Espandi menu
cerca

Trama

È il 1988 e il giovane Giò, nerd poco più che adolescente, sfogliando l'ultimo numero del suo fumetto preferito, Squadra 666 – Il Mostro della Cripta, scritto e disegnato da uno dei suoi idoli, Diego Busirivici, si accorge di alcune analogie tra la storia raccontata in quelle pagine e gli atroci avvenimenti che stanno seminando morte e terrore nel paesino in cui vive. Un inquietante mistero condurrà Giò e il suo strampalato gruppo di amici in un'avventura fuori dal comune.

Curiosità

La parola al regista

"Il mostro della cripta è un'avventura horror, ma anche una commedia avvincente. Un film di puro intrattenimento che vuole riproporre quel tipo di cinema che veniva realizzato negli anni Ottanta. Tanta azione, tanto divertimento, tanto sangue e tante risate.

Nel film tutto viene raccontato senza mai prendersi troppo sul serio e i personaggi, sia ragazzi che adulti, vivono un'avventura incredibile che li cambierà del tutto... e qualcuno di loro, forse, ritroverà quella "dolce ingenuità" che aveva perso da tempo.

Abbiamo realizzato il film con l'idea di sfruttare tutte le modalità che hanno reso grande il cinema degli anni 80. Belle location, personaggi iconici, sequenze con azioni rocambolesche, ma soprattutto effetti speciali reali. Ci si sporca realmente di sangue!

Con il supporto del maestro degli effetti speciali Sergio Stivaletti abbiamo messo in scena situazioni al limite dello splatter e "creature" fantascientifiche che in un film italiano non vedevamo da decenni.

Il mostro della cripta è un film molto personale, nonostante la sceneggiatura non sia mia. Nella storia, uno dei temi principali è proprio "la bellezza del raccontare e vivere storie avvincenti". Tematica a cui sono molto legato... ed è proprio per questo che, una volta letta la sceneggiatura, decisi subito di far mio questo progetto".

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Mi aspettavo meno scene forti e meno morti dalla trama, ma tutto sommato è una buona parodia degli horror e degli slasher. Il film regge, nonostante un paio di buchi, ed è perfettamente godibile.

    leggi la recensione completa di ANDTV
  • Tra l'omaggio e la parodia, apprezzabile ma non del tutto riuscito tentativo di svecchiare un genere praticamente assente nel cinema italiano degli ultimi decenni, con ironia e citazioni. La mediocrità dei mezzi tecnici è tuttavia evidente, e non solo per i modesti effetti speciali, ma anche nella regia e recitazione di stampo amatoriale.

    commento di Fanny Sally
  • "A Bobbio, mai!"

    leggi la recensione completa di mck
  • Attore scadenti e senza un minimo di personalità ma non mi ha sorpreso la pochezza di questo filmetto ma che a qualcuno sia piaciuto. Voto 0

    commento di interista75
  • Semplicemente, un pastrocchio... inclassificabile.

    leggi la recensione completa di undying
  • P.S., anzi ante scriptum: chi ha scritto questa recensione, eh già, ha appena pubblicato un libro, intitolato Bologna POLAR, in cui cita chiaramente Rupert Everett di Dellamorte Dellamore, soprattutto Anna Falchi. Amanda Campana è carina ma Anna stimolava di più l’ocarina...

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Horror casareccio con la firma dei Manetti. Effetti speciali e inquadrature che ti riportano ai movie degli anni ottanta. Lillo simpatico come sempre con le sue freddure distorce la narrazione dal clima di paura e mistero. Noioso forse all'inizio, ma poi si lascia guardare

    commento di argo979
  • Una noia mortale brutto proprio, come fanno a dire che fa ridere mah un bel 1

    commento di iacopo73
  • Il film che mi ha fatto dire addio al cinema italiano.

    commento di Maurizio090967
  • Bello, creativo, intrigante, divertente. Una macchina del tempo perfetta. Da vedere.

    leggi la recensione completa di IreLaBolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mck di mck
5 stelle

    Ricorderò per sempre (per lo meno sino a quando non lo dimenticherò) l’aver assistito al secondo lungometraggio (dopo “the End? - l’Inferno Fuori”) di Davide Misischia, classe 1985, come l’irreversibile occasione in cui un film, questo film, ha mandato prima in sovraccarico e poi in cortocircuito il mio - già compromesso… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Giovanni, ventenne di Bobbio appassionato di cinema e fumetti, trascorre le giornate in compagnia di un gruppo di coetanei nel tentativo di girare una pellicola splatter con i pochi mezzi a propria disposizione e cercando di sfuggire dalla noia della provincia italiana. Tutto cambierà quando sulle pagine di ‘666 cacciatori di demoni’, fumetto disegnato dal suo idolo Diego… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
2 stelle

    L'operazione malinconica di riportare sullo schermo il clima (più spensierato che horror) degli anni Ottanta, trova sicuramente l'apprezzamento di un pubblico molto ampio, che si estende oltre a quello al quale Il mostro della cripta è destinato (target under 13, tanto under che, nonostante il turpiloquio sia sempre presente, su Amazon Prime è classificato… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

ANDTV di ANDTV
8 stelle

Dalla trama lo immaginavo diverso, diciamo scene forti più censurate di quanto sono e meno morti di quelli che ci sono stati. Tuttavia è un film che, tolto un paio di buchi, si regge molto bene ed è perfettamente godibile. Il vice commissario Valmont (Giovanni Calcagno) regge tutta la struttura con la sua presenza (Vacaboia!): appena lo vedi dici "ma chi è questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

"Se esiste un cuore luminoso dell'universo, questo è il posto che ne è più lontano - diceva Luke Skywalker. Ma non sapeva che c'è di peggio. Eh sì. Ad esempio uno può stare nel buco del culo dell'universo: Bobbio, ridente località della Val Trebbia..." La vita sempre uguale in una cittadina di provincia come Bobbio, bella certo, ma non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

mck di mck
5 stelle

    Ricorderò per sempre (per lo meno sino a quando non lo dimenticherò) l’aver assistito al secondo lungometraggio (dopo “the End? - l’Inferno Fuori”) di Davide Misischia, classe 1985, come l’irreversibile occasione in cui un film, questo film, ha mandato prima in sovraccarico e poi in cortocircuito il mio - già compromesso…

leggi tutto

Recensione

undying di undying
2 stelle

    L'operazione malinconica di riportare sullo schermo il clima (più spensierato che horror) degli anni Ottanta, trova sicuramente l'apprezzamento di un pubblico molto ampio, che si estende oltre a quello al quale Il mostro della cripta è destinato (target under 13, tanto under che, nonostante il turpiloquio sia sempre presente, su Amazon Prime è classificato…

leggi tutto

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo Il mostro della cripta (The Crypt Monster), film della consistente, un po’ sfilacciata e forse prolissa durata di un’ora e cinquantasei minuti ad opera di Daniele Misischia. Regista romano, classe ‘85, con all’attivo oramai un carnet filmografico di tutto rispetto e, soprattutto, una lunga serie di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Giovanni, ventenne di Bobbio appassionato di cinema e fumetti, trascorre le giornate in compagnia di un gruppo di coetanei nel tentativo di girare una pellicola splatter con i pochi mezzi a propria disposizione e cercando di sfuggire dalla noia della provincia italiana. Tutto cambierà quando sulle pagine di ‘666 cacciatori di demoni’, fumetto disegnato dal suo idolo Diego…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

IreLaBolo di IreLaBolo
10 stelle

Sono andata a vedere al cinema "Il mostro della cripta", regia di Daniele Misischia, da un'idea dei Manetti Bros. Se avete vissuto la vostra giovinezza negli anni '80, non potete non andarlo a vedere. Già dopo circa il primo quarto d'ora del film siete perfettamente teletrasportati nel 1988. Le scene sono talmente curate nei particolari che appartengono a quel periodo, che non solo "vi…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 9 agosto 2021
Nicola Branchini
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito