Sono solo fantasmi

play

Regia di Christian De Sica

Con Christian De Sica, Carlo Buccirosso, Gian Marco Tognazzi, Gianni Parisi, Leo Gullotta, Ippolita Baldini, Francesco Bruni (II)... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Collection
  • canale 303
  • Ore 19:30
Altre VISIONI

Trama

Thomas (Christian De Sica), ex mago in bolletta, e Carlo (Carlo Buccirosso), napoletano sottomesso a moglie e suocero settentrionali, sono due fratellastri che si rincontrano dopo anni a Napoli per la morte del padre Vittorio, giocatore incallito e donnaiolo. Scoprono di avere un terzo fratello, Ugo (Gianmarco Tognazzi), apparentemente un po' tonto ma in realtà un piccolo genio. L'eredità, agognata da Thomas e Carlo, sfuma a causa dei debiti del padre e i tre hanno una grande idea: sfruttare la superstizione e credulità napoletana, diventando degli "acchiappa fantasmi". Proprio quando l'attività inaspettatamente sembra avere molto successo, lo spirito del padre Vittorio s'impossessa del corpo di Carlo. Thomas e Carlo si convincono che i fantasmi esistono davvero. Nel frattempo i fantasmi catturati dal trio si liberano e vanno a risvegliare il fantasma di una strega che minaccia di distruggere Napoli. Con l'aiuto del padre i tre fratelli cercheranno di salvare la città.

Commenti (6) vedi tutti

  • Buona commedia divertente e fine.

    leggi la recensione completa di kinemazone
  • Commedia dai toni farseschi e fantastici in cui, a parte l'apprezzabile idea di tentare una trama diversa dal solito e l'uso inedito di discreti effetti speciali, purtroppo il tutto viene risolto in maniera raffazzonata, con un umorismo grezzo e personaggi monodimensionali.

    commento di Fanny Sally
  • De Sica junior omaggia il padre Vittorio e l'ambiente dello spiritismo gotico anni '60 (Gustavo Rol docet!). Non tutte le gag vanno a segno ma la fotografia è curata e colorata e l'amore per il cinema sincero.

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Non funziona proprio nulla. Uno dei film più deboli che possano esistere.

    commento di silviodifede
  • Una commedia di vecchia leva ma nuove idee che riporta la fantasia e l'ambizione nel cinema Italiano. Mi ha ricordato le glorie di metà degli anni '70 / inizio anni '80. Non è un comico, è Ghostbusters all'italiana. Tra l'altro gli effetti speciali non sono niente male. Bella prova.

    commento di Yayas82
  • Uno dei peggiori film della regia di Cristian de Sica, film a tratti noioso e ripetitivo, comicità pari allo 0

    commento di iiuma8288
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
3 stelle

Due fratellastri da tempo persisi di vista, entrambi male in affare, essendo uno mago (Christian De Sica) costretto a svendersi in cerimonie private di bassa lega, e l'altro imprenditore di poco successo (Carlo Buccirosso) vessato da un suocero ricco che lo considera un buono a nulla, si ritrovano a seguito della morte del padre napoletano, di nome Vittorio (guarda un po'...) un artista e… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

  Alla morte del padre, tre fratelli, di madri diverse e cresciuti in località differenti, si recano a Napoli per le esequie. Per trovare il denaro necessario a riscattare lo storico attico di famiglia (nel lascito testamentario ci sono anche cambiali) s'improvvisano Ghostbusters truffatori. Ma c'è un ma, infatti...       Un iniziale plot banale si… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

Recensione

kinemazone di kinemazone
7 stelle

Christian, insieme al riconoscibile tocco della regia del figlio Brando, imbastisce questa farsa (nel senso buono) napoletana un po' "Ghostbusters" un po' "Fantasmi a Roma". Una commedia godibile, non molto originale, ma fatta con sincera passione. Bravo Christian, sempre più lontano dagli "accenti" delle commedie natalizie, e bravi anche i compari Buccirosso e Tognazzi sempre un passo…

leggi tutto

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

  Alla morte del padre, tre fratelli, di madri diverse e cresciuti in località differenti, si recano a Napoli per le esequie. Per trovare il denaro necessario a riscattare lo storico attico di famiglia (nel lascito testamentario ci sono anche cambiali) s'improvvisano Ghostbusters truffatori. Ma c'è un ma, infatti...       Un iniziale plot banale si…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
3 stelle

Due fratellastri da tempo persisi di vista, entrambi male in affare, essendo uno mago (Christian De Sica) costretto a svendersi in cerimonie private di bassa lega, e l'altro imprenditore di poco successo (Carlo Buccirosso) vessato da un suocero ricco che lo considera un buono a nulla, si ritrovano a seguito della morte del padre napoletano, di nome Vittorio (guarda un po'...) un artista e…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Due fratelli napoletani male in arnese si ritrovano dopo tanto tempo all’apertura del testamento paterno. Scoprono di non avere nulla in eredità, se non la sorpresa di un terzo fratello sconosciuto fino a quel momento. Unendo i tre ingegni decidono di dar vita a un’agenzia di acchiappafantasmi. Soggetto di Nicola Guaglianone e Menotti (come dire: tanto mestiere, ma anche…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane l'11 novembre 2019
Carlo Buccirosso, Christian De Sica, Gian Marco Tognazzi
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito