Espandi menu
cerca

Il materiale emotivo

play

Regia di Sergio Castellitto

Con Sergio Castellitto, Bérénice Bejo, Matilda De Angelis, Clementino, Sandra Milo, Alex Lutz, Marie Philomène Nga Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Vincenzo dedica l'esistenza alla sua antica libreria parigina, una piccola perla adagiata al centro di una piazzetta di Parigi, e alla figlia Albertine, costretta a casa per colpa di un incidente avvenuto qualche anno prima. La vita di Vincenzo scorre tranquilla, tra l'amore per la figlia e quello per i libri, ma la calma non può durare per sempre, neanche per chi se l'è guadagnata pagandola a carissimo prezzo. Un giorno, Yolande, una ragazza scombinata ed esuberante, fa irruzione nel negozio. Affascinato dalla forza vitale della donna, Vincenzo inizia a riscoprire emozioni ormai dimenticate da tempo, che lo porteranno a interrogarsi sul suo modo malinconico e sospeso di affrontare la vita.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Personaggi a dir poco bizzarri popolano questa insignificante commedia.

    commento di gruvieraz
  • Non lasciamoci addescare dalla presenza di Matilda De Angelis o anche della Bejo,il Film non convince anzi è lento ... poi alla fine appare anche la Milo ! voto.1.

    commento di chribio1
  • inqualificabile

    commento di garance
  • Un film d'attori tra i quali una De Angelis brava ad usare soltanto lo sguardo all'opposto di una Bejo quasi logorroica ed una accurata scenografia che genera un'atmosfera suggestiva e favolistica. Non convince invece la sceneggiatura superficiale a dispetto delle citazioni ed arruffona a cominciare dalla lingua di recitazione italofrancese.

    commento di bombo1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
2 stelle

AL CINEMA Oh Vincenzo! Lei vive così fuori dal mondo! E io sto così bene qui da lei." Tutto il mondo è paese, evidentemente. Comprendo che per raccontare la storia intima di un libraio risulti più suggestivo e credibile collocarla nel centro di Parigi, piuttosto che in una periferia romana, e comprendo pure che la scelta del cast Italo francese serva… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Blasia di Blasia
6 stelle

Manuale emotivo   Non ho filtri particolari che mi portano a vedere sotto luce diversa questo film. Le chiavi  che possono fare rientrare questo film nell'ambito di uno stile narrativo consolidato che ha avuto il suo successo non possono essere da me utilizzate per mancanza di informazioni sul prodotto finale nel suo complesso. Quello che giudicherò si limita pertanto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un libraio francese di mezza età vive sostanzialmente recluso nel suo negozio, con l'unica preoccupazione di accudire la figlia adolescente rimasta in carrozzina dopo un incidente, in preda peraltro a un inspiegabile mutismo selettivo. L'uomo ha ormai spento il suo potenziale emotivo, quantomeno fino al giorno in cui una bizzarra, esagitata cliente entra nella sua libreria – e nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

Blasia di Blasia
6 stelle

Manuale emotivo   Non ho filtri particolari che mi portano a vedere sotto luce diversa questo film. Le chiavi  che possono fare rientrare questo film nell'ambito di uno stile narrativo consolidato che ha avuto il suo successo non possono essere da me utilizzate per mancanza di informazioni sul prodotto finale nel suo complesso. Quello che giudicherò si limita pertanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
2 stelle

AL CINEMA Oh Vincenzo! Lei vive così fuori dal mondo! E io sto così bene qui da lei." Tutto il mondo è paese, evidentemente. Comprendo che per raccontare la storia intima di un libraio risulti più suggestivo e credibile collocarla nel centro di Parigi, piuttosto che in una periferia romana, e comprendo pure che la scelta del cast Italo francese serva…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 4 ottobre 2021

Draghi,Sindaco?Magari!!

videodrim72 di videodrim72

Osservando,con tristezza,lo sfacelo della città di Roma, mi sono chiesto perché non candidare proprio Mario Draghi come Sindaco? Già perché i mali che affliggono la Capitale, non riguardano…

leggi tutto
locandina
Foto
Sergio Castellitto, Bérénice Bejo
Foto
2020
2020
Sergio Castellitto, Bérénice Bejo
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito