Espandi menu
cerca

Supereroi

play

Regia di Paolo Genovese

Con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Greta Scarano, Vinicio Marchioni, Linda Caridi, Elena Sofia Ricci, Gwendolyn Gourvenec... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Servono i superpoteri per amarsi tutta una vita, Anna e Marco lo sanno bene. Lei è una fumettista dal carattere impulsivo, nemica delle convenzioni; lui un professore di fisica convinto che ogni fenomeno abbia la sua spiegazione. A tenerli insieme è un’incognita che nessuna formula può svelare.

 

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Supereroi è  un  film  sulla  coppia,  e  vuole  analizzare  il  rapporto  da  un  preciso  punto di  vista:  il  tempo  che  passa.

Oggi  le  coppie  che  resistono  sono  sempre  più  rare,  stare  insieme  10  anni  è  difficile, arrivare  ai  20  è  raro,  superarli  è  da  Supereroi.

Il  tempo,  o  meglio  il  passare  del  tempo  è  probabilmente  il  nemico  n.  1  di  tutte  le relazioni,  in  grado  di  fare  e  disfare,  di  distruggere,  di  annoiare,  di  trasformare  ma  a volte  anche  di  unire,  di  creare  complicità  e  di  dare  forza  alle  relazioni. Il  racconto  viene  fatto  attraverso  l’alternanza  degli  anni,  andando  avanti  e  indietro nel  tempo,  che  non  è  soltanto  un  meccanismo  di  montaggio  ma  diventa  un espediente  narrativo  che  serve  a  mettere  a  confronto  come  le  coppie  vivono  le stesse  situazioni  nei  diversi  periodi  della  loro  vita.  È  un  modo  per  sottolineare  come il  tempo  cambi  le  nostre  attitudini,  i  nostri  modi  di  fare  rispetto  al  partner.  È  un meccanismo  che  ci  fa  vedere  come  si  litiga  dopo  un  anno  e  come  lo  si  fa  dopo cinque,  come  si  fa  l’amore  all’inizio  e  come  lo  si  fa  dopo  dieci  anni,  come  cambiano i  silenzi,  le  paure  e  le  speranze  della  coppia  nei  diversi  momenti  della  loro  vita.

Il  film  ha  come  arco  narrativo  20  anni,  dal  2000  al  2020,  ed  è  girato  in  diverse location.  La  principale  è  Milano,  ma  anche  Marrakech,  Il  lago  di  Como,  Lucca, Copenaghen  e  Ponza.  Grazie  alla  pluralità  di  location  abbiamo  voluto  raccontare  i diversi  spostamenti  nella  vita  di  coppia  che  possono  condizionare  una  relazione".

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • I film di Genovese o sono superbi (Perfetti Sconosciuti) o sono pessimi (Freud), senza vie di mezzo. Questo appartiene alla seconda categoria. Totalmente presuntuoso nei suoi flashback, finendo per risultare sconclusionato. Oltretutto è pure pesante: dura due ore e già allo scadere della prima ora sei sfibrato.

    commento di silviodifede
  • (Augusta Diva) Giulia Drusilla (Coblenza, 16 settembre 16 – 10 giugno 38) è stata una nobildonna romana, seconda figlia di Germanico e di Agrippina maggiore, appartenne dunque alla dinastia giulio-claudia. [Da Wikipedia, così, per dare un senso a 'sto pezzo.]

    leggi la recensione completa di mck
  • Le vicende semplici sono per i poveri di spirito, per le menti eccelse come Genovese occorrono i salti quantistici e relativistici per raccontare una storia d'amore dove due bravi attori anzichè intrattenere sono costretti a confondere la platea. Sceneggiatura petulante e piena di banalità. A tratti comunque carino.

    commento di bombo1
  • Romanticata sentimentale a tratti banale ed un po' hipster, ma capisco che a qualcuno questo film possa piacere, c'è di peggio, ma rimane un nulla di che

    commento di frankdeniro
  • Film ben dosato di romanticismo, sofferenza, cinismo, amore,insomma, tutto ciò che può caratterizzare una reale storia di coppia.Adatto a chi crede ancora nell'amore e a coloro che ne sono rimasti delusi. Promosso a pieni voti.

    leggi la recensione completa di Vitolone
  • L'idea è pure buona ma la sceneggiatura risulta dispersiva in chiacchiere e banalità varie. Gli eccessivi salti temporali non giovano affatto e rovinano quel poco di buono che c'è.

    commento di gruvieraz
  • L'idea è pure buona ma la sceneggiatura risulta un po' dispersiva in chiacchiere, sdolcinerie e banalità varie.

    commento di gruvieraz
  • L'idea è pure buona ma la sceneggiatura risulta un po' dispersiva in chiacchiere, sdolcinerie e banalità varie.

    commento di gruvieraz
  • Non so a chi ancora (tra i cinefili)possano ineteressare storie amorose di coppia con aggiunta finale di cancer-movie per i fazzoletti.Quello che rovina tutto poi sono i soliti flashback che raccontano la storia in doppio binario.Difficile per me raggiungere la sufficenza.

    commento di ezio
  • Geniale la trovata del numero di telefono sull'ombrello! Era il caso di fermarsi lì e risparmiarci le successive due ore di strazio. Voto: 3

    leggi la recensione completa di andenko
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mck di mck
5 stelle

  Da “Un Amore” di Gianluca Maria Tavarelli a “Dieci Inverni” e “Ricordi?” di Valerio Mieli passando per “(500) Days of Summer” di Marc Webb e “Nessuno Si Salva da Solo” di Sergio Castellitto ecco che “SuperEroi” prosegue il filone dissezione/ricomposizione di una relazione/vita di coppia attraverso l'incrocio [e no,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Vitolone di Vitolone
10 stelle

Film ben dosato di romanticismo, sofferenza, cinismo, amore,insomma, tutto ciò che può caratterizzare una reale storia di coppia. Ottima la regia, che rende realistica ogni ambientazione e splendidi gli interpreti, che sono bravi e naturali nel proporre il proprio personaggio. Il film è adatto a chi crede ancora nell'amore e a coloro che ne sono rimasti delusi. Promosso a… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

andenko di andenko
3 stelle

Nel suo celebre manuale di sceneggiatura, David Howard ricorda a tutti i potenziali autori che "l'attenzione dello spettatore è il bene più prezioso; una volta persa, non si recupera più". Mi sa proprio che Paolo Genovese ha bigiato quella lezione, perché "Supereroi" ne è la realizzazione plastica. Dopo un'oretta tediosissima che pretende di tratteggiare… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 25 ottobre 2023 su Canale 5
Trasmesso il 28 marzo 2023 su Canale 5

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Marco è un professore di fisica, Anna una disegnatrice di fumetti. Un giorno di pioggia si incontrano per caso e si innamorano. Nonostante le impervie della vita e le vicissitudini varie, riusciranno a stare insieme vent’anni.   Sarebbe interessante sapere quali fossero le reali intenzioni di Paolo Genovese che, reduce dal clamoroso successo di Perfetti Sconosciuti e dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022

Recensione

alexio350 di alexio350
4 stelle

La storia d’amore tra un professore di fisica (Alessandro Borghi) e una fumettista (Jasmine Trinca), attraverso gioie e dolori, si dipana nel corso degli anni, perché i veri supereroi sono coloro che continuano a stare insieme, affrontando mano nella mano le difficoltà, giorno dopo giorno.    Il film di Paolo Genovese parte bene, anche grazie ai bravi Trinca e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mck di mck
5 stelle

  Da “Un Amore” di Gianluca Maria Tavarelli a “Dieci Inverni” e “Ricordi?” di Valerio Mieli passando per “(500) Days of Summer” di Marc Webb e “Nessuno Si Salva da Solo” di Sergio Castellitto ecco che “SuperEroi” prosegue il filone dissezione/ricomposizione di una relazione/vita di coppia attraverso l'incrocio [e no,…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

L'intreccio sentimentale ed esistenziale che coinvolge Anna, fumettista in carriera, e Marco, professore di fisica: così diversi, così uguali e uniti in un rapporto che resiste agli urti del tempo. I supereroi sono persone normali capaci di gesti eccezionali, come resistere in un rapporto di coppia lungo vent'anni: alti e bassi, fortune e miserie, differenze più o meno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Vitolone di Vitolone
10 stelle

Film ben dosato di romanticismo, sofferenza, cinismo, amore,insomma, tutto ciò che può caratterizzare una reale storia di coppia. Ottima la regia, che rende realistica ogni ambientazione e splendidi gli interpreti, che sono bravi e naturali nel proporre il proprio personaggio. Il film è adatto a chi crede ancora nell'amore e a coloro che ne sono rimasti delusi. Promosso a…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

andenko di andenko
3 stelle

Nel suo celebre manuale di sceneggiatura, David Howard ricorda a tutti i potenziali autori che "l'attenzione dello spettatore è il bene più prezioso; una volta persa, non si recupera più". Mi sa proprio che Paolo Genovese ha bigiato quella lezione, perché "Supereroi" ne è la realizzazione plastica. Dopo un'oretta tediosissima che pretende di tratteggiare…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

In un'epoca che non aveva ancora conosciuto i progressi dell'igiene e della medicina, Hegel - davanti all'idea che la vita di coppia potesse durare una quindicina d'anni, scriveva: "presto si cade in preda alla malinconia e a tutto il resto". Non ce ne rendiamo conto, ma stare insieme, pur tra alti e bassi, per vent'anni - come la coppia protagonista del film - è un'impresa quasi…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 20 dicembre 2021
locandina
Foto
locandina
Foto
Alessandro Borghi, Jasmine Trinca
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito