Espandi menu
cerca

Sono solo fantasmi

play

Regia di Christian De Sica

Con Christian De Sica, Carlo Buccirosso, Gian Marco Tognazzi, Gianni Parisi, Leo Gullotta, Ippolita Baldini, Francesco Bruni (II)... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Thomas (Christian De Sica), ex mago in bolletta, e Carlo (Carlo Buccirosso), napoletano sottomesso a moglie e suocero settentrionali, sono due fratellastri che si rincontrano dopo anni a Napoli per la morte del padre Vittorio, giocatore incallito e donnaiolo. Scoprono di avere un terzo fratello, Ugo (Gianmarco Tognazzi), apparentemente un po' tonto ma in realtà un piccolo genio. L'eredità, agognata da Thomas e Carlo, sfuma a causa dei debiti del padre e i tre hanno una grande idea: sfruttare la superstizione e credulità napoletana, diventando degli "acchiappa fantasmi". Proprio quando l'attività inaspettatamente sembra avere molto successo, lo spirito del padre Vittorio s'impossessa del corpo di Carlo. Thomas e Carlo si convincono che i fantasmi esistono davvero. Nel frattempo i fantasmi catturati dal trio si liberano e vanno a risvegliare il fantasma di una strega che minaccia di distruggere Napoli. Con l'aiuto del padre i tre fratelli cercheranno di salvare la città.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Una pena come il 99% dei film con protagonista De Sica.

    commento di MARPESSATO61
  • Acchiappafantami alla partenopea ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Il remake di Ghostbusters alla napoletana é la scusa per un omaggio a Papá.

    leggi la recensione completa di DaniloDara
  • Parte davvero bene...poi si ingarbuglia e mette pure effetti visivi ma alla fine "prende poco".

    commento di ezio
  • Pessimo film a metà tra horror e comico, non spaventa e non diverte.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Buona commedia divertente e fine.

    leggi la recensione completa di kinemazone
  • Commedia dai toni farseschi e fantastici in cui, a parte l'apprezzabile idea di tentare una trama diversa dal solito e l'uso inedito di discreti effetti speciali, purtroppo il tutto viene risolto in maniera raffazzonata, con un umorismo grezzo e personaggi monodimensionali.

    commento di Fanny Sally
  • De Sica junior omaggia il padre Vittorio e l'ambiente dello spiritismo gotico anni '60 (Gustavo Rol docet!). Non tutte le gag vanno a segno ma la fotografia è curata e colorata e l'amore per il cinema sincero.

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Non funziona proprio nulla. Uno dei film più deboli che possano esistere.

    commento di silviodifede
  • Una commedia di vecchia leva ma nuove idee che riporta la fantasia e l'ambizione nel cinema Italiano. Mi ha ricordato le glorie di metà degli anni '70 / inizio anni '80. Non è un comico, è Ghostbusters all'italiana. Tra l'altro gli effetti speciali non sono niente male. Bella prova.

    commento di Yayas82
  • Uno dei peggiori film della regia di Cristian de Sica, film a tratti noioso e ripetitivo, comicità pari allo 0

    commento di iiuma8288
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

Due fratellastri in cattive acque economiche vengono richiamati a Napoli dalla morte del padre, scoprendo così di avere un altro fratellastro e di aver ereditato solo debiti ... Christian De Sica scrive ( in compagnia ) , dirige ed interpreta questa pellicola che forse vorrebbe essere una commedia con venature horror ( sull' evidente modello di " Ghostbusters " ) ma che ha la sua migliore… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

  Alla morte del padre, tre fratelli, di madri diverse e cresciuti in località differenti, si recano a Napoli per le esequie. Per trovare il denaro necessario a riscattare lo storico attico di famiglia (nel lascito testamentario ci sono anche cambiali) s'improvvisano Ghostbusters truffatori. Ma c'è un ma, infatti...       Un iniziale plot banale si… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Furetto60 di Furetto60
2 stelle

Thomas, alias Christian De Sica e Carlo alias Buccirosso, sono dei fratellastri che non si sono mai frequentati,uno vive a Roma, l'altro a Milano. Thomas è un illusionista da quattro soldi che invece di far scomparire i conigli nella tuba, li stritola maldestramente,l'altro un sedicente imprenditore  umiliato di continuo, da un suocero ricco e sprezzante e una moglie strega… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 18 febbraio 2024 su Cine34
Trasmesso il 17 febbraio 2024 su Cine34
Trasmesso il 30 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 29 gennaio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 3 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 2 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso l'11 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 10 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 4 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 3 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 20 giugno 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso il 28 giugno 2022 su Canale 5

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Due fratellastri in cattive acque economiche vengono richiamati a Napoli dalla morte del padre, scoprendo così di avere un altro fratellastro e di aver ereditato solo debiti ... Christian De Sica scrive ( in compagnia ) , dirige ed interpreta questa pellicola che forse vorrebbe essere una commedia con venature horror ( sull' evidente modello di " Ghostbusters " ) ma che ha la sua migliore…

leggi tutto

Recensione

DaniloDara di DaniloDara
3 stelle

Non avevo mai guardato un film di Christian de Sica, in vita mia. I trailers mi bastavano, non avevamo altro da dirci. Ho guardato questo per un errore, un fraintendimento, con un amico. Riscontrato l'errore, ho deciso di seguirlo fino alla fine. Okay, in perfetta linea con le aspettative. Eppure, questo omaggio a papá Vittorio, questo fantasme di Vittorio De Sica che aleggia per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
4 stelle

Tre fratelli di madre diversa ma di stesso padre, scialacquatore appena deceduto, si ritrovano a Napoli per il funerale. Quando il notaio comunica loro che hanno solo 40 giorni per riscattare la magione avita, i tre approfittano della proverbiale superstizione dei concittadini improvvisandosi novelli ghostbusters. Ma con i morti non si scherza, e il de cuius non ha ancora finito di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
2 stelle

Thomas, alias Christian De Sica e Carlo alias Buccirosso, sono dei fratellastri che non si sono mai frequentati,uno vive a Roma, l'altro a Milano. Thomas è un illusionista da quattro soldi che invece di far scomparire i conigli nella tuba, li stritola maldestramente,l'altro un sedicente imprenditore  umiliato di continuo, da un suocero ricco e sprezzante e una moglie strega…

leggi tutto

Recensione

kinemazone di kinemazone
7 stelle

Christian, insieme al riconoscibile tocco della regia del figlio Brando, imbastisce questa farsa (nel senso buono) napoletana un po' "Ghostbusters" un po' "Fantasmi a Roma". Una commedia godibile, non molto originale, ma fatta con sincera passione. Bravo Christian, sempre più lontano dagli "accenti" delle commedie natalizie, e bravi anche i compari Buccirosso e Tognazzi sempre un passo…

leggi tutto

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

  Alla morte del padre, tre fratelli, di madri diverse e cresciuti in località differenti, si recano a Napoli per le esequie. Per trovare il denaro necessario a riscattare lo storico attico di famiglia (nel lascito testamentario ci sono anche cambiali) s'improvvisano Ghostbusters truffatori. Ma c'è un ma, infatti...       Un iniziale plot banale si…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
3 stelle

Due fratellastri da tempo persisi di vista, entrambi male in affare, essendo uno mago (Christian De Sica) costretto a svendersi in cerimonie private di bassa lega, e l'altro imprenditore di poco successo (Carlo Buccirosso) vessato da un suocero ricco che lo considera un buono a nulla, si ritrovano a seguito della morte del padre napoletano, di nome Vittorio (guarda un po'...) un artista e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito