Espandi menu
cerca
Gretel e Hansel

Regia di Oz Perkins vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Gretel e Hansel

A dirigere Gretel e Hansel è Oz Perkins, regista, sceneggiatore e attore statunitense. Nato nel 1974 nel giro di poco tempo si è imposto come uno dei registi più interessanti del genere horror. Figlio dell'attrice e fotografa Berry Verenson (morta sul volo #11 dell'American Airlines che l'11 settembre 2001 si è schiantato contro le Torri Gemelle) e nipote dell'attrice Marisa Berenson, si è laureato alla Harvard-Westlake School di Los Angeles e ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo come attore. Nel 2015 ha invece debuttato come regista presentando con successo al Toronto Film Festival February - L'innocenza del male. Nel 2016, invece, ha diretto per Netflix l'apprezzato Sono la bella creatura che vive in questa casa. Gretel e Hansel è il suo terzo lungometraggio. Ha dichiarato a proposito: "Gretel e Hansel esplora alcune delle paure più elementari, come quella della perdita dell'innocenza o dell'inganno da parte degli adulti nei confronti dei bambini. Ricordiamoci che il più grande orrore per i più giovani nasce quando vedono la loro fiducia tradita da parte degli adulti. E, in più, il film riporta alla mente il più grande monito che tutti conosciamo: non fidarsi mai degli sconosciuti, nemmeno quando la gola ci invita a fare altre scelte".

Protagonista di Gretel e Hansel nei panni di Gretel è Sophia Lillis, già apprezzata in It. Gretel ha all'incirca 15 o 16 anni e vive in un piccolo villaggio con la madre vedova e il fratello di otto anni, Hansel. I due figli hanno una relazione molto tenera e, da perfetta sorella maggiore, Gretel si prende amorevolmente cura di Hansel, sentendosi pienamente responsabile della sua crescita in un mondo in cui andare avanti ogni giorno è difficile. A causa della povertà, un giorno la madre invita sorella e fratello a badare a loro stessi, trasformandoli in due senzatetto che vagano per le foreste. Sebbene sembri crudele, si tratta di un espediente a cui purtroppo i genitori ricorrevano in tempi di carestia: non potendo nutrire i figli, la gente se ne liberava mandandoli allo sbaraglio. Hansel ha il volto dell'esordiente Samuel Leakey.

Vagando per i boschi, Gretel e Hansel incontrano Holda, una donna anziana che vive in una casa accogliente e sembra avere molto cibo a disposizione. Intravedendo in lei la possibilità di un futuro migliore, Gretel decide di fidarsi e seguirla. Per lei, Holda è quella madre che non aveva mai avuto: del resto, nei suoi pensieri, quella biologica non ha esitato a mettere i figli in pericolo ed era disposta anche a ucciderli piuttosto che vederli soffrire. Grazie a Holda, Gretel scopre la magia, la forza e il potere delle donne. Dal canto suo, Holda in Gretel vede qualcosa che le ricorda lei da giovane ma man mano che la vicenda prosegue emergono interrogativi differenti che portano le due a confrontarsi con il risentimento, il disprezzo verso se stessi, il senso di colpa e la vergogna. Piena di complessi conflitti interiori che le sono sorti quando era ancora una ragazza, Holda è interpreta da Alice Krige, la Haruspex di Carnival Row, mentre da giovane ha le fattezze di Jessica De Gouw, vista in Arrow.