Espandi menu
cerca

Trama

A Milano, Don Gino Rigoldi è conosciuto e stimato da tutti. Indipendentemente dal ceto sociale d'appartenenza, è un punto di riferimento per la Milano della solidarietà. Il suo volto è noto in televisione, dove interviene spesso per offrire la sua opinione su tematiche sociali, educative, legate a questioni emblematiche della contemporaneità. Da sempre Don Gino, 79 anni, è il cappellano del carcere Beccaria, Istituto di Detenzione Minorile di Milano, attività che esercita con dedizione, perseguendo un progetto educativo di recupero sociale dei giovani detenuti. Questi considerano Don Gino il "padre" affettivo e normativo che non hanno mai avuto. Gino è consapevole dei loro "bisogni" e li segue come una guida non solo nella quotidianità cittadina. Li porta, durante un'estate, con sé in vacanza, in Sardegna, ospiti nella casa di un amico. Nella splendida cornice dell'isola mediterranea, passano giornate spensierate, al mare e in montagna, a giocare a pallone, a nuotare, a camminare, a chiacchierare; tra uno scherzo, una risata, una discussione animata, si conoscono i ragazzi - provenienti da tutte le parti del mondo, rappresentanti di una società italiana multietnica profondamente mutata - che raccontano ciò che è stato e quello che sarà della loro vita, facendo emergere il rimorso per gli errori commessi e il desiderio di ricominciare, di riscattarsi, di espiare per poter essere finalmente liberi.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Non poteva scegliere momento migliore Fabio Martina per l’uscita del suo ultimo film, presentato in anteprima a Milano a cura della Fondazione Cineteca Italiana e presente presso il Cinema Spazio Oberdan fino al 31 dicembre 2018. L’estate di Gino ha per protagonista Don Gino Rigoldi, il sacerdote milanese che a partire dal 1972 è cappellano dell’Istituto Penale Minorile… leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019
2018
2018

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Non poteva scegliere momento migliore Fabio Martina per l’uscita del suo ultimo film, presentato in anteprima a Milano a cura della Fondazione Cineteca Italiana e presente presso il Cinema Spazio Oberdan fino al 31 dicembre 2018. L’estate di Gino ha per protagonista Don Gino Rigoldi, il sacerdote milanese che a partire dal 1972 è cappellano dell’Istituto Penale Minorile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito