Il mostro della cripta

Regia di Daniele Misischia vedi scheda film

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Il mostro della cripta

di mck

"A Bobbio, mai!"

Amanda Campana

Il mostro della cripta (2021): Amanda Campana

Ricorderò per sempre (per lo meno sino a quando non lo dimenticherò) l’aver assistito al secondo lungometraggio (dopo “the End? - l’Inferno Fuori”) di Davide Misischia, classe 1985, come l’irreversibile occasione in cui un film, questo film, ha mandato prima in sovraccarico e poi in cortocircuito il mio - già compromesso dall’esperienza con tutte e sei le annate di “Lost” - senso critico…

[un po’ il contrario ribaltato speculare di ciò che accadeva a Cartman nel 5° episodio - “How to Eat with Your Butt”, ovvero: “Come Mangiare col Culo” - della 10a stagione di “South Park”, nel quale, per via di un avvenimento letteralmente troppo divertente, il bambino perde la capacità di ridere: riesce ancora a capire quando una situazione è comica, però lo stimolo liberatorio della risata non s’innesca più (dovrà intervenire suo malgrado Ben Affleck, anch’egli affetto, o almeno così sembrerebbe, dalla Sindrome da Torsione Polare, una rara malattia congenita caratterizzata dall’averci la faccia al posto del culo e il culo al posto della faccia: un po’ – e di nuovo, al contrario - quel che mi è accaduto (d’altronde ogni generazione si merita il proprio Drive In, Bagaglino, Striscia la Notizia e Zelig) con “LOL - Chi Ride è Fuori”: dopo quello son tornati a farmi ridere (Brumotti che le piglia di brutto invece non ha mai smesso di mettermi di buonumore) persino Panariello e Martufello]

…verso il cinema, vale a dire: il lavoro, pardon, il prodotto è talmente - nell’ambito del mainstream e non delle produzioni indipendenti - brutto che adesso non so più stabilire se e quanto (spoiler: tanto) lo sia veramente: è sufficiente Pasquale “Lillo” Petrolo che fa per una dozzina di volte consecutive, con sapiente gioco di spalla, gomito e polso, il gesto di spingere avanti e indietro l’avambraccio tenendo la mano a pugno col dorso inarcato verso l’alto accompagnando la prestazione da un fischio in sintonia con la dinamica dell’andirivieni dell’arto superiore a rendere potabili le quasi due ore...

[te lo assicuro, fedele lettore (cit., per rimanere in ambito horror), ogni fottuta sequenza potrebbe essere accorciata di un 10-20% di tempi morti, inquadrature prolungate e tagli ritardati senza che niente di nulla, della narrazione, andrebbe "irrimediabilmente" perduto]

...messe in scena da una regìa (dis)persa, da dei dialoghi bislacchi, frastornanti, frustranti, incoerenti, fuori posto/luogo e sganciati dall’azione, da una sceneggiatura (scritta a millemila mani, ma non quelle del regista, qui “relegato” quasi del tutto a semplice realizzatore: oltre ad Antonio e Marco Manetti è opera anche di Paolo Logli, Alessandro Pondi e Cristiano Ciccotti) per forza di cose/genere ultra derivativa…

[partendo da un H.P. Lovecraft fagocitato dall'immaginario fumettologico, e districandosi poi fra l’età “adulta” di un Peter Kolosimo “pupoavatiano” e delle “Luci Lontane” di Guido Chiesa da Giuseppe Pederiali e il “trittico” adolescenziale composto da “Explores” di Joe Dante, “Flight of the Navigator” di Randal Kleiser e “Invaders from Mars” di Tob Hooper che inevitabilmente sfocia nell’oggi del “Super 8” di J.J. Abrams e del “Rim of the World” di McG, avvicinandosi più a un lavoro come “Proximity” di Eric Demeusy piuttosto che a quel piccolo capolavoro di Andrew Patterson che porta il nome di “the Vast of Night”, giungendo sino alle radici archetipiche (la "Deliverance"-burinità è un concetto cosmpolita) di "the Wicker Man", già erpicate/sarchiate da "MidSommar" e da... "A Classic Horror Story"]

...anche se a suo modo “coraggiosa” (e questa è un'aggravante, perché il film poteva davvero essere, con poco - regìa più controllata, dialoghi meno idioti e montaggio diversamente selettivo -, un poco migliore, insomma: non respingente), dal resto della squadra già “rodata” al lavoro sul set di “the End? - l’Inferno Fuori” e di molti film a firma Manetti Bros...

[la fotografia un po’ piatta e succedanea di Angelo Sorrentino, il montaggio che, come già detto prima/sopra, poteva e doveva intervenire maggiormente col salvare il salvabile, di Federico Maria Maneschi (da “Don Matteo”, “il Commissario Rex” e “l’Ispettore Coliandro” a “Diabolik”, passando per “Song ‘e Napule” e “Ammore e Malavita”), e le musiche di Isac Roitn]

...e da una recitazione “coerentemente/filologicamente” [a parte la già citata metà di Lillo & Greg (che davvero fa quel che può, cioè sé stesso, e financo funziona), i sempre bravi - e marcobellocchiani, rispettivamente, dell'ultima e della prima ora - Giovanni Calcagno (“Anna” e “il Mio Corpo Vi Seppellirà”) e Giselda Burinato (“Finché c’è Prosecco c’è Speranza”), una Chiara Caselli generosissima che recita nel suo dialetto natale, il bolognese, e, tra i giovani, Nicola Branchini], da una parte, spaesata (anche se qui ad essere il più... spaesato e imbarazzato è il comune di Bobbio), ma volenterosa (Tobia De Angelis, Amanda Campana, Luigi Monfredini, Beatrice Cevolani e Claudio Camilli), e dall’altra (il resto del cast) al limite del parrocchiale?

Per dire: l’interpretazione più intensa la danno una mucca stravaccata al pascolo che guarda in macchina e Cossiga appeso alla parete dell’ufficio del maresciallo dei carabinieri.

[Pablo Picasso (1881-1973): "la Prima Comunione", 1896 (anni 15) - "Scienza e Carità", 1897 (anni 16)]

Tra le tante citazioni/omaggi, il ramarro torturato da Olga (Nicoletta Elmi) e, per due volte, Jack sulla soglia che prima saluta Wendy e poi - con “replica” dei movimenti (schiaffi laterali SX-DX) della macchina da presa - sfonda la porta. E, tra i co-produttori, Francesco Guccini: no, scherzo, però Piergiorgio Bellocchio sì.

Una più che positiva menzione particolare per la realizzazione animatronico-prostetica dell'alieno antropo-mantideforme a cura dell'Apocalypsis di Sergio Stivaletti

“A vent'anni si è stupidi davvero: quante balle si ha in testa a quell'età!” - F.G.
Insomma, a meno che non si tratti (spoiler: no) di un tentativo di replica / copia conforme hitchcock-vansantiana verso il cinema (quello sì genuinamente gonzo-movie) di Ed Wood, “il Mostro della Cripta”, del tutto sprovvisto anche solo di una parvenza dell'ecdotica che

Hélène Cattet e Bruno Forzani elargiscono, profondano ed esprimono col loro cinema, sembra – oltre che un (brutto) episodio de “l’Ispettore Coliandro”, che ha senz’altro e altroché un suo perché e un suo valore, contestualizzato al suo genere / campo da gioco, ma che in questo ambito, accostato al film, non costituisce un complimento – la versione malriuscita di un film che Spielberg o Shyamalan con lo stesso budget e troupe avrebbero potuto girare a 6 anni, solo che Misischia di anni ne ha 36.

“A 8 [alcune fonti riportano 4, altre 12, così ho fatto la media; NdR] anni dipingevo come Raffaello. Ci ho messo una vita intera per imparare a dipingere come un bambino.” - P.P. (semi-apocrifo)
Misischia a 36 anni ha imparato a girare... (i Manetti Bros dirigono il prologo e “impongono” la linea di regia costituita dall’accoppiata “drone + velocizzazione”, un loro must “televisivo” che, a parte casi eccezionali, rimane un pugno in un occhio; poi, che sia un “tributo” del regista ai suoi mentori o un automatismo produttivo, poco importa) ...come (il coetaneo) Lorenzo Lombardi.

Ogni generazione dovrebbe avere il proprio "Laggiù nella Giungla" (Stefano Reali, 1988).

“A Bobbio, mai!”

* * ¼/½ - 4.75