Espandi menu
cerca

Sognando a New York

play

Regia di Jon M. Chu

Con Melissa Barrera, Anthony Ramos, Leslie Grace, Lin-Manuel Miranda, Dascha Polanco, Stephanie Beatriz, Jimmy Smits, Corey Hawkins... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Proprietario di un negozio del quartiere di Washington Heights, nella parte settentrionale di Manhattan, Usnavi si ritrova combattuto tra il desiderio di portare avanti la sua attività e la voglia di tornare nella Repubblica Dominicana, sua terra d'origine, dopo aver ereditato la fortuna della nonna.

Curiosità

ALCUNE COSE DA SAPERE

Lin-Manuel Miranda ha cominciato a lavorare al musical Sognando a New York all'età di 19 anni quando ancora era uno studente al secondo anno alla Wesleyan University in Connecticut.

Nel comporre la musica per Sognando a New York, Lin-Manuel Miranda ha fatto riferimento a molti stili - hip hop, salsa, commedia musicale, R&B, pop - per rappresentare i diversi generi musicali che si sentono passeggiando per il quartiere di Washington Heights.

Il compositore e produttore Lin-Manuel Miranda e la sceneggiatrice Quiara Alegria Hudes considerano Washington Heights la loro casa. Il primo vi è cresciuto e vive ancora lì.

Il regista John M. Chu e Lin-Manuel Miranda sono entrambi americani di prima generazione.

Per Sognando a New York, la troupe ha davvero girato a Washington Heights, soprattutto all'angolo tra la 175ma strada e Audubon. Per il film, diverse grandi catene di negozi del quartiere - facilmente identificabili con le loro moderne insegne - sono state convertire in negozi di famiglia con facciate artigianali, pannelli dipinti e tende da sole in tessuto, grazie al lavoro del comparto scenografico.

L'attrice Melissa Barrera, che interpreta Vanessa, ha fatto il provino per la produzione di Sognando a New York in teatro a Broadway mentre studiava alla New York University. Dopo gli studi, è rientrata nel natio Messico, dove è diventata una star. Ha deciso dopo di tornare negli Stati Uniti, dove ha finalmente conquistato il ruolo di Vanessa.

Prima delle riprese di Sognando a New York, attori e ballerini hanno preso parte a una sorta di campeggio di formazione musicale per dieci settimane: hanno tutti trascorso innumerevoli ore a imparare la loro parte e ad appropriarsi pienamente dei numeri cantati e delle coreografie.

Per il numero più spettacolare del film, 96.000, Jon M. Chu ha diretto circa 540 ballerini e comparse nella piscina di Highbridge Park nel corso di due grigie e fredde giornate. Il regista era per lo più in piscina a tremare insieme ai suoi attori mentre controllava le riprese sul suo iPad.

Durante le riprese a Washington Heights, alcuni abitanti della zona hanno portato da mangiare da casa loro a chi era impegnato sul set in segno di benvenuto.

L'unica attrice a riprendere il ruolo che ha interpretato nel musical a teatro è Olga Merediz, che incarna nuovamente zia Claudia. Per quel  personaggio ha anche vinto un Tony Award.

n Sognando a New York si ritrovano anche gli attori Lin-Manuel Miranda, Anthony Ramos e Chris Jackson, che avevano già lavorato insieme in Hamilton.

Per la sequenza Carnaval del Barrio, la produzione ha mobilitato la maggior parte degli attori e oltre 60 ballerini. Si è girato su un terreno situato dietro quattro condomini, durante una giornata estiva particolarmente afosa. Sono servite quasi 14 ore di lavoro.

Il coreografo Christopher Scott - fedele collaboratore di Jon M. Chu - ha assunto un team di collaboratori con alle spalle esperienze in diversi stili di ballo: afro-cubano, rumba, mambo, salsa, bachata, sound, ballo contemporaneo, orisha, palo, litefeet, jazz e dancehall.

Note

Dall'omonimo musical portato in scena a Broadway.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2021
2021
Uscito nelle sale italiane il 19 luglio 2021
locandina
Foto
2019
2019
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito