Espandi menu
cerca

Punta Sacra

play

Regia di Francesca Mazzoleni

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Ai margini di Roma, alla foce del fiume Tevere, il piccolo quartiere dell'Idroscalo di Ostia si estende fino al mare. Le donne che vivono lì, come Franca e le sue figlie, ne conservano le storie che, sullo sfondo della forza della natura del posto, mischiano realismo selvaggio a immaginazione popolare. Da questo posto nessuno vuole andare via e la comunità mostra la propria resistenza, esprimendo il proprio diretto a vivervi.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

MUBI Nella Roma della periferia dei dimenticati e di chi si arrangia, e precisamente nella zona verso Ostia ove il Tevere sfocia in mare, è sorto il quartiere degli sfollati dell'idroscalo, ove nei decenni passati intere famiglie hanno iniziato a stanziarsi costruendo baracche poi tramutatesi in case costruite senza permessi. Punta Sacra è diventato il fulcro dell'abusivismo da… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Punta Sacra è il nome che viene dato all’idroscalo di Ostia, il luogo assurto a fama nazionale perché lì Pasolini trovò la morte. In quel luogo la regista Francesca Mazzoleni riprende ispirazione a otto anni di distanza da un corto ambientato nello stesso posto, per raccontare la fauna umana che vi abita, combattendo contro la minaccia di sgombero (ma molte… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

MUBI Nella Roma della periferia dei dimenticati e di chi si arrangia, e precisamente nella zona verso Ostia ove il Tevere sfocia in mare, è sorto il quartiere degli sfollati dell'idroscalo, ove nei decenni passati intere famiglie hanno iniziato a stanziarsi costruendo baracche poi tramutatesi in case costruite senza permessi. Punta Sacra è diventato il fulcro dell'abusivismo da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Punta Sacra è il nome che viene dato all’idroscalo di Ostia, il luogo assurto a fama nazionale perché lì Pasolini trovò la morte. In quel luogo la regista Francesca Mazzoleni riprende ispirazione a otto anni di distanza da un corto ambientato nello stesso posto, per raccontare la fauna umana che vi abita, combattendo contro la minaccia di sgombero (ma molte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 7 giugno 2021

The best of 2020 (Cinema)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

L’altra sera ho visto Punta Sacra, il nuovo film di Francesca Mazzoleni, in concorso al Festival Visions du Réel e sono rimasta senza parole. La Mazzoleni raccoglie sguardi di donne, scandagliando i loro volti, dando voce alle loro idee quasi a voler risanare i loro sogni mai perduti.   Siamo a Ostia Lido, all’idroscalo di Ostia per l’esattezza, lungo un lembo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito