Il grande impostore

Regia di Robert Mulligan vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il grande impostore

di jonas

Subito dopo l’arresto, Ferdinand Demara rievoca in flashback i propri trascorsi: esibendo falsi titoli di studio si è fatto strada nell’esercito, nell’amministrazione carceraria e nella sanità, diventando un eroe di guerra in Corea e senza rinunciare a percorrere una carriera parallela di dongiovanni. È una storia molto simile a quella che poi sarà raccontata da Spielberg in Prova a prendermi: entrambe ispirate a personaggi realmente esistiti, partono da premesse simili (un padre mezzo fallito e un figlio che non vuole rassegnarsi alla dura realtà) e trapassano via via dal comico al drammatico. Demara è un camaleonte per vocazione, per divertimento, più che per lucro (cosa ci si guadagna a essere un frate trappista?): perciò si fa sempre il tifo per lui, contro i rappresentanti dell’ordine costituito. L’inizio è brioso, poi la verve va un po’ spegnendosi e il gioco si fa ripetitivo. Tony Curtis sguazza con naturalezza nel ruolo del simpatico mascalzone; il prete Karl Malden, che lo conosce fin da bambino, segue sornione le sue imprese.