Espandi menu
cerca

L'amore in città

Regia di Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Alberto Lattuada, Carlo Lizzani, Francesco Maselli, Dino Risi, Cesare Zavattini

Con Ugo Tognazzi, Valeria Moriconi, Giovanna Ralli, Raimondo Vianello Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Un film a episodi, diretti da alcuni fra i principali registi del neorealismo italiano. Nel primo, L'amore che si paga, Lizzani intervista alcune prostitute. In Pararadiso per quattro ore, Risi descrive le sale da ballo degli italiani. In Tentato suicidio Antonioni fa parlare delle persone che hanno tentato di togliersi la vita. Fellini mostra invece le vicende di una Agenzia matrimoniale. Maselli e Zavattini chiedono a Caterina di raccontare la sua vita. Infine, in Gli italiani si voltano, Lattuada registra l'atteggiamento degli italiani nei confronti del bel sesso.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un esperimento di cinegiornale, oggi diremo docufilm, recitato secondo gli stilemi che in seguito sarebbero stati del cinema-verità, con una spruzzata di neorealismo.

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • Accettai di partecipare a quel film di gruppo con lo spirito polemico dello studentello che vuol prendersi sornionamente beffe del suo professore. (Fellini)

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

    DEI SEI EPISODI DEL FILM QUI VIENE RECENSITO SOLO QUELLO DI FELLINI. MANCANO IMMAGINI A CORREDO. ___________________________________________________   Film che segue immediatamente I vitelloni e precede La strada, Agenzia matrimoniale è un episodio dei sei che compongono L’amore in città, progetto di Zavattini per Lo spettatore n.1, rivista… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un prologo, con una serie di brevi scenette fra innamorati (o ex tali, o potenziali tali...) colte al volo per le strade di Roma in vari momenti della giornata, e sei episodi. 1 (Lizzani) Dalle interviste a varie prostitute emergono lo squallore delle loro vite, le loro abitudini di lavoro, il loro passato, le loro aspirazioni. 2 (Antonioni) Alcune donne, che hanno tentato il suicidio per amore,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 9 settembre 2023 su Rai Storia
2020
2020

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Interessante film tra il documentario e la finzione scritto da Zavattini ed altri e diretto da 6 grandi registi. Nel primo Lizzani si dedica ad intervistare alcune prostitute già in strada prima della Legge Merlin e che si fanno inquadrare senza nascondere il volto(come spesso invece usano oggi) episodio interessante. Nel secondo Antonioni si occupa di casi di suicidio , ma pare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
8 stelle

Un esperimento di cinegiornale, oggi diremo docufilm, recitato secondo gli stilemi che in seguito sarebbero stati del cinema-verità, con una spruzzata di neorealismo. Il tutto supervisionato da Cesare Zavattini, con il coinvolgimento di registi che faranno la storia del cinema italiano. Fra l’altro film a episodi la cui tipologia, nata per motivi produttivi, si affermerà in…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
8 stelle

    DEI SEI EPISODI DEL FILM QUI VIENE RECENSITO SOLO QUELLO DI FELLINI. MANCANO IMMAGINI A CORREDO. ___________________________________________________   Film che segue immediatamente I vitelloni e precede La strada, Agenzia matrimoniale è un episodio dei sei che compongono L’amore in città, progetto di Zavattini per Lo spettatore n.1, rivista…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
2016
2016
2014
2014
Trasmesso il 10 marzo 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 31 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 31 ottobre 2013 su Rai Movie

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

Bellissima idea che ha avuto però uno scarso successo, far parlare alcuni registi italiani di un tema specifico mostrando vari aspetti della vita vissuta. L'ideatore e coordinatore è il re del Neorealismo Zavattini e il tema della prima e unica puntata è "L'amore in città". si parla dell'amore a pagamento, dell'amore di un pomeriggio, di quello doloroso, di quello epr una bella donna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Trasmesso il 20 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 5 maggio 2011 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un prologo, con una serie di brevi scenette fra innamorati (o ex tali, o potenziali tali...) colte al volo per le strade di Roma in vari momenti della giornata, e sei episodi. 1 (Lizzani) Dalle interviste a varie prostitute emergono lo squallore delle loro vite, le loro abitudini di lavoro, il loro passato, le loro aspirazioni. 2 (Antonioni) Alcune donne, che hanno tentato il suicidio per amore,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Amore in città, film a episodi di registi vari, proposto da Zavattini come primo numero di una rivista cinematografica, Lo Spettatore, che non avrà seguito. Proposto come applicazione dei principi del neorealismo, in realtà ne segna la fine ed evidenzia le nuove strade che si aprono nel cinema italiano; al di là del valore intrinseco del film e dei singoli episodi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 24 febbraio 2011 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

tutto abbastanza scontato,da salvare solamente l'ultima parte di 14' diretta da Lattuada,almeno si vedono dei bei "panorami" !!! voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 febbraio 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito