Cena con delitto

Regia di Rian Johnson vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Cena con delitto

di tobanis

Consigliato per una serata leggera e "alla Cluedo".

Giallo classico, dunque non molto originale, in cui tutte “le carte” sono sul tavolo e sta all’investigatore, e allo spettatore, capire cosa sia successo. Il miliardario tal dei tali viene trovato morto suicida, in casa. La polizia chiama un famoso detective (un divertente Daniel Craig) per risolvere la questione: l’ipotesi del suicidio pare poco convincente e, dopo pochi interrogatori, pare chiaro che ciascuno dei figli del riccone (famiglie comprese) avrebbe avuto vari motivi per farlo fuori. Di più non va detto, il giallo è soprattutto una commedia, si segue molto volentieri, ma anche come giallo attira molto l’attenzione e lo spettatore è portato a fare varie ipotesi, fino alla fine.

Cast stellare per questo piccolo gioiellino, a cui darò un 7, ma anche un 7,5 ci sta. Jamie Lee Curtis, Don Johnson, Toni Collette, Chris Evans…Il ritmo c’è tutto, I personaggi anche, si capisce come mai, di fronte a costi decisamente bassi, il film sia poi andato molto bene al botteghino e sia molto piaciuto sia alla critica, che al grande pubblico, che a me. Ottimo per una serata di relax o investigativa…La sceneggiatura ebbe pure una nomination all’Oscar.