Espandi menu
cerca
Sono solo fantasmi

Regia di Christian De Sica vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1552
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sono solo fantasmi

di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

De Sica junior omaggia il padre Vittorio e l'ambiente dello spiritismo gotico anni '60 (Gustavo Rol docet!). Non tutte le gag vanno a segno ma la fotografia è curata e colorata e l'amore per il cinema sincero.

Carlo Buccirosso, Christian De Sica, Gian Marco Tognazzi

Sono solo fantasmi (2019): Carlo Buccirosso, Christian De Sica, Gian Marco Tognazzi

scena

Sono solo fantasmi (2019): scena

 

Alla morte del padre, tre fratelli, di madri diverse e cresciuti in località differenti, si recano a Napoli per le esequie. Per trovare il denaro necessario a riscattare lo storico attico di famiglia (nel lascito testamentario ci sono anche cambiali) s'improvvisano Ghostbusters truffatori. Ma c'è un ma, infatti...

 

Christian De Sica, Gian Marco Tognazzi, Carlo Buccirosso

Sono solo fantasmi (2019): Christian De Sica, Gian Marco Tognazzi, Carlo Buccirosso

 

 

Un iniziale plot banale si trasforma, ad un certo punto, in un interessantissimo sviluppo narrativo alla William Castle (quando faceva commedie horror!) con buone sorprese. Ben sfruttate le bellissime location gotiche e una messa in scena (di gran lunga superiore a quelle dei precedenti lavori registici di Christian De Sica!) veramente incredibile. Con qualche strizzata d'occhio pure ai mondo movie di Gianfranco Mingozzi sulla superstizione del meridione e i soliti luoghi comuni (qua però utilissimi alla trama) sui napoletani, si dipana un film che potrebbe, un giorno, essere ricordato come "trash d'autore" "fellinata trash" (qualcosa dello spiritismo di Fellini e del suo amico Gustavo Rol c'è!) o "tarantinata gotica". Notevoli colore e fotografia (un po' alla Mario Bava), sequenze a cartoni animati e citazioni (un po' alla zio Quentin! Compresi i delicati passaggi autobiografici del rapporto tra Christian e il vero padre Vittorio De Sica), ma non tutte le gag fanno ridere (non si può avere tutto!). Primo (almeno da quando esiste il termine) esempio di "Cinezuccone" (Sic! Indica le commedie horror uscite nei dintorni delle celebrazioni di Halloween), dovrebbe essere la versione all'italiana di GHOSTBUSTERS, che era più spettacolare, più ricco produttivamente, più frizzante ma meno elegante nella fotografia (qua, a volte, sembra di essere in un gotico anni '60!). SONO SOLO FANTASMI è il prodotto italiano che mancava nelle sale italiane da qualche tempo (più o meno dal DRACULA 3D di Dario Argento, più o meno lo stesso tipo di film, più o meno lo stesso tipo di trash!) per assicurare al pubblico trashofilo (e cinefilo) un sano divertimento tra il Luna Park e la visione intellettuale! Onestamente un risultato finale così probabilmente non se lo aspettava neanche lo stesso Christian De Sica. Quindi è un film venuto bene in maniera, forse, involontaria. C'è qualcosa di male in questo film? Sì, la canzone hip hop dei titoli di coda (che si sente anche durante il film!) è orrenda!

 

scena

Giulietta degli spiriti (1965): scena

Christian De Sica, Carlo Buccirosso

Sono solo fantasmi (2019): Christian De Sica, Carlo Buccirosso

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati