Espandi menu
cerca

Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto

play

Regia di Bill Condon

Con Ian McKellen, Laura Linney, Hiroyuki Sanada, Philip Davis, Hattie Morahan, Patrick Kennedy, Milo Parker, Zak Shukor Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

1947. Sherlock Holmes, ormai in pensione, vive in una remota fattoria del Sussex con la sua governante e il figlio della donna. Nel crepuscolo della sua esistenza, Holmes si prende cura delle sue api, scrive per il suo giornale ed è alle prese con gli scherzi che la sua mente ha cominciato a fargli. Con l'aiuto del figlio della governante, Holmes ritorna su un caso irrisolto risalente a decenni prima nel tentativo di trovare le risposte alle sue domande sulla vita e sull'amore.

Approfondimento

MR. HOLMES - IL MISTERO DEL CASO IRRISOLTO: SHERLOCK HOLMES E LA SUA VECCHIAIA

Diretto da Bill Condon e sceneggiato da Jeffrey Hatcher, Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto si basa sul romanzo A Slight Trick of the Mind di Mitch Cullin, che riprende il noto personaggio dell'investigatore creato da Arthur Conan Doyle e lo immagina anziano e ormai ritiratosi in pensione. La storia si svolge nel 1947 quando il vecchio Holmes, il detective più famoso del mondo, torna da un viaggio in Giappone, dove alla ricerca di una miracola pianta rara ha assistito alla devastazione generata dagli attacchi nucleari della Seconda guerra mondiale. Nella sua remota casa, Holmes trascorre i suoi ultimi giorni a prendersi cura delle api e con la sola compagnia della sua governante e del di lei piccolo figlio Roger. Alle prese con il deterioramento delle sue facoltà mentali, Holmes ripercorre con Roger le circostanze dell'unico caso irrisolto della sua carriera (quel caso che lo ha portato al ritiro) e cerca risposte ai misteri della vita e dell'amore prima che sia troppo tardi.

Con la direzione della fotografia di Tobias A. Schliessler, le scenografie di Martin Childs, i costumi di Keith Madden e le musiche di Carter Burwell, Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto ridipinge realisticamente la figura di Sherlock Holmes, le cui avventure (nel film) sono state trasformate in best seller dall'amico e fedele compagno John Watson. Ormai in condizioni di salute precarie, dettate dall'avanzare dell'età, Holmes si vede costretto a chiamare in causa le proprie emozioni mentre la sua lucidità comincia a venir meno. Per la prima volta, analizza la sua stessa esistenza e, mentre tenta di risolvere quell'unico caso che lo attanaglia da anni (dal 1919), deve fare i conti con l'invecchiamento e con il mistero stesso insito in lui, profondamente cambiato dal tempo. Dei personaggi di cui era solito circondarsi nei romanzi di Conan Doyle (la signora Hudson, Watson, Mycroft, l'ispettore Lestrade) nessuno è più vivo ed egli è l'unico ancora rimasto in vita di quel glorioso passato. Nella sua solitudine, è chiamato a tessere nuovi rapporti e il solo pensiero di ciò lo spaventa, rendendolo imperfetto.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto nel ruolo dell'iconico investigatore è l'attore Ian McKellen. Ormai novantatreenne, Holmes è costretto a confrontarsi con gli scherzi della sua mente e con l'imminente immortalità, trovando conforto nell'anomala amicizia con una persona molto più giovane e nel fiore dei suoi anni. Uomo infelice, è divenuto mito grazie ai romanzi scritti dall'amico Watson e le sue storie sono anche approdate al cinema (cosa da cui è molto infastidito a causa della versione poco veritiera e molto fantasiosa restituita dall'ex compagno di avventura e mistero) ma nessuno in realtà vorrebbe essere come lui: solo, preoccupato e in pensione forzata, Holmes deve ricostruire la sua esistenza per vivere serenamente i suoi ultimi giorni e non bastano le api di cui si prende cura a renderlo felice.

Nella sua solitaria casa vicino al mare nel Sussex, Holmes è affiancato dalla governante Mrs. Munro e dall'adolescente figlio di lei Roger. Impersonata da Laura Linney, la signora Munro non è al servizio di Holmes da tanto tempo ma da abbastanza a lungo per conoscere un po' del suo carattere. Vedova con un figlio piccolo, è ancora a lutto e traumatizzata dalla guerra (e dei suoi devastanti effetti sulle famiglie) recentemente conclusasi, e come ogni buona madre cerca di preservare il piccolo Roger dalle difficoltà della vita. Portato in scena dall'esordiente Milo Parker, il decenne Roger è invece incuriosito dall'anziano Holmes e dalla sua figura intimidatoria, tanto da avvicinarsi presto a lui e infrangere il suo silenzio, divenendo un suo inestimabile aiutante e causando per ciò non poche preoccupazioni alla madre. L'evolversi del rapporto tra Holmes e Roger, inoltre, fa in modo che Sherlock metta da parte il proprio egoismo e si avvicini anche alla signora Munro, dando vita così a un anomalo nucleo familiare.

A tormentare Holmes è un vecchio caso irrisolto risalente al 1919 e avente al centro Ann Kelmot, una donna tormentata. Nonostante si veda poco in scena, Ann è il fantasma che ossessiona Sherlock, incapace di dimenticarla: le presta il volto l'attrice Hattie Morahan. Completano poi il cast principale di Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto l'attore giapponese Hiroyuki Sanada (interpreta Tamiki Umezaki, un giapponese cresciuto da un inglese) e gli attori britannici Roger Allam, Frances de la Tour, Patrick Kennedy e Phil Davis.

Note

Tra sequel e remake, la figura dell'investigatore Sherlock ha travalicato da tempo ormai i confini della letteratura ed è diventato anche serie, di successo, quasi ovunque. Per prendere le distanze da tutte queste rivisitazioni, la produzione di questa pellicola ha deciso di trattare il soggetto con sobrietà e classicismo. Non ci si possono aspettare grandi voli registici, ma una grande prova di Ian McKellen, quella sì.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • l film non è un giallo; il “giallo”, cioè il mistero che era stato chiamato a scoprire a suo tempo, l’aveva scoperto subito, lucidamente; ma non ne aveva parlato al committente, bensì alla moglie di lui, quella su cui aveva indagato. Aveva fatto una analisi corretta e precisa, ma non l’aveva aiutata, forse per eccesso di acume e scarsità di amore.

    leggi la recensione completa di luisasalvi
  • Noiosetto

    commento di arcarsenal79
  • Non male, ma pensavo e speravo meglio. Voto 6½

    commento di maxpax4567
  • Interessante come idea e prove attoriali ottime, ma il film si trascina lentamente, con vena eccessivamente seria. 5,5

    commento di near87
  • Il tristissimo epilogo di una leggenda della letteratura. C'è troppo poco Holmes e troppo Ian McKellen (qui davvero struggente nel suo declino fisico).

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un film molto bello con una trama intrigante e delle relazioni tra i personaggi molto forti, in particolare quella tra il vecchio Sherlock Holmes, il ragazzino Roger e la madre del ragazzino nonché governante di Sherlock Holmes.

    leggi la recensione completa di ANDTV
  • Senza dilungarmi, prova eccellente per il 77enne Ian McKellen. Un film da non perdere, un capolavoro umanistico.

    commento di falcoblu
  • Film sobrio, garbato, elegante, ben recitato, che coinvolge emotivamente e fornisce molti spunti di riflessione e approfondimento psicologico sulla complessità della vita e delle relazioni umane. Merita di essere visto perché ha molto da dire e da dare allo spettatore.

    commento di Maciknight
  • Per essere un film su Sherlock Holmes , delude per la mancanza del lato poliziesco ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Belli il costumi e bravissimo il protagonista, storia con potenzialità, ma sceneggiatura piatta che affossa tutto. Comunque interessante, ma senza grandi voli.

    commento di gac
  • Bello e originale

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un Holmes tutto da scoprire, umano, enigmatico, che in lotta con la sua demenza senile si serve della logica, per comprendere che il suo vero nemico è lo strumento che lo ha fatto essere sempre vincente: la stessa logica. Film gradevole.

    commento di logos
  • Più che un giallo, una rappresentazione (non direttamente ispirata da Conan Doyle) di un Holmes anziano che va oltre il personaggio stesso per fare una riflessione sul tempo, sulla memoria, sulle scelte, senza risultare pesante o retorico.

    leggi la recensione completa di Xoanon
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

dollyfc di dollyfc
6 stelle

I romanzi di Conan Doyle che ebbero come protagonista il nostro Mr.  Holmes, mi hanno tenuto compagnia  per diverso tempo  ma, nonostante ciò, ho sempre trovato divertenti ed intriganti  le varie trasposizioni,  sia sul grande schermo sia in tv. Non tutte riuscite  , è vero, però molto spesso interessanti .   In questo caso leggo che… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ANDTV di ANDTV
9 stelle

Un film molto bello con una trama intrigante e delle relazioni tra i personaggi molto forti, in particolare quella tra il vecchio Sherlock Holmes, il ragazzino Roger e la madre del ragazzino nonché governante di Sherlock Holmes. La costruzione dei rapporti avviene durante il film e ci sono dei momenti in cui ti chiedi perché i personaggi si comportino in un certo modo, salvo poi… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Uno Sherlock Holmes ormai vecchio (McKellen), malandato e con qualche problema di memoria vive nella campagna inglese con una governante (Linney) e il piccolo figlio di quest'ultima, allevando api e cercando di portare a termine un romanzo. Scrittura e memoria si confondono in un fluido indistinguibile dal quale emerge la vicenda di una donna che non ha potuto coronare il suo sogno di… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
9 stelle

Molti decenni fa dedicavo il mio tempo “libero” soprattutto all’arte e alla “cultura”; non “perdevo tempo” a leggere gialli (e tanto meno a vederli al cinema), tranne in occasione dei numerosi viaggi aerei per e dalle Americhe, quando leggevo i gialli di A. Christie in inglese, utile e facile esercizio per la lingua. Decenni dopo ho recuperato alla TV i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Un film è un lavoro di squadra, un attore per quanto sia grande non sempre riesce a garantire un risultato finale pienamente soddisfacente. Ian McKellen interpreta settantaseienne uno Sherlok Holmes novantatreenne, il film è triste, cupo, intriso di morte, consigliabile solo a chi non abbia ancora raggiunto la menopausa o l'andropausa, altrimenti molto facilmente avrà un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 5 luglio 2020 su Rsi La1

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Tratto dal romanzo A slight trick of the mind di Mitch Cullin, il film di Bill Condon si regge quasi unicamente sull'istrionica interpretazione di Sir Ian McKellen che mette in campo un vasto repertorio di mimesi e di anzianità esasperata nel sottolineare l'avanzata senilità del protagonista e le cui capacità deduttive del detective di Baker Street vengono circoscritte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Probabilmente lo Sherlock Holmes più triste della storia del cinema. Non solo perché mette in scena uno stanco e malato Holmes di ben 93 anni (interpretato da un sempre bravo Ian McKellen di 76 anni suonati) ma perché lo fa attingendo dai tanti cliché già visti e rivisti nell'opera letteraria e filmica, seppur provando a reinterpretarli. Se da un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

ANDTV di ANDTV
9 stelle

Un film molto bello con una trama intrigante e delle relazioni tra i personaggi molto forti, in particolare quella tra il vecchio Sherlock Holmes, il ragazzino Roger e la madre del ragazzino nonché governante di Sherlock Holmes. La costruzione dei rapporti avviene durante il film e ci sono dei momenti in cui ti chiedi perché i personaggi si comportino in un certo modo, salvo poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 28 ottobre 2019 su Cielo
Trasmesso il 23 marzo 2019 su Cielo
Trasmesso il 18 marzo 2019 su Cielo
2018
2018
Trasmesso il 3 luglio 2018 su Rsi La1

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Film che ha i suoi maggiori pregi nell' intensa interpretazione di Ian McKellen e nell' originale idea di mostrare la senilità avanzata di un personaggio letterario celebre come Sherlock Holmes . Per il resto è una pellicola piuttosto deludente perchè carente dal punto di vista investigativo , che è l'aspetto che dovrebbe essere preminente quando si ha per le mani un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 22 marzo 2018 su TV8
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 novembre 2017 su TV8

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Uno Sherlock Holmes ormai vecchio (McKellen), malandato e con qualche problema di memoria vive nella campagna inglese con una governante (Linney) e il piccolo figlio di quest'ultima, allevando api e cercando di portare a termine un romanzo. Scrittura e memoria si confondono in un fluido indistinguibile dal quale emerge la vicenda di una donna che non ha potuto coronare il suo sogno di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Sherlock holmes ormai vecchio e preda di inquietanti amnesie, si è ritirato a vita privata in una tenuta di campagna solitaria, dedicandosi all'allevamento delle api,ma un mistero turba il suo animo,ignora il motivo per cui ha lasciato l'ultimo caso irrisolto ed ha deciso di rinunciare alla sua attività investigativa.Attraverso una serie di situazioni,tipo un viaggio…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

will kane di will kane
5 stelle

L'ineffabile talento investigativo di Sherlock Holmes ha lasciato, stranamente, un caso in sospeso: il celebre investigatore è, alla veneranda età di 93 anni, colpito da una forma di perdita della memoria, non continuativa, ma tuttavia terribile, perchè appanna certe cose che permetterebbero di ricordare ciò che serve. Ma l'amnesia è qualcosa che, forse,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito