Il santo patrono

Regia di Adalberto Bitto Albertini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il santo patrono

di mm40

Certamente più gradevole della serie di imbarazzanti mondo movies e affini che Albertini girò nella fase finale della sua carriera (primi anni Ottanta), Il santo patrono è una pellicola di poca sostanza che si propone semplicemente di fare sorridere rovistando autoironicamente fra le piccolezze retrograde dell'entroterra provinciale nostrano. Qualcosa sostanzialmente a cavallo fra commedia all'italiana, di costume e demenziale; quest'ultima voce perchè, come spesso accadeva nel nostro cinema degli anni Settanta, qui a farla da padrone non sono i 'colonnelli', ma i caratteristi: in primis un Lucio Dalla protagonista in abito talare (!), ma anche Attilio Dottesio, Toni Ucci, Alberto Sorrentino, Luca Sportelli. Ognuno dà il meglio di sè fra macchiette, tic, parlate simil-dialettali e gag che rasentano la profondità (e la volgarità) della barzelletta da bar: la sceneggiatura del regista e di Lucio Marcuzzo e Vittorio Vighi non va affatto per il sottile e le sparute risate che riesce a generare sono comunque grasse, scorrette (ma non troppo: ancora non siamo arrivati alla totale assenza di politically correct degli anni Ottanta), totalmente spensierate. Buona l'idea di affidare a Dalla anche la colonna sonora (insieme a Ruggero Cini), sebbene non riservi grandi sorprese o emozioni; curiosamente l'artista bolognese viene qui doppiato in una specie di emiliano caricaturale dal palermitano Cesare Barbetti. 2,5/10.

San Satiro non sarebbe mai esistito: ecco perchè il paesino di Ponteparadiso è costretto a cambiare patrono. Ma il nuovo, San Silvestro, non piace agli abitanti del luogo, che si ribellano in ogni modo; un prete scaltro, appena arrivato in paese, riuscirà a escogitare la soluzione perfetta per il problema.