Espandi menu
cerca

L'immortale

play

Regia di Marco D'Amore

Con Marco D'Amore, Giuseppe Aiello, Salvatore D'Onofrio, Giovanni Vastarella, Marianna Robustelli, Martina Attanasio, Gennaro di Colandrea... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (14)

Trama

Nel Golfo di Napoli, Ciro sta affondando tra le acque scure e, mentre il corpo sprofonda colpito al petto dal suo miglior amico Genny Savastano, alla mente affiorano i ricordi del passato. Si torna così alla Napoli del 1980 quando dopo un terremoto sotto le macerie si sente il pianto di un neonato ancora vivo: è Ciro di Marzio, da quel giorno in poi tutti lo chiameranno l'Immortale. Anni dopo, quello stesso bambino ormai adulto, sopravvive anche a quel fatidico sparo: allora è vero quello che si dice, l'Immortale non lo uccide nessuno.

Note

Il film è un nuovo capitolo, totalmente integrato, di Gomorra - La serie. Ambientato tra la Napoli degli anni ’80 post-terremoto e la Riga odierna, la storia è un continuo dialogo tra il presente di Ciro, esiliato sul Baltico a migliaia di chilometri da casa e dagli ultimi affetti rimasti, e il suo passato da orfano. Dall'infanzia per strada alle fredde estati del nord Europa, dai primi furti all'ultima guerra tra fazioni in lotta: tutto per sopravvivere a un mondo dove l'immortalità in fondo è solo una condanna.

 

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Film efficace, ma freddo.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film facente parte della saga tv, che segue il modus operandi narrativo quasi alla lettera. Forse un po' di azione in più non avrebbe guastato. Cmq meritevole.

    commento di Lupo65
  • Film monotono e brutta copia dI Gomorra,D’Amore ingessato completamente nel solito personaggio....

    commento di MARPESSATO61
  • .....BASTA !!!!!.....col polpettone !!!!!! BASTA

    commento di ivcavicc
  • Grand Theft Auto Napoli

    commento di arcarsenal79
  • Film non doppiato. Girato in una strana lingua che non conosco.

    commento di gruvieraz
  • Chissà cosa pensa Ciro , non gli importa più di niente e di nessuno da tanto tempo . Sopravvive ai suoi ricordi . Come l'Alain Delon di "Le Samurai"

    commento di quicicasco
  • Ciò che è interessante di questo film è l'esercizio crossmediale che tenta di fare, il far dialogare, cioè, il linguaggio "seriale" di Gomorra con la forma cinema, traslare elementi narrativi dell'una nello sviluppo filmico dell'altro. Riuscendo ad equilibrarli anche bene, ma senza affrancarsi mai da una certa convenzionalità di toni e di stile.

    commento di Peppe Comune
  • Trama poco credibile e personaggi fortemente stereotipati, secondo me, che però non ho mai seguito Gomorra. Film per teleaficionados.

    commento di faumes
  • Dopo il grande successo del personaggio di Ciro in Gomorra, Marco D’Amore e la Cattleya hanno elaborato “…un ponte fra la quarta serie e la quinta futura serie, un film per portare gli spettatori televisivi al cinema e gli spettatori del cinema a vedere le serie televisive…”.

    leggi la recensione completa di robertoleoni
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Questo progetto cinematografico cosiddetto ”crossmediale”, spin off o prequel, si colloca idealmente a cavallo tra la quarta e la quinta stagione della serie “Gomorra”, anche se è al termine della terza che Ciro Di Marzio s'immola facendosi  sparare da Genny e sprofonda nelle acque del Golfo di Napoli. Sopravvissuto miracolosamente, Ciro ripescato… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Immortale fu sin da bambino, se sopravvisse miracolosamente ai crolli del terremoto su Napoli dei primi anni '80; ed immortale rimane, cavandosela (non si sa bene come, ma chi se ne infischia) al proiettile che gli perfora il petto dopo essere stato raggiunto da un colpo ravvicinato inferto ad opera del suo ex compare, che non rinuncia, nel fare ciò, a riservargli un… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 marzo 2024 su Cine34
Trasmesso il 16 marzo 2024 su Cine34

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Questo progetto cinematografico cosiddetto ”crossmediale”, spin off o prequel, si colloca idealmente a cavallo tra la quarta e la quinta stagione della serie “Gomorra”, anche se è al termine della terza che Ciro Di Marzio s'immola facendosi  sparare da Genny e sprofonda nelle acque del Golfo di Napoli. Sopravvissuto miracolosamente, Ciro ripescato…

leggi tutto
2023
2023
Trasmesso il 24 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 23 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 28 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 27 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 14 maggio 2023 su Rete 4
Trasmesso il 16 gennaio 2023 su Cine34
Trasmesso il 15 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 18 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 17 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 3 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 2 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 27 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 26 marzo 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 21 settembre 2021 su Italia 1
2020
2020

Recensione

axe di axe
6 stelle

Dopo essere miracolosamente sopravvissuto ad un tentativo di esecuzione, Ciro Di Marzio, criminale napoletano, si allontana dalla sua città per proseguire la "carriera" in Lettonia. Qui si ricongiunge a Bruno, l'uomo che tanti anni prima lo tolse dalla strada - era infatti diventato orfano in conseguenza del terremoto del 1980 - e lo iniziò alla criminalità. Come tanti anni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito