Espandi menu
cerca
L'inganno perfetto

Regia di Bill Condon vedi scheda film

Tutto il cast

Cast L'inganno perfetto

A dirigere L'inganno perfetto è Bill Condon, regista e sceneggiatore statunitense, premio Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per Demoni e dei (biopic dedicato alla figura del regista James Whale). Con alle spalle titoli come Kinsey e Dreamgirls, Condon ha nel 2011 l'opportunità di farsi conoscere nel cinema mainstream dirigendo gli ultimi due capitoli della saga di Twilight (Breaking Down: Parte 1 e Parte 2). Nel suo percorso registico dopo i risultati non proprio eclatanti di Il quinto potere e Mr. Holmes, è ritornato il grande successo nel 2017 grazie a La Bella e La Bestia, remake in live action del classico targato Disney.

Roy, uno dei due protagonisti di L'inganno perfetto, è interpretato da Ian McKellen, iconico attore britannico alla quarta collaborazione con Condon e due volte nominato agli Oscar (per Demoni e deiIl Signore degli Anelli. La compagnia dell'Anello). "Rompicapi e complicazioni rendono divertenti le storie", ha precisato McKellen. "Solitamente, giudico una sceneggiatura dal livello di curiosità che mi uscita. Andrei mai a vedere quel film? è la domanda che mi pongo. Qualora la risposta sia affermativa, accetto di prender parte al progetto. Mi piacciono le vicende in cui non sai mai cosa succederà dopo, quelle che ti lasciano con il fiato sospeso o in cui avviene qualcosa che difficilmente si prevederebbe. L'inganno perfetto fa parte di questa categoria".

#Betty, l'altra protagonista del film, ha il voto dell'attrice Helen Mirren, premio Oscar per The Queen. La regina#. Ha dichiarato a proposito del suo personaggio la Mirren: "Betty accetta sin da subito un incontro con il raffinato Roy. All'apparenza, è una donna piuttosto dolce. Non sembra per nulla forte o dura. Come molte persone della sua età, sente che manca qualcosa nella sua vita e per tale motivo cerca compagnia, qualcuno con cui andare a cena fuori o a teatro. Roy la colpisce per il suo essere divertente e coinvolgente".

Una delle cose che Roy ignora è che Betty ha il suo pezzo forte nel nipote Stephen, a cui chiede anche di stare nei pressi del primo appuntamento con l'uomo qualora non vada per il verso giusto. Preoccupato per Betty, Stephen la invita a non avere fretta, almeno fino a quando non avrà chiaro quale passato abbia Roy. A impersonarlo è Russell Tovey, noto per le serie tv Looking e Quantico. "Stephen non ha paura di essere in qualche modo l'antagonista", ha sottolineato l'attore. "Si prende cura di Betty e tende a proteggerla: questo fa sì che in lui sorgano molti dubbi su Roy, trasformandolo in una spina al suo fianco".

Anche Roy può contare su una sorta di "aiutante". Si tratta di Vincent, suo compagno di lunga data in colpi e truffe. Lo interpreta l'attore Jim Carter, noto per il ruolo di Mr. Carson nell'acclamata serie Downton Abbey.