  • Un corto un po' particolare, con vari episodi che non fanno tempo ad esaurirsi che subito arriva qualche trovata geniale.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • E' uno dei migliori corti di Chaplin. Ha ritmo e ci sono numerose trovate felici ed esilaranti.

    commento di Carlo Ceruti
  • Uno dei migliori corti di Chaplin con gags a raffica e una appena celata critica al bigottismo imperante nel mondo anglosassone.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Geniale e pieno di gag immortali.

    commento di Axeroth
  • Spettacolare grande Charlot specie quando infierisce sempre sulla sua storica spalla Eric Campbell

    commento di antonio de curtis
  • Gag a rotta di collo e acrobazie che gli stunt di oggi potrebbero solo sognarsi.

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

“The Cure” è in assoluto, fra i corti di Chaplin, uno dei miei favoriti. Si tratta di poco più di venti minuti di gags di tipo esclusivamente fisico, con dialoghi e conseguenti didascalie pressocché assenti. Alcune di queste gags sono però entrate nella storia della comicità slapstick e più in generale direi anche in quella del cinema, basti… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2024
2024

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

L'ultimo film che guardo per il 1917 è questo, un film breve che va un po' a strappi, e che ha delle trovate geniali proprio mentre pensi, beh, qua magari è un po' debole. Tecnicamente la macchina da presa è sempre immobile, fissa, non segue lo spostamento dei personaggi, sono dunque il montaggio e l'abilità di Chaplin che dà un grande ritmo a tutto il film.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

“The Cure” è in assoluto, fra i corti di Chaplin, uno dei miei favoriti. Si tratta di poco più di venti minuti di gags di tipo esclusivamente fisico, con dialoghi e conseguenti didascalie pressocché assenti. Alcune di queste gags sono però entrate nella storia della comicità slapstick e più in generale direi anche in quella del cinema, basti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Non tra i migliori, ma comunque divertente, con diverse risate. Ricordo su tutte la gag delle porte girevoli (ripresa molte volte nei film di Chaplin e di molti altri). Tra una risata e l'altra, il saltinbanco di Hollywood mette un po' alla berlina la piaga dell'alcolismo, diffusa nell'alta società americana ben prima del proibizionismo...

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Venticinque minuti circa di comicità e gag fisiche, fra piscina, fonte termale e porta girevole, quasi senza ricorso a didascalie scritte. Problema iniziale, cura fra mille risate e lieto fine. Chiaramente leggero, ma divertente anche un secolo dopo.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito