Morricone dirige Morricone

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Morricone dirige Morricone

di mm40

Ennio Morricone ripreso al lavoro, mentre dirige un'orchestra che esegue alcuni dei suoi più celebri brani, e nell'intimità domestica, alle prese con un'intervista in cui racconta sé stesso e le sue opere.

Giovanni Morricone dirige (cinematograficamente) suo padre Ennio mentre dirige un'orchestra che esegue brani tratti dalle più famose colonne sonore di Ennio Morricone: in buona sostanza il titolo preciso di questo mediometraggio dovrebbe essere Morricone dirige Morricone che dirige Morricone – ma ci si può accontentare di quello deciso dall'autore in questo caso. Tre quarti d'ora scarsi in cui un'esecuzione magistrale di alcuni tra i più noti brani scritti da Ennio Morricone per il cinema viene intervallata da alcune dichiarazioni autobiografiche del Maestro, decisamente gustose: al centro dell'intervista ci sono il suo rapporto con la musica, con il lavoro, con i registi. Sorprende scoprire che si tratta di una produzione televisiva tedesca (ZDF/Arte), ma nessuno è profeta in patria; la grandezza del musicista sarebbe comunque stata riconosciuta anche in Italia negli anni seguenti e non potrebbe esservi garanzia migliore in tal senso che la visione di Ennio, diretto da Giuseppe Tornatore nel 2021. Tra i brani eseguiti in questo documentario-film concerto troviamo le colonne sonore de Il buono, il brutto, il cattivo; Metti una sera a cena; Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto; Novecento; Nuovo cinema Paradiso; Mission e C'era una volta in America. 6/10.