Supereroi

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Supereroi

di andenko

Geniale la trovata del numero di telefono sull'ombrello! Era il caso di fermarsi lì e risparmiarci le successive due ore di strazio. Voto: 3

Supereroi (2021): locandina

Nel suo celebre manuale di sceneggiatura, David Howard ricorda a tutti i potenziali autori che "l'attenzione dello spettatore è il bene più prezioso; una volta persa, non si recupera più".

Mi sa proprio che Paolo Genovese ha bigiato quella lezione, perché "Supereroi" ne è la realizzazione plastica. Dopo un'oretta tediosissima che pretende di tratteggiare sprazzi di vita di coppia, alternando musi lunghi adolescenziali a sorrisini ebeti tipo "Radio Deejay", la storia riversa addosso all'incolpevole spettatore una valanga di disgrazie che neanche nei migliori romanzi di Charles Dickens... Ma ormai i buoi sono scappati dalla stalla e, anziché commuovere, le scene "ospedaliere" moltiplicano gli sbadigli.

Il tutto è reso ancora più complicato e farraginoso dalla scelta ambiziosa e inconcludente di raccontare la storia di Anna e Marco zigzagando nel tempo, attraverso continui flashback e flashforward.

L'unica trovata geniale del film è quella del numero di telefono sull'ombrello. Era il caso di fermarsi lì e risparmiarci le successive due ore di strazio.

Voto: 3

PS: la scena finale con la "recitazione" del bambino è talmente melensa che farebbe venir la carie perfino al Piccolo Lord.