Espandi menu
cerca

Il quinto potere

play

Regia di Bill Condon

Con Benedict Cumberbatch, Daniel Brühl, Laura Linney, Stanley Tucci, Moritz Bleibtreu, Carice van Houten, Anthony Mackie, David Thewlis... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Concentrandosi su Daniel Domcheit-Berg (Daniel Brühl), uno dei primi sostenitori di Julian Assange (Benedict Cumberbatch) e suo collega, il film ripercorre i primi inebrianti giorni di Wikileaks, culminati nella diffusione di una serie di controversi documenti che avrebbero cambiato il corso della storia. Il successo riscontrato dal sito ha portato ai suoi fondatori fama immediata e ha trasformato il flusso di informazioni dei mass media e del mondo in generale.

Approfondimento

IL QUINTO POTERE: LA STORIA DI WIKILEAKS

Scritto da Josh Singer, basato sui libri Inside Wikileaks di Daniel Domscheit-Berg e Wikileaks di David Leighe e Luke Harding, e diretto da Bill Condon, Il quinto potere ripercorre la vera storia di Wikileaks, il sito web che nel 2010 rese pubblici numerosi documenti ritenuti top secret dal governo statunitense, scatenando un acceso dibattito pubblico sugli inganni e sulla corruzione che aleggiano tra le alte sfere del potere. Le vicende raccontate in Il quinto potere hanno inizio quando nel 2006 Julian Assange, il fondatore di Wikileaks, e il collega Daniel Domscheit-Berg con pochi soldi creano una piattaforma on line in grado di far trapelare in forma anonima informazioni che mettono in luce oscuri segreti di Stato e reati societari. Ben presto, però, i due soci si ritroveranno in disaccordo su come operare con dei documenti riservati dell'intelligence statunitense e su come gestirli, confrontandosi con i costi che comporta il renderli pubblici o il mantenerli segreti. Considerato un simbolo di speranza da alcuni e un pericoloso nemico da altri, Julian Assange è stato al centro di numerose polemiche sulla sua figura e sul suo modo di agire. L'opinione pubblica si è spesso spaccata tra chi lo definisce un eroe per i colpi inferti all'establishment e chi invece lo ritiene semplicemente un furfante che ha conquistato i riflettori su di sé in maniera subdola. Senza concentrarsi troppo su Assange ma preferendo riporre l'attenzione su come Wikileaks sia nato e si sia diffuso, il regista Bill Condon fa di Il quinto potere un thriller politico condito dalla storia di un rapporto d'amicizia, destinato a concludersi drammaticamente, e dalla riflessione su come la comunicazione elettronica possa rivelarsi contemporaneamente espressione di libertà e minaccia. Evitando di sposare tesi a favore di Wikileaks o contrarie, Condon ha scelto di presentare diversi punti di vista, rappresentativi di altrettanti domande e prospettive, per lasciare allo spettatore le dovute conclusioni e ricordare che Il quinto potere non è né un documentario né un resoconto storico ma semplice fiction cinematografica ispirata a eventi reali e ancora in corso al momento delle riprese. Nonostante le intenzioni di Condon, prima dell'arrivo in sala di Il quinto potere Wikileaks ha provveduto a diffondere un documento in cui si elencano tutte le falsità e le inesattezze contenute nel film.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Al centro di Il quinto potere vi è inevitabilmente la figura di Julian Assange, già portata al cinema nel 2012 in Underground: The Julian Assange Story, presentato al Toronto Film Festival e passato pressochè inosservato. Uomo enigmatico con 36 milioni di pagine che lo riguardano indicizzate su Google e molteplici libri non autorizzati scritti su di lui, Julian Assange è sempre stato il nucleo di Wikileaks, come egli stesso ha avuto occasione di ribadire in più di una circostanza: «Io sono il cuore e l'anima di questa organizzazione: ne sono il fondatore, il filosofo, il portavoce, il primo codificatore, l'organizzatore, il finanziatore e tutto il resto». In Il quinto potere ad interpretarlo è l'attore Benedicht Cumberbatch, chiamato a cambiare il suo aspetto fisico per la parte indossando protesi e lenti a contatto colorate e schiarendo sopracciglia e capelli. Dal momento della scissione con Wikileaks e della pubblicazione del libro Inside Wikileaks, il tedesco Daniel Domscheit-Berg è diventato anch'egli una figura controversa. Ex partner di Assange e co-fondatore dell'organizzazione, con il suo libro Domscheit-Berg ha rivelato dettagli sconosciuti sul modo di operare di Wikileaks e sulla persona di Assange, fomentando molti dubbi sulle sue reali motivazioni. Sulla scia di Wikileaks, ha provveduto poi a fondare il sito OpenLeaks, destinato però a lavorare in maniera più trasparente e a stretto contatto con i media tradizionali. All'inizio di Il quinto potere, Daniel è però ancora uno specialista di sicurezza in rete e con Assange spera di cambiare il mondo. Ad interpretarlo è l'attore tedesco Daniel Brühl.
In Il quinto potere a dar voce al governo degli Stati Uniti e alla sua lotta contro la fuga di documenti top secret sono tre personaggi di pura fantasia: il vice responsabile della sicurezza alla Casa Bianca Sam Colson, l'uomo che deve riferire al Presidente ciò che accade sui media interpretato da Anthony Mackie; il sottosegretario di Stato Sarah Shaw, interpretato da Laura Linney; e il vicesegretario di Stato per gli affari politici James Boswell, interpretato da Stanley Tucci.
Un ulteriore e differente punto di vista su Wikileaks proviene anche dai tre giornalisti del quotidiano britannico The Guardian, che convinsero Assange a usare i grossi organi di stampa per diffondere i suoi dati: il rinomato giornalista investigativo Nick Davies, interpretato da David Thewlis; il direttore Alan Rusbridger, interpretato da Peter Capaldi; e il vicedirettore Ian Katz, interpretato da Dan Stevens.
Completano, infine, il cast di Il quinto potere l'attrice svedese Alicia Vikander (è Anke, la scettica fidanzata di Daniel) e l'attrice olandese Carice van Houten (è Birgitta Jonsdottir, poetessa islandese, artista, attivista e membro del Parlamento, tra le prime persone ad offrire il proprio supporto a Wikileaks).

RIPRESE DALL'ISLANDA ALLA GERMANIA

Le riprese di Il quinto potere, di cui direttore della fotografia è Tobias Schliessler e lo scenografo è Mark Tildesley, sono cominciate in Islanda, dove nei pressi della zona denominata "Blue Lagoon" e caratterizzata da pietra lavica e geyser in eruzione si è girata la scena di un'importante conversazione tra i personaggi di Julian e Daniel. La produzione si è poi spostata a Berlino, città in cui Julian attraverso una serie di posti iconici mostra a Daniel i passaggi da una società fascista chiusa a una piena di libertà. Elemento ovviamente fondamentale per il film era la piattaforma di Wikileaks, che permetteva a chiunque di caricare documenti e informazioni in maniera anonima usando un codice particolare di crittografia. Il modo in cui Wikileaks operava sullo schermo è visibile grazie a un sistema grafico di scritte in sovrimpressione, aggiunte in fase di montaggio.

Note

Dai primi convegni di geek all’affaire Brad Manning, il film guarda alle vicende con gli occhi di Domscheit-Berg, che ha cofondato il sito con Julian Assange e che poi l’ha abbandonato: ne esce il ritratto di un Assange moralista pubblico che non conosce etica del privato, un film che finge di racchiudere in sé le complicate e paradossali questioni etiche sull’ambiguo argomento, ma è solo sicuro delle proprie risposte. Tra il biopic e il thriller, mero intrattenimento civile di bassa lega, scialbo, risibile spettacolo cyberkitsch. Sull’argomento è meglio recuperare We Steal Secrets - WikiLeaks di Alex Gibney. E, per lo svago, qualsiasi altra baracconata hollywoodiana.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Carice Van Houten ed altri ... non male la Fotografia ma il Film non rende al meglio.voto.4.

    commento di chribio1
  • Tecnicamente è un buon film e riesce a coinvolgere lo spettatore peccato però che nella seconda parte si sveli essere solo uno strumento dell'establishment per gettare fango sulla figura di Assange

    commento di Controvento
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

dollyfc di dollyfc
6 stelle

Voto 6/7 Mi rendo conto che esprimere un opinione obiettiva su questo film è per me molto difficile, in quanto l'argomento trattato, la storia del movimento fondato da Julian Assange che prese il nome di Wikileaks, è storia attuale, poichè , nonostante abbia raggiunto il suo culmine nel 2010, di fatto non si può dire conclusa o quantomeno, se al momento non è alla ribalta delle cronache, se… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Enrique di Enrique
7 stelle

Da “Quinto potere” (Network) - appellativo della televisione come evoluzione della stampa (cartacea), a sua volta il famigerato “quarto potere” da 230 anni a questa parte – a questo “Il” quinto potere(The Fifth Estate), con riferimento ad un “nuovo” scalzante (e scalpitante) mass media (internet ed il digitale), dalle potenzialità… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

miss brown di miss brown
4 stelle

Dopo aver visto questo film ho imparato che Julian Assange è: un pallone gonfiato, un maniaco del controllo, un fanatico totalmente privo di etica, un incosciente, un mentitore, un irresponsabile. Il tutto perché ebbe un'infanzia infelice e fu un bambino abusato (la madre entrò quand'era piccolo in una setta super religiosa - non per niente se la prese tanto con Scientology) e non avendo… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 25 febbraio 2024 su Rai Storia
2023
2023
Trasmesso il 17 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 2 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un buon film, soprattutto per il messaggio che veicola. La forma lascia a desiderare, comunque. Pur con un buon cast (Bruhl svetta), l’atmosfera proposta è fastidiosa e poco realistica: il gruppetto degli eroi, intelligenti, colti e soprattutto padroni di tutti i mezzi tecnologici che sono i soli che permettono una battaglia ciclopica per il bene dell’umanità (come…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'8 giugno 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 27 novembre 2021 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 21 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2019 su Rsi La1
2018
2018

Recensione

Enrique di Enrique
7 stelle

Da “Quinto potere” (Network) - appellativo della televisione come evoluzione della stampa (cartacea), a sua volta il famigerato “quarto potere” da 230 anni a questa parte – a questo “Il” quinto potere(The Fifth Estate), con riferimento ad un “nuovo” scalzante (e scalpitante) mass media (internet ed il digitale), dalle potenzialità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 febbraio 2017 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

La figura di Julian Assange è tra le più controverse degli anni 2000, comunque la si veda ha segnato un passo in avanti della rete rispetto alla carta stampata, smascherato pubblicamente nefandezze varie (ed avariate) ma allo stesso tempo ha mostrato anche i pericoli dell’informazione istantanea e non, almeno sempre, controllata fin dentro al suo midollo. D’altronde…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 7 dicembre 2015 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito