Espandi menu
cerca

Sussurri e grida

Regia di Ingmar Bergman

Con Harriet Andersson, Ingrid Thulin, Liv Ullmann, Kari Sylwan, Anders Ek, Inga Gill, Erland Josephson, Henning Moritzen, Georg Årlin... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

In una villa immersa nei colori autunnali di un parco alla periferia di Stoccolma, la quarantenne Agnese sta morendo di cancro. Al suo capezzale sono accorse le sorelle Karin e Maria che da tempo non erano più in contatto con lei. Sposata con un uomo più anziano di lei, Karin è una donna impietosa che odia il prossimo e ha un forte disgusto per il contatto fisico.

Note

Capolavoro di Bergman, tra i suoi film più crudi e agghiaccianti. Famosi l'uso del colore e la rigorosa scansione temporale.

Commenti (17) vedi tutti

  • Totalmente disinteressante!! Non mi sembra corretto spacciarlo per capolavoro ne tanto meno come film psicologico quando è solo lesbicamente morboso. 3

    commento di Brady
  • Un dramma psicologico e sensoriale, tra le atmosfere inquietanti e rarefatte de “L’ora del lupo” e l’analisi della psiche femminile di “Persona”

    leggi la recensione completa di lino99
  • Uno dei massimi capolavori di Bergman.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un onnipresente colore rosso rappresenta "l'interno dell'anima" in questo film in cui, nelle stanze di un maniero in riva al lago, tre sorelle componenti una famiglia disfunzionale e mostruosa non sconfiggono il dolore e la morte. Unica a salvarsi, la materna cameriera che abbraccia la sofferenza come una Pietà michelangiolesca.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Film pessimo, assurdo e irreale. Non capisco come questo film è definito un capolavoro, i capolavori sono un altra cosa.Non merita neanche di essere visto.

    commento di rash91
  • Anime troppo nude agonizzano su un fondale troppo astratto. Ma i corpi sono di carne e il dolore intollerabile.

    commento di michel
  • Di notevole impatto cromatico, emotivo, non di rado esornativo.

    commento di Ramito
  • Intensissimo e psicanalitico sguardo sulla donna tra paure, angoscie e fantasmi, ricco di riflessioni sulla morte e di tensione allo stato puro. Un grandissimo Bergman d'annata. voto: 10

    commento di kurosawa
  • Lo stile da film horror adottato da Bergman non si adatta all'analisi introspettiva rendendo il film ostico .Forse le immagini sono troppo forti e per questo non mi è piaciuto molto

    commento di howard76
  • le grida sono quelle del povero spettatore che ha la sventura di imbattersi in quest'obbrobrio ultra-osannato dalla critica di quasi ogni orientamento

    commento di bocchan
  • Film intenso, di una densità palpabile. Straordinario l'uso del colore in quella contrapposizione tra il bianco delle vesti femminili e il rosso degli interni della villa. Perturbante.

    commento di scream
  • Inquietante.Terribile.Inaccettabile per certi punti di vista.Uno dei massimi capolavori di Bergman.L'ho imparato ad apprezzare col tempo;purtroppo all'inizio mi aveva fatto un pò ribrezzo.

    commento di gio83
  • 9,5

    commento di incallito
  • Più carnale che spirituale, a volte troppo fine a se stesso, cervellotico, inutilmente sensazionalista

    commento di Ramito
  • Un dramma di un'intensità così lacerante da risultare quasi insostenibile. Un film estremamente complesso che però già ad una prima visione lascia il segno. Raramente l'uso del colore è stato così ricco di inventiva. Superlative le attrici.

    commento di valien88
  • inquietante, disturbante, un pugno in pancia…veramente claustrofobico, puro bergman. Altro che settimo sigillo, quest'opera è un patrimonio indiscutibile del cinema mondiale di ogni tempo

    commento di Dr.Lynch
  • un film disturbante, inconcludente ed incredibilmente noioso. Direi che vedendolo si ha la sensazione di frugare all'interno di una mente malata e per di più di scarso interesse, e non è piacevole.

    commento di Aulenta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Viola96 di Viola96
10 stelle

Come si fa a rimanere impassibili,fermi,muti davanti a Sussurri e Grida? Come ci si può soffermare sui punti critici della vicenda senza rimanere assuefatti dalla visione? Sussurri e Grida è un film mondo,ma che dico,un film universo. Bergman prosegue i suoi resoconti dalla casa degli spiriti dostojevskiana,ancora con la figura,come nell'ottimo Persona,della donna come genesi,conflitto e… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Dalton di Dalton
6 stelle

Così evoluto nell'intensità recitativa, nel lavoro sulla fotografia, nella cura calligrafica della scenografia e nella scansione narrativa. E così involuto nel desiderio di intelligibilità da parte dello spettatore. Per Woody Allen è un capolavoro assoluto. Il grande pubblico disertò le sale (nonstante alcuni inserti eros che non si dimenticano… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Charlus Jackson di Charlus Jackson
2 stelle

Non me la sento di accettare tale banalità: che cosa ci vuole ad inquietare (e di conseguenza far riflettere, ecc ecc ecc) dilungandosi in dettagli medicamente assurdi e narrativamente disonesti (il medico non c'è quando ha una crisi, lei sembra morta e inizia a decomporsi, ma chissà) la dolorosa agonia di una donna? Truccacci da dilettante, nulla a che fare con una degna… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

jonas di jonas
9 stelle

Per una volta possiamo cominciare dalla fine: “I dolori erano spariti, le persone che amavo più di tutte al mondo erano lì: potevo udirle chiacchierare intorno a me. Sentivo la presenza dei loro corpi, il calore delle loro mani. Volevo aggrapparmi a quel momento e pensai: qualunque cosa accada, questa è la felicità. Non posso desiderare niente di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

lino99 di lino99
8 stelle

Il fotogramma più famoso di questo Bergman ha uno sfondo e degli immobili con un rosso acceso, il primo elemento che l’occhio dello spettatore osserva. Il secondo sono le tre donne inquadrate con un totale, e tra queste una, ovvero Liv Ullmann, è seduta. Deduciamo dunque da questo primo quadro che il film in questione è intimista, per lo più ambientato in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Maria e Karin - insieme alla fidata domestica Anna - assistono impotenti agli ultimi giorni di vita di Agnese, la loro sorella malata di cancro. Agnese morirà da lì a poco tra atroci tormenti.    Film di Bergman dai toni particolarmente cupi, dove il maestro affronta il tema della malattia terminale: colpiscono anzitutto le strazianti scene in cui la malata grida in…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Un Bergman al vertice della creatività e dell'espressività, realizza un film che può definirsi di certo uno dei suoi massimi capolavori. E' una storia dall'impianto teatrale (caratteristica che ricorre spesso nelle sue opere) perfetta e limata in ogni suo punto, con dialoghi eccellenti e personaggi di una profondità e complessità incredibile. E' una vicenda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
9 stelle

  Sussurri e Grida di Ingmar Bergman è interamente ambientato in un maniero nobiliare in riva ad un lago ed è incentrato su quattro figure femminili: le sorelleAgnes (Harriet Andersson), Maria (Liv Ullmann) e Karin (Ingrid Thulin) e la cameiera Anna (Kari Sylwan). Agnes, proprietaria del maniero, è una malata terminale di cancro dell'utero al cui capezzale si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito