Espandi menu
cerca

Trama

Per la festa del suo 70° compleanno, l'anziana madre della famiglia Gu ha un malore che ben presto la conduce alla demenza. Chi si prenderà cura di lei? I quattro figli sono posti di fronte alla più cruciale delle domande, quella che li porterà ad affrontare cambiamenti cruciali e a sfidare il destino nel corso delle quattro stagioni di un anno.

Commenti (5) vedi tutti

  • Una saga familiare nella Cina del XXI secolo dove la gran parte dei problemi girano tutti intorno ai soldi come in Occidente. La trama si snoda lenta sulle rive del fiume Fuchun che il talentuoso regista Gu Xiaogang omaggia con diversi piani sequenza uno dei quali di oltre 11 min. E' il primo di quella che dovrebbe essere una trilogia.

    commento di bombo1
  • Un dramma familiare nella Cina odierna,bei dialoghi reali con ottimi ambienti sullo sfondo,che ci accompagnano fino alla fine.Consigliatissimo.

    commento di ezio
  • Due ore e mezza di inutili chiacchere e beghe famigliari.

    commento di gruvieraz
  • Può essere utile conoscere le vicissitudini della distribuzione di questo film del giovane regista cinese Gu Xiaogang, che, tornato nel 2017 a Hangzhou, luogo della sua nascita, aveva terminato di girarlo nel 2019, stesso anno in cui a Cannes fu presentato a conclusione della Sémaine de la critique.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un'opera prima tenera ed emozionante, poetica riflessione sui mutamenti della famiglia e della società cinesi e lettera d'amore ad un luogo del cuore a rischio di essere divorato da uno sviluppo economico ed urbanistico smodato e devastante, fonde i suoi protagonisti umani in un paesaggio fluviale che si fa esso stesso personaggio.

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

 Nel gennaio del 2020 il film era nelle sale francesi, accolto con favore dalla critica e dal pubblico. In italia non si sarebbe visto, invece, senza il tenace impegno dello staff di Movies Inspired, che scommettendo sulla qualità, ha dedicato energie e lavoro per portarlo, finalmente, anche nel nostro paese, all’attenzione degli appassionati.    Il film era… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022

Recensione

lao di lao
10 stelle

STESSO FIUME, STESSO UOMO “Nessun uomo entra mai due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è mai lo stesso..” è un celeberrimo aforisma di Eraclito, ma nell’incantevole film di esordio di Gu Xiagang sembra non essere cosi: siamo noi, creature umane, a fluire, a scorrere via scivolando, ma fiumi, alberi, montagne restano indifferenti e mostrano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

 Nel gennaio del 2020 il film era nelle sale francesi, accolto con favore dalla critica e dal pubblico. In italia non si sarebbe visto, invece, senza il tenace impegno dello staff di Movies Inspired, che scommettendo sulla qualità, ha dedicato energie e lavoro per portarlo, finalmente, anche nel nostro paese, all’attenzione degli appassionati.    Il film era…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

    Una moderna famiglia cinese, apparentemente unita nelle foto del settantesimo compleanno della nonna, ma subito separata da dissidi quando l'anziana, affetta da demenza, necessita che qualcuno dei quattro figli le presti assistenza continua. Il figlio maggiore è padrone di un ristorante, sposato con una donna molto attentata ai risvolti finanziari di ogni scelta ; il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2021
2021
Uscito nelle sale italiane il 27 dicembre 2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

CINEMA OLTRECONFINE - FESTIVAL DI CANNES 2019/FILM DI CHIUSURA DELLA SEMAINE DE LA CRITIQUE Festa di famiglia, con la anziana matriarca circondata dal calore dei figli ormai adulti e dalle rispettive famiglie, che si pongono anche il problema di come gestire una vecchiaia che comporta sempre più una mancanza di autosufficienza, e pertanto problematiche di assistenza, coordinamento, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019
locandina
Foto
Gu Xiaogang
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito