Espandi menu
cerca
Il grande passo

Regia di Antonio Padovan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Souther78

Souther78

Iscritto dal 13 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 232
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il grande passo

di Souther78
6 stelle

Grandi aspettative, già nel titolo, che restano per lo più inappagate. Non proprio originale, se non nel panorama nazionale, e non proprio ispiratissimo: si tastano gli ideali, ma si fatica a vederli realizzati. Gli interpreti, la fotografia e le ambientazioni in generale, risollevano le sorti ma solo in parte. Carino, ma non di più.

Incursione nostrana nel genere fantascientifico (fantastico?), di buone intenzioni ma  perlomeno acerba.

 

Due fratelli lontani, un padre ancora di più, poi la Luna: distanze morali e materiali si intersecano, così come i generi cinematografici. Questo October Sky all'italiana annaspa, faticando a conquistare un posto nel cuore dello spettatore. I due protagonisti, che potrebbero quasi sembrare separati alla nascita, non sono qui alle loro migliori prove attoriali, sospettiamo a causa di una regia indecisa e raramente incisiva.

A parte una poco ispirata commistione di generi, che finisce per non rendere giustizia ad alcuno di essi, la parte centrale in particolare sembra perdersi nei meandri di dialoghi ridondanti e ambizioni frustrate.

L'ambientazione rurale impreziosisce una fotografia ben curata e capace di offrire scorci piacevoli, supportando egregiamente l'esperienza visiva attraverso colori e immagini azzeccati.

L'aspetto più precario, insomma, si risolve nella trama: a tratti "troppo" o "troppo poco"... Suggestioni e tematiche sembrano inseguirsi instancabilmente, gareggiando per la sopravvivenza, ma finiscono per soccombere all'unisono. Il finale sfumato non convince. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati