Espandi menu
cerca

Gretel e Hansel

play

Regia di Oz Perkins

Con Sophia Lillis, Alice Krige, Samuel Leakey, Jessica De Gouw, Charles Babalola, Ian Kenny, Abdul Alshareef, Manuel Pombo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Molto tempo fa, in una lontana terra dalle atmosfere fiabesche, una giovane conduce il fratello minore nei meandri di un bosco buio e spaventoso. Alla disperata ricerca di cibo e lavoro, si imbatteranno in qualcosa di terrificante da affrontare.

Approfondimento

GRETEL E HANSEL: LA FAVOLA DEI GRIMM DA UNA PROSPETTIVA INEDITA

Diretto da Oz Perkins e sceneggiato da Rob Hayes, Gretel e Hansel racconta come tanto tempo fa, in una terra maledetta, una ragazza e il fratellino siano costretti a lasciare la famiglia per cercare cibo e lavoro. Nonostante l'aiuto di un nobile cacciatore, i due finiscono per non trovare più la strada e, disorientati, perdersi in un bosco fitto e misterioso. Tra gli alberi si imbattono presto in una capanna magica: al suo interno vive un'anziana signora all'apparenza gentile. Gretel e Hansel credono dunque di aver trovato un rifugio sicuro ma strani pianti di bambini, apparizioni magiche e feste di sole donne in tempi di carestia, suggeriscono loro che non tutto potrebbe essere così normale come sembra. Riuscirà in tale contesto Gretel a proteggere il fratellino o soccomberà alle tentazioni a cui improvvisamente è sottoposta?

Con la direzione della fotografia di Galo Olivares, le scenografie di Jeremy Reed e i costumi di Leonie Prendergast, Gretel e Hansel reinventa in chiave ancora più dark il classico racconto dei fratelli Grimm. Pubblicata nel 1812, la storia dei fratelli Grimm parla di un fratello e di una sorella che, perdendosi nel bosco, trovano rifugio in una casa fatta di dolci. Tuttavia, di bambini abbandonati o persi raccontano anche Charles Perrault nel 1697 e Madame d'Aulnoy nel 1721 ma la favola ha radici molto più antiche e alcuni suoi elementi si ritrovano già in un manoscritto del XIV secolo, in cui si parla di una terra immaginaria. "La storia originale ha luogo nel Trecento, durante la grande carestia", ha spiegato lo scenografo Reed. "Una madre e un padre abbandonano i figli nella foresta in modo che possano badare a loro stessi. Lo fanno semplicemente per ragioni di sopravvivenza. Ho sentito un'altra storia simile che si basava su una coppia di fornai durante la Guerra dei Cent'anni: i due finirono per uccidere una donna anziana per rubare la sua ricetta di pan di zenzero".

Rispetto al lavoro dei Grimm, lo sceneggiatore Rob Hayes ha deciso di invertire il nome dei personaggi nel titolo e di cambiare del tutto il punto di vista della narrazione. Ha sottolineato: "Ho deciso di scegliere Gretel come mia protagonista e di farne un'eroina ante litteram, in grado di mostrare quanto potere abbiano le donne quando ne prendono consapevolezza. Si può in altre parole sostenere che Gretel e Hansel è la storia della maturità di un'adolescente e della sua presa di consapevolezza. Gretel cresce con un potere speciale. Negli anni, si abitua alla morte, alla povertà e ai pericoli del mondo. Arriva anche a rivolgersi al mondo delle tenebre ma più la mia storia va avanti più si ricongiunge con quella dei Grimm".

Il cast

A dirigere Gretel e Hansel è Oz Perkins, regista, sceneggiatore e attore statunitense. Nato nel 1974 nel giro di poco tempo si è imposto come uno dei registi più interessanti del genere horror. Figlio dell'attrice e fotografa Berry Verenson (morta sul volo #11 dell'American Airlines che l'11 settembre 2001 si è… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Fiaba nera tra Jodorowsky e Mario Bava, ai tempi di "Stranger Things". Psicocinesi e musica synth

    leggi la recensione completa di SamHookey
  • Film abbastanza lento per 3/4 della sua durata, nel finale migliora. Voto 6

    commento di Falco00
  • Un film che sembra solo un esercizio di stile. ottime le inquadrature.l'ambientazione cupa e lo stile geometrico ma la storia è estremamente lenta e molto fumosa, non la considererei un horror ma un ennesimo e inutile inno al femminismo radicale. Ne abbiamo fin sopra i capelli. voto 5

    commento di interista75
  • un film molto molto moooooooolto schifoso dal libro lo si nota

    commento di farellduval
  • Il regista, figlio del Perkins di Psycho, ha fatto un buon lavoro secondo me mescolando elementi architettonici moderni con atmosfere cupe e trascinanti accompagnando il tutto da una genuina colonna sonora. Se viene considerato come un lavoro di un regista agli inizi, allora il risultato secondo me è apprezzabile. Per me 6/10

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (riccardoluppi)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

karugnin di karugnin
4 stelle

Non pretendevo che l’incipit prevedesse l’abbandono nel bosco da parte del padre degenere, succube della matrigna.  Non sono quindi rimasto contrariato nello scoprire che nessuno avrebbe tracciato il cammino con la mollica di pane. Non mi aspettavo a tutti i costi che la casa della strega fosse di marzapane. Né che H&G ne assaggiassero gli infissi. Non mi aspettavo… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

CINEMA IN SALA In un passato volutamente non chiaramente delineato, funestato da una miseria che spinge i genitori a disfarsi della propria prole invitandola a cercarsi fortuna da soli, la giovane ragazzina Gretel viene parimenti invitata dalla madre a trovarsi una sistemazione che la renda indipendente, e che possibilmente preveda la presa in carico del suo affezionato fratellino Hansel,… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

SamHookey di SamHookey
9 stelle

  Terza e ultima fatica (per adesso) del nostro amato OzP. Ancora una giovane protagonista femminile – la brava Sophia Lillis, già vista nell’It di Andy Muschietti – alle prese con l’oscurità. Qui la poetica di Perkins risulta pienamente compiuta e infatti ci troviamo di fronte al suo film migliore: psichedelico come Refn (ritmo e musica synth), cupo e… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024

Recensione

George Smiley di George Smiley
6 stelle

Rielaborazione postmoderna della celebre fiaba dei fratelli Grimm, "Gretel e Hansel" di Oz Perkins accumula suggestioni visive mutuate da Mario Bava, Dario Argento e Nicolas Winding Refn, tra fotografia goticamente espressionista e musiche al sintetizzatore. Il senso di disperazione e smarrimento è forte nella prima parte del film, con sorella e fratello costretti a fare i conti con la…

leggi tutto
2023
2023
Trasmesso il 26 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 22 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 20 dicembre 2023 su Rai 4
2022
2022

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Oz Perkins gioca con la favola di Hansel e Gretel, non solo invertendo i nomi, ma basandosi su una sceneggiatura che si concede qualche novità rispetto alla favola originale, pur rimanendo - sostanzialmente - fedele alla storia, che vede due bambini perdersi nel bosco e finire nella mani di una strega malvagia e cannibale. Ne viene fuori un film molto curato da un punto di vista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Sullo sfondo di un paesaggio gotico e surreale domina una scena fiabesca, in una performance che esalta l’importanza figurativa pur senza esserne il centro focale. Il film di Oz Perkins - dietro l’accurata composizione estetica - ci offre infatti una celebrazione del culto femminile: quello della rinascita (Gretel) e quello del crepuscolo (la strega). Film tetro e meditativo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

SamHookey di SamHookey
9 stelle

  Terza e ultima fatica (per adesso) del nostro amato OzP. Ancora una giovane protagonista femminile – la brava Sophia Lillis, già vista nell’It di Andy Muschietti – alle prese con l’oscurità. Qui la poetica di Perkins risulta pienamente compiuta e infatti ci troviamo di fronte al suo film migliore: psichedelico come Refn (ritmo e musica synth), cupo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
5 stelle

Rivisitazione della celebre fiaba di fratelli Grimm in chiave dark diretta da Oz Perkins che non si discosta molto dalla storia originale e da come si deduce dal titolo mette in primo piano la figura di Gretel rispetto a quella del fratellino Hansel. La fotografia e la scenografia sono i punti forti del film ammiccando in maniera evidente alle atmosfere di "The VVitch" di Eggers. Il femminismo…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

AuroraZwart di AuroraZwart
5 stelle

Mezzo passo falso per il regista di February e Sono la bella creatura[…], che esce nell’anno della pandemia influenzale, pagandone il prezzo in termini di incassi e attenzione ricevuta.   Tanto vale tagliare la testa al toro, il difetto macroscopico sta nell’essere un prodotto, a tratti, visivamente godibile ma che lascia poco o nulla all’uscita dalla sala. Fiaba…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

CINEMA IN SALA In un passato volutamente non chiaramente delineato, funestato da una miseria che spinge i genitori a disfarsi della propria prole invitandola a cercarsi fortuna da soli, la giovane ragazzina Gretel viene parimenti invitata dalla madre a trovarsi una sistemazione che la renda indipendente, e che possibilmente preveda la presa in carico del suo affezionato fratellino Hansel,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

Malpaso di Malpaso
4 stelle

La leggera modifica al titolo originale destabilizza l'udito dello spettatore: è innegabile che Gretel e Hansel non suoni armonico e fluido come l'originale Hänsel e Gretel. Già dal titolo, infatti, si sente che qualcosa non va, così come l'atmosfera cupa e spettrale per la quale opta il regista Oz Perkins riesce a calare il pubblico in un'atmosfera inquietante e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 17 agosto 2020
locandina
Foto

Recensione

Utente rimosso (riccardoluppi) di Utente rimosso (riccardoluppi)
6 stelle

Credo che questo film vada analizzato e capito bene prima di dare giudizi affrettati. Rappresenta una trasposizione della storia reale raffigurata nel libro. La trama è scorrevole ed è difficile trovare scene "noiose". Locations spettrali adeguate al contesto (girato in Irlanda) e finale azzeccato, anche se un pò fioco. Colonna sonora molto interessante e attori sicuramente…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito