Sono solo fantasmi

Regia di Christian De Sica vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Sono solo fantasmi

di daniele64

Acchiappafantami alla partenopea ....

Due fratellastri in cattive acque economiche vengono richiamati a Napoli dalla morte del padre, scoprendo così di avere un altro fratellastro e di aver ereditato solo debiti ... Christian De Sica scrive ( in compagnia ) , dirige ed interpreta questa pellicola che forse vorrebbe essere una commedia con venature horror ( sull' evidente modello di " Ghostbusters " ) ma che ha la sua migliore ragione di essere nel deferente omaggio che Christian tributa al padre Vittorio . Qui manca l' alchimia tra i due ingredienti suddetti e soprattutto mancano le risate . Ebbene sì , in questo film si ride poco . Del resto Gian Marco Tognazzi non è mai stato un attore particolarmente brillante , Carlo Buccirosso avrebbe il mestiere ma è costretto innaturalmente a parlare in milanese e De Sica , sempre più appesantito , punta più sulla nostalgia che sulla comicità , specialmente nella parte finale .

Sono solo fantasmi pretende di essere il Ghostbusters italiano e quasi ci  riesce | Wired Italia

Le atmosfere partenopee vorrebbero forse richiamare alla memoria i fantasmi di Eduardo ma , se è così , restano ben lontane dallo scopo . Carino il pullmino rosso , discreti gli effetti speciali in computer grafica , ma il risultato finale è maldestro . Nonostante manchino ( quasi ) del tutto le solite volgarità , tipiche di certa commedia nostrana , si tratta di una pellicola troppo pasticciata per potersi meritare la sufficienza . Comunque , almeno per premiare un tentativo di ibridazione abbastanza insolito nella nostra cinematografia , posso arrivare a dargli generosamente un 5 .