Espandi menu
cerca

Trama

Jeremy Fox si presta a fare il tutore al giovane John, un orfano, ma Jeremy è anche il capo dei contrabbandieri del villaggio di Moonfleet e questo significa che anche per John, si spalancano le porte dell'illegalità. Tradita nei suoi sentimenti la donna di Jeremy fa la spia alla polizia che tende un agguato ai contrabbandieri dal quale Jeremy e John si salvano a stento. Un prezioso medaglione ritrovato cambia però il destino dei due.

Note

Uno dei capolavori del cinema d'avventura, e (nonostante sia tratto da un romanzo di John Meade Falkner) uno dei film più genuinamente "stevensoniani" mai realizzati. Un racconto d'avventura e di formazione, girato in un technicolor notturno e gotico, e in un formato (il Cinemascope) da cui Lang trae il meglio, pur odiandolo ("serve solo a riprendere serpenti o funerali").

Commenti (3) vedi tutti

  • il ragazzino è sveglio ma non è molto simpatico,comunque è un buon prodotto di intrattenimento,l'atmosfera settecentesca è ben creata.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Buon film d'avventura, ma il terreno di Fritz Lang, e i motivi che fanno amare altri suoi film, qui non si trovano. Comunque sia chiaro: il film è bello, specie nella parte finale.

    commento di Baliverna
  • Voto 7 Parlato

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Non sono mai stato un gran conoscitore delle opere di Fritz Lang. Pensavo che dopo il suo periodo "espressionista-tedesco" e la conseguente "fuga" negli Stati Uniti, si fosse dedicato prevalentemente al genere noir, nonostante un paio di incursioni nel western, genere americano d'eccellenza che aveva fatto  innamorare anche il grande regista austriaco. Rimasi molto deluso da LA STRADA… leggi tutto

8 recensioni positive

2021
2021

George Sanders, "un uomo terribile"

Ethan01 di Ethan01

"Caro Mondo, ti lascio perché sono annoiato.   Penso di aver vissuto abbastanza a lungo. Ti lascio con le tue preoccupazioni in questa soave fogna. Buona fortuna."   Nell'aprile del 1972 George…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Non sono mai stato un gran conoscitore delle opere di Fritz Lang. Pensavo che dopo il suo periodo "espressionista-tedesco" e la conseguente "fuga" negli Stati Uniti, si fosse dedicato prevalentemente al genere noir, nonostante un paio di incursioni nel western, genere americano d'eccellenza che aveva fatto  innamorare anche il grande regista austriaco. Rimasi molto deluso da LA STRADA…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015
Trasmesso il 25 novembre 2015 su Rete 4
Trasmesso il 2 agosto 2015 su 7Gold
Trasmesso il 25 luglio 2015 su 7Gold
Trasmesso il 5 gennaio 2015 su 7Gold
2014
2014
Trasmesso il 13 luglio 2014 su 7Gold
Trasmesso il 14 marzo 2014 su 7Gold
2013
2013
Trasmesso il 28 dicembre 2013 su 7Gold
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Nell’Inghilterra del ’700 un avventuriero, che ha fatto fortuna nelle colonie e si atteggia a gentiluomo ma in realtà è il capo di una banda di malviventi, deve badare suo malgrado a un ragazzino, figlio di una sua vecchia fiamma appartenente a una famiglia aristocratica poi caduta in rovina. Robusto film di genere nobilitato dalla firma di Lang: ci sono tutti i luoghi comuni che ci si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012
Trasmesso il 5 luglio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

Axeroth di Axeroth
8 stelle

Fritz Lang riempie l'occhio del Cinemascope di atmosfere gotiche e squarci di società settecentesca. Il film è interamente girato a terra, ed è una delle opere più anticonvenzionali del regista tedesco, il quale allestisce un canovaccio fatto di avventurieri spavaldi, tesori nascosti, nobili corrotti che gravitano nello sguardo di un bambino, John Mohune (Jon…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Un bel film d’avventure; avendo per protagonista un ragazzo, solo, alla ricerca di un tesoro, e affezionato a un pirata, non può non far pensare all’isola del tesoro e impone una convenzionale definizione di “stevensoniano”, forse non corretta. Antefatto: il ragazzo è figlio della giovane erede di un bellissimo maniero, innamorata di Jeremy, un bel ragazzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Siamo alla fine del rapporto di Lang con il cinema americano, questo è un film su commissione, che solo il regista salva dalla routine che il genere promette a piene mani. Non sappiamo se davvero lo girò di malavoglia, sappiamo solo che è l'ultimo e che pur essendo fuori dalle sue corde abituali, ha saputo costruire con ricchezza di mezzi messi a disposizione e con…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un Fritz Lang insolitamente fiabesco e incantatore, però sempre estremamente abile nell'usare la forza visiva per mostrare il lato anti-eroico e temibile della realtà. Egli pone in primo piano l'ingenuità infantile, perché è da essa, in definitiva, che traggono origine il grottesco e l'orrore. L'animo candido è, infatti, facile da sorprendere, e la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2007
2007

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
8 stelle

Lang si dimostra maestro anche nell'uso del colore e del Cinemascope, da lui tanto odiati, e qui imposti dalla produzione, confezionando un avvincente film d'avventura solo apparentemente "minore": i personaggi conservano la stessa ambiguità dei suoi capolavori (a partire dal contrabbandiere gentiluomo Jeremiah Fox), il rapporto tra il ragazzino e il criminale è quasi toccante, e tutto il film…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito