Il covo dei contrabbandieri

Regia di Fritz Lang vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il covo dei contrabbandieri

di jonas

Nell’Inghilterra del ’700 un avventuriero, che ha fatto fortuna nelle colonie e si atteggia a gentiluomo ma in realtà è il capo di una banda di malviventi, deve badare suo malgrado a un ragazzino, figlio di una sua vecchia fiamma appartenente a una famiglia aristocratica poi caduta in rovina. Robusto film di genere nobilitato dalla firma di Lang: ci sono tutti i luoghi comuni che ci si possono aspettare (duelli, fughe, tradimenti, tesori nascosti), ma c’è anche una sensibilità notevolissima per gli aspetti ambigui del protagonista e per le ambientazioni inquietanti (la fatiscente villa dei Mohune con il giardino invaso dalle erbacce, la cripta sotterranea in cui è sepolto il loro misterioso antenato). Dietro la patina avventurosa è la storia di un uomo esacerbato, che per i casi della sorte ha potuto consumare una vendetta postuma contro chi l’aveva umiliato e che si ritrova a gestire un tardivo e inatteso surrogato di paternità. Il finale, almeno in apparenza aperto, probabilmente deve qualcosa a Il cavaliere della valle solitaria: Granger si dilegua ferito (mortalmente?), mentre il ragazzino resta ad aspettare con fiducia il suo ritorno.