Espandi menu
cerca

Trama

A Martano, nel Salento, le prefiche accompagnano la veglia a un giovane defunto con il loro tipico rituale funebre. In seguito saranno gli uomini a portare il morto al cimitero.

Note

Documentario sui generis di intensa emotività che si discosta volutamente da un'assoluta oggettività stilistica nel montaggio, nelle inquadrature, nel doppiaggio. Ispirato dal libro di Ernesto De Martino Morte e pianto rituale nel mondo antico, vanta anche un testo realizzato da Pier Paolo Pasolini a partire da traduzioni di lamenti tradizionali in griko salentino, recitato da Lilla Brignone, e un commento musicale a cura di Egisto Macchi.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

I riti funebri in un paesino della Puglia: le donne piangono i defunti in casa, gli uomini li accompagnano al cimitero al momento della sepoltura. La colonna sonora è opera di Egisto Macchi, il testo del commento recitato dalla voce di Lilla Brignone è firmato da Pier Paolo Pasolini: non male per una regista quasi esordiente quale Cecilia Mangini, poco più che trentenne… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
scena
Foto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

I riti funebri in un paesino della Puglia: le donne piangono i defunti in casa, gli uomini li accompagnano al cimitero al momento della sepoltura. La colonna sonora è opera di Egisto Macchi, il testo del commento recitato dalla voce di Lilla Brignone è firmato da Pier Paolo Pasolini: non male per una regista quasi esordiente quale Cecilia Mangini, poco più che trentenne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito