Una notte che piove

Regia di Gianfranco Bullo vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Una notte che piove

di mm40

Guido, un uomo sulla quarantina, ritorna nel luogo delle vacanze da ragazzo, quando conobbe Anna, il cui amore ancora rimpiange. Sorprendentemente la ritrova: ormai è adulta anche lei e ha una figlia adolescente, Susan, che – per fare un dispetto alla madre – tenta di sedurre Guido.

Per Gianfranco Bullo si tratta della seconda e ultima prova registica: dopo la scombiccherata commedia Tutta colpa della Sip (1988), nella quale rivestiva anche i panni del protagonista, per Una notte che piove il Nostro si limita a rimanere dietro la macchina da presa, oltre a firmare il copione insieme a Maura Nuccetelli. La scelta degli interpreti in ogni caso non lo avvantaggia granché: il trio composto da Massimo Venturiello, Viola Simoncioni e Olga Beaumont non convince e forse anche la storia non aiuta gli attori a esprimersi al meglio, tra battute sconclusionate e situazioni piuttosto prevedibili. Il conflitto madre-figlia, con sensi di colpa da ambo le parti, è decisamente risaputo, psicologicamente deboluccio e la pellicola non offre uno sguardo particolarmente acuto a riguardo; allo stesso modo la tensione erotica nel triangolo tra uomo-madre-figlia risulta pressoché azzerata. Dei successivi passi artistici di Bullo, attore fin dai primi anni Settanta, non si sa nulla in rete. 2,5/10.