Il materiale emotivo

Regia di Sergio Castellitto vedi scheda film

Blasia

Blasia

Iscritto dal 4 ottobre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Il materiale emotivo

di Blasia

Manuale emotivo

Non ho filtri particolari che mi portano a vedere sotto luce diversa questo film. Le chiavi  che possono fare rientrare questo film nell'ambito di uno stile narrativo consolidato che ha avuto il suo successo non possono essere da me utilizzate per mancanza di informazioni sul prodotto finale nel suo complesso. Quello che giudicherò si limita pertanto esclusivamente a questo film che ho visto. In sostanza il film è pieno di espedienti per creare una reazione emotiva, mi sembra anzi un ottimo esempio per chi voglia far leva sua sentimenti per portare avanti una storia di per sè sentimentale. Con il termine sentimentale non voglio scadere nel cinismo, ma semplicemente definire il tipo di storia che ho visto. La domanda più interessante secondo me che dal film ho tratto è se sia utile o me meno trattare certi temi con sentimentalismo o se sia meglio lasciare che certi temi si raccontino per quello che sono senza la necessitá di doverli passare sotto la lente della calda dolcezza? A volte sembra che abbiamo bisogno di trasformare i nostri drammi in qualcosa di più semplice da maneggiare per se stessi e per gli altri.