Espandi menu
cerca

Siamo tutti Alberto Sordi?

Trama

Fabrizio Corallo analizza l'enigma della "mostruosità" dei personaggi portati in scena da Alberto Sordi e la leggendaria vicenda professionale dell'artista. Evidenzia così le sue doti profetiche di attore/autore capace di raccontare come nessun altro la commedia umana degli italiani dal secondo dopoguerrra ai nostri giorni attraverso interviste appositamente realizzate a compagni di lavoro, esponenti di punta del cinema recente, critici, studiosi e amici che ne raccontano i vari aspetti della poliedrica personalità tra aneddoti, ricordi e curiosità.  

Commenti (2) vedi tutti

  • Dagli esordi radiofonici, passando per la consacrazione cinematografica degli anni Cinquanta, fino alla consacrazione, suggellata dal Leone d'oro alla carriera, il film racconta in modo piano e quasi didattico la strepitosa carriera di Alberto Sordi, con ampi inserti dai suoi film, immancabili testimonianze e qualche gustoso aneddoto.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Documentario molto esaustivo su Alberto Sordi con testimonianze che spettacolarizzano l’opera da vedere

    commento di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Gran bel documentario sul grande Alberto Sordi. Viene raccontata la vita e la carriera di uno dei maggiori attori italiani del secolo scorso. Tra i tanti intervistati: Carlo Verdone,Walter Veltroni,Francesco Rutelli,Enrico Vanzina,Goffredo Fofi,Marco Risi,Christian De Sica,Giovanna Ralli e la moglie di Scola. Il documentario parte dagli inizi in radio e al doppiaggio di Ollio. Si passa per… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 31 dicembre 2021 su La7
Trasmesso il 14 agosto 2021 su La7

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Fabrizio Corallo ci riprova e, a due anni di distanza da Sono Gassman! Vittorio re della commedia, fa di nuovo centro con un bel documentario dedicato all'Albertone nazionale. Dagli esordi radiofonici, passando per la consacrazione cinematografica degli anni Cinquanta (persino 13 film girati in un solo anno!), fino alla consacrazione, suggellata dal Leone d'oro alla carriera, il film racconta in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
Trasmesso il 27 dicembre 2020 su La7

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Gran bel documentario sul grande Alberto Sordi. Viene raccontata la vita e la carriera di uno dei maggiori attori italiani del secolo scorso. Tra i tanti intervistati: Carlo Verdone,Walter Veltroni,Francesco Rutelli,Enrico Vanzina,Goffredo Fofi,Marco Risi,Christian De Sica,Giovanna Ralli e la moglie di Scola. Il documentario parte dagli inizi in radio e al doppiaggio di Ollio. Si passa per…

leggi tutto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito