Espandi menu
cerca

Trama

Roberto, il maestro di un asilo, sceglie di coinvolgere i suoi piccolissimi allievi cercando di essere il più possibile come loro. Tra lui e i bambini nasce una simbiosi che continua anche fuori dalle mura dell'istituto, per esempio al mare, in vacanza. Ma non tutti condividono il suo metodo.

Note

Ferreri e Benigni, un'accoppiata fantastica. Il regista sceglie l'attore per recuperare l'innocenza fanciullesca che un mondo alienato sta uccidendo. Il toscanaccio recita sotto le righe come raramente gli è capitato di fare, e conferisce al maestrino un carattere unico, una purezza che stride con l'arroganza degli adulti.

Commenti (6) vedi tutti

  • Un capolavoro d'intelligenza ricco di poesia.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • L'ho trovato un film spoglio, senza ritmo e alla lunga noioso. Le uniche cose che ci vien da chiedere sono "ma Benigni protagonista di un film simile vale?" e "Poteva essere migliorato?". Alla prima rispondo "nì", alla seconda "Eccome!". Colpo basso per Benigni che, nonostante sia riuscito a metà con il personaggio, regala almeno qualche risata.

    commento di AndrewTelevision01
  • Benigni, grazie a Ferreri, ai massimi livelli..altro che La vita è bella...

    commento di giovenosta
  • Molto poetico e tutt'altro che semplice. Da vedere.

    commento di satura
  • Tutta la simpatia la genuinita e la spontaneità dei bambini,Benigni è bravo, ma sto film è noioso.

    commento di wang yu
  • Un Benigni prima maniera da vedere

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Roberto viene assegnato a fare il maestro in un asilo della periferia bolognese, e già dal primo incontro a sorpresa con i bambini, è chiaro che il suo metodo di insegnamento è destinato a rivelarsi dirompente e fuori dagli abituali schemi, anche già solo per il fatto di essere un uomo, contrariamente a quanto succede abitualmente. Il ragazzo riesce a farsi… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

Una specie di "vacanza" nel cine-percorso di Ferreri. Quasi un'opera sperimentale, semi-improvvisata, che affronta di striscio le tematiche care al regista milanese. Non mancano i momenti di selvaggia e accorata poesia visiva (l'acquario coi girini sovrapposto ai bimbi dell'asilo), ma il film gira a vuoto e risulta complessivamente irrisolto. Colpa di una sceneggiatura ondivaga e sfocata: gli… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Sfocato e caotico come la tradizione ferreriana di quel periodo impone, il film assume leggerezza grazie alla buona interpretazione di Benigni, per una volta personaggio e non macchietta. La storia è blanda, ma la materia di discussione sociale che viene tirata in ballo è comunque (anche qui: come al solito) tanta, dal femminismo all'infanzia, dal rapporto di coppia all'impegno politico.… leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Roberto viene assegnato a fare il maestro in un asilo della periferia bolognese, e già dal primo incontro a sorpresa con i bambini, è chiaro che il suo metodo di insegnamento è destinato a rivelarsi dirompente e fuori dagli abituali schemi, anche già solo per il fatto di essere un uomo, contrariamente a quanto succede abitualmente. Il ragazzo riesce a farsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

Oplitico di Oplitico
4 stelle

Critica solitamente bonaria e poco corrosiva per questo film. Forse, a distanza di 40 anni, caduto il muro di Berlino, oggi si puó osare qualcosina in piú. Film immerso in velleità libertarie anni "70. Mostra un improbabile, e a tratti patetico, Benigni, maestro di scuola, un po' surreale che sembra incarnare una sorta di padre spirituale di Bibbiano ante litteram,…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

hallorann di hallorann
10 stelle

La misura giusta per leggere e interpretare CHIEDO ASILO resta la sperimentazione. Il taglio documentaristico impresso da Marco Ferreri è tangibile fin dal primo fotogramma, un taglio dal volto umano a cui lui sa dare un’anima e diversi tocchi di poesia e tenerezza che arrivano al cuore. Roberto deve prendere servizio in una scuola materna di Bologna: “Esperimenti sulla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2014
2014
Trasmesso il 26 febbraio 2014 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

ezio di ezio
4 stelle

La quasi improbabile accoppiata Ferreri-Benigni sfornano un film sul mondo dei bambini dove lo stesso Benigni si cala a modo suo.Ma alla lunga il film risulta noioso e troppo lungo.Senza cercare approfondimenti di discussione direi di soprassedere e cercare altri film di Ferreri sicuramente piu' interessanti.

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 4 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 2 agosto 2011 su Rai Movie

Recensione

serfanti di serfanti
6 stelle

Ferreri mette da parte momentaneamente il gusto grottesco della provocazione e gira un film delicato incentrato sul mondo irrazionale e ingenuo dei bambini. A proprio agio Benigni che riesce a scatenare la propria vena ironica anche se spesso sopra le righe. Voto 6,5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film a tema fanciullesco ma poco emozionante.Mi e' piaciuta l'idea del Robottone a spasso per la via.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 aprile 2011 su Rai Movie
2010
2010

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
Trasmesso il 13 maggio 2010 su Rai Movie

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Poco chiaro il messaggio, come in tutti i film di Ferreri, che forse ci marcia a far finta di dire qualcosa di molto amaro ma confuso e incoerente; anche se qualche volta lo dice bene. Quando attenua, come qui, il gusto cinico per le esagerazioni grottesche dà meno fastidio ma poco altro di un suo presunto pensiero. Ex contestatore estremista noto alla polizia, il maestro d'asilo Roberto…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

biko di biko
8 stelle

E' un film insolito per chi non conosce Ferreri, un regista italiano con uno stile molto personale che ama utilizzare l'attore a tutto tondo senza imbeccargli le battute ma lasciandogli tutto lo spazio che vuole per far emergere il personaggio. E in questo film questo suo lavoro di scavo sui personaggi e sulle scene, con Benigni e Monni e i tanti bambini protagonisti gli è venuto davvero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 10 marzo 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 26 febbraio 2010 su Rai Movie

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

Una specie di "vacanza" nel cine-percorso di Ferreri. Quasi un'opera sperimentale, semi-improvvisata, che affronta di striscio le tematiche care al regista milanese. Non mancano i momenti di selvaggia e accorata poesia visiva (l'acquario coi girini sovrapposto ai bimbi dell'asilo), ma il film gira a vuoto e risulta complessivamente irrisolto. Colpa di una sceneggiatura ondivaga e sfocata: gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 22 febbraio 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito