Espandi menu
cerca
Supereroi

Regia di Paolo Genovese vedi scheda film

Recensioni

L'autore

andenko

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 329
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Supereroi

di andenko
3 stelle

Geniale la trovata del numero di telefono sull'ombrello! Era il caso di fermarsi lì e risparmiarci le successive due ore di strazio. Voto: 3

locandina

Supereroi (2021): locandina

Nel suo celebre manuale di sceneggiatura, David Howard ricorda a tutti i potenziali autori che "l'attenzione dello spettatore è il bene più prezioso; una volta persa, non si recupera più".

Mi sa proprio che Paolo Genovese ha bigiato quella lezione, perché "Supereroi" ne è la realizzazione plastica. Dopo un'oretta tediosissima che pretende di tratteggiare sprazzi di vita di coppia, alternando musi lunghi adolescenziali a sorrisini ebeti tipo "Radio Deejay", la storia riversa addosso all'incolpevole spettatore una valanga di disgrazie che neanche nei migliori romanzi di Charles Dickens... Ma ormai i buoi sono scappati dalla stalla e, anziché commuovere, le scene "ospedaliere" moltiplicano gli sbadigli.

Il tutto è reso ancora più complicato e farraginoso dalla scelta ambiziosa e inconcludente di raccontare la storia di Anna e Marco zigzagando nel tempo, attraverso continui flashback e flashforward. 

L'unica trovata geniale del film è quella del numero di telefono sull'ombrello. Era il caso di fermarsi lì e risparmiarci le successive due ore di strazio.

Voto: 3

PS: la scena finale con la "recitazione" del bambino è talmente melensa che farebbe venir la carie perfino al Piccolo Lord.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati