Espandi menu
cerca

Full Monty - Squattrinati organizzati

play

Regia di Peter Cattaneo

Con Robert Carlyle, Tom Wilkinson, Mark Addy, Paul Barber Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

In barba alle difficoltà e grazie ad una sconfinata determinazione sei sfigati proletari si trovano a preparare un numero di striptease.

Note

Il film certo è superficiale e ludico, la sua conclusione accattivante, il suo sviluppo comico troppo coinvolgente. Insomma il film appare troppo studiato per lasciare spazio ad altre considerazioni e approfondimenti. Eppure è uno di quelle pellicole che il nostro cinema, oggi, può solo invidiare al cinema inglese: soprattutto perché, senza sbagliare una battuta, riesce a raccontare una storia senza pretese, ma agganciata ad ambienti e crisi reali. Un film non tanto di regia (Cattaneo ha lavorato soprattutto in Tv), quanto di sceneggiatura (impeccabile) e di interpreti (trascinanti).

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Sceneggiatura perfetta, cast impeccabile. Il cinema non è solo intrattenimento, il cinema è critica, il cinema è manifesto. E full monty è tutto questo. Servono più film come questo al mondo. Da tempo servono più film come questo

    commento di Gibbon92
  • Disoccupati del proletariato inglese si improvvisano spogliarellisti per tentare di tirare su qualche soldo. Una commedia ben orchestrata, ironica, che riesce a sdrammatizzare senza cadere nel banale o nel triviale. Perfetto equilibrio tra serietà e comicità, nessuna caduta di stile. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Ottimo film che diverte pur senza perdere mai di vista la (dura) critica sociale a un decennio di governo Tory.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Certo non eccelle per particolari meriti, ma la narrazione ha un buon ritmo e gli interpreti se la cavano.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia intelligente, divertente, mai volgare e decisamente con ritmo. Come si faceva un tempo.

    commento di emil
  • Divertente e adatto per passare una serata in relax.

    commento di MrPostman
  • VOTO : 6,5 Frizzante, ma comunque non l'ho trovato così interessante da valere un giudizio superiore. Abbastanza ben fatto comunque e gradevole.

    commento di supadany
  • E' proprio pieno questo Monty… DI UMORISMO!

    commento di G89
  • Un'idea strepitosa, all'epoca spacciata come demenziale, che invece ha segnato mode e culture in vari ambienti. Frizzante e decoroso. Azzeccatissima quanto formidabile colonna sonora.

    commento di Dalton
  • Ritmo eccezionale e divertimento assicurato (entrerà nella storia la scena all'ufficio di collocamento), attori ottimi e trama intelligente per una volta… si vede che non è un film americano!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Mi ha deluso. Credo sia stato davvero sopravvalutato. Abbastanza simpatico…ma poi? Cosa ha di particolare o di notevole da essere ricordato?

    commento di valien88
  • Sembrava chissà che cosa…invece è un semplicissimo filmetto gradevole, senza pretese, piacevole, simpatico…ma non è questo gran film che hanno fatto diventare!voto:6+

    commento di Travis
  • Gradevole e ben eseguita variante ridens del dramma proletario "all'inglese".

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
8 stelle

"No one said anything to me about the full monty!" Gaz (Robert Carlyle) e il cicciottello Dave (Mark Addy) sono due trentenni di Sheffield, città famosa per la produzione dell'acciaio ma con un'industria locale in inesorabile declino, cosicché i due, come molti altri, devono far fronte alla disoccupazione, perdendo il loro tempo al job club, dove si trova anche Gerald (Tom Wilkinson), loro… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Non ho mai amato "Full Monty", l'ho sempre considerato finto, un tentativo (commercialmente riuscitissimo) di prendere la (tragi)commedia proletaria inglese alla Ken Loach (non a caso la scelta di Robert Carlysle, attore feticcio del regista di "Riff Raff"), edulcorarla, privarla di ogni elemento crudo e drammatico, farne uno zimbello di plastica buono per i gonzi e servirlo in pasto al grande… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lina di Lina
2 stelle

Commedia sfacciata e volgarotta diventata cult, che nonostante dei contenuti divertentini e giostrati con ammirevole genuinità, non mi ha mai convinta. La trovo alquanto insulsa ed anche se la vena amorale che contorna la trama viene proposta con singolare coraggio, a me il suo messaggio o ciò che lascia trasparire di sè, non è piaciuto per niente. Ritengo che questo… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 6 gennaio 2024 su Rete 4
Trasmesso il 1 gennaio 2024 su Rete 4
2021
2021

Recensione

axe di axe
7 stelle

Negli anni '80, le industrie siderurgiche che davano lavoro e prosperità a molti cittadini di Sheffield, in Inghilterra, conobbero un periodo di crisi. A causa di ciò, la città si trovò inondata di disoccupati. Il film racconta la storia di alcuni tra essi, i quali, benchè alle prese con i problemi più disparati, organizzano uno spettacolo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 agosto 2017 su Nove
Trasmesso il 6 agosto 2017 su Nove
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Sei inglesi mediocri ed impoveriti dalla crisi, provano a fare gli spogliarellisti con esiti imbarazzanti... A prima vista Full Monty - Squattrinati organizzati può apparire come una commedia di rapido e facile consumo, eppure riesce a fare un discorso serio, lucido e non banale sulla crisi economica senza mai essere pesante e retorico, ma con la micidiale arma della leggerezza e…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

1 Maggio: Film sul lavoro

boychick di boychick

Oggi, inutile ricordarlo, è la Festa del Lavoro. Mai come in questo periodo il lavoro è tra i temi più discussi e sentiti. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro....."…

leggi tutto
2015
2015

Nudi alla meta

End User di End User

In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Il mondo è fatto col culo

scapigliato di scapigliato

ATTENZIONE: contenuto hard e linguaggio volgare.   Ho letto questa simpatica notizia di un’attrice inglese di soap-opera che ha scoperto che il proprio fidanzato, Keo Reid di 25 anni, partecipava a film…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito