Espandi menu
cerca

Sonic - Il film

play

Regia di Jeff Fowler

Con Jim Carrey, James Marsden, Tika Sumpter, Lee Majdoub, Neal McDonough, Adam Pally, Debs Howard, Elfina Luk, Natasha Rothwell... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Sonic trascina Tom Wachowski, uno sceriffo del Montana,  in un viaggio attraverso il paese per recuperare i suoi favolosi anelli d'oro prima che il dottor Ivo Robotnik possa reclamarli per sé stesso.

Approfondimento

SONIC - IL FILM: DA UN VIDEOGIOCO DI SUCCESSO

Diretto da Jeff Fowler e sceneggiato da Patrick Casey e Josh Miller, Sonic - Il film racconta la storia di Sonic, un veloce riccio blu proveniente da un altro pianeta, mentre si adatta alla sua nuova casa sulla Terra. In compagnia del suo nuovo miglior amico umano Tom, Sonic si ritroverà a dover difendere il mondo dal dottor Robotnik, un genio del male. Obiettivo di Robotnik è quello di catturare Sonic e usare a proprio vantaggio i suoi straordinari poteri alieni.

Con la direzione della fotografia di Stephen F. Windon, le scenografie di Sean Haworth, i costumi di Debra McGuire e le musiche di Junkie XL, Sonic - Il film trae ispirazione dalla serie di videogiochi della multinazionale Sega e comincia quando Sonic, super veloce ed energico riccio blu, è costretto per via dei suoi nemici a scappare dal suo lontano pianeta e a rifugiarsi sulla Terra con l'aiuto del gufo protettore Longclaw e dei suoi magici anelli d'oro. Ricordandosi del consiglio più grande ricevuto in vita ("Non smettere mai di correre"), Sonic si sente a casa nel nostro pianeta e cerca di vivere nel migliore dei modi, dedicandosi a ciò che gli piace (fumetti come Flash e film come Speed rientrano tra le sue cose preferite) e a cercare di rimanere nascosto ai vicini umani che come lui popolano la piccola città di Green Hills, nel Montana. Al di là delle intenzioni, Sonic finisce per stringere amicizia con Tom, lo sceriffo del posto, e sua moglie Maddy, e per appassionarsi al baseball, tanto da scendere in campo durante una partita e ricoprire da solo tutti i ruoli sul campo. Il suo comportamento attira però le attenzioni dei militari e della CIA, tra le cui fila milita il pericoloso e geniale dottor Robotnik.

"Abbiamo cercato di rendere comprensibile la storia anche a chi non è appassionato del videogioco", ha dichiarato il produttore Neal Moritz. "Anche chi non ha familiarità con il personaggio può seguire la storia e appassionarsi alle vicende del riccio più veloce del mondo, sebbene ci siamo resi conto in fase di produzione di quanto Sonic sia oramai nell'immaginario collettivo, al pari di altre icone della cultura pop come i Lego. Alle persone piacciono l'atteggiamento e la velocità di Sonic, elementi che abbiamo mantenuto inalterati e a cui abbiamo aggiunto l'interazione con gli esseri umani e, in particolar modo, l'amicizia con Tom. Nel dare spessore al personaggio, abbiamo anche voluto regalargli una certa dose di vulnerabilità, che deriva dal suo adattamento a un mondo per lui del tutto nuovo e sconosciuto".

Il cast

A dirigere Sonic - Il film è Jeff Fower, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato nel 1978 in Illinois, Fowler ha alle spalle una lunga carriera come esperto di animazione ed effetti speciali visivi presso il Blur Studio di Culver city, in California, dove si è occupato di pubblicità e videogiochi.… Vedi tutto

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Resta un filmetto...meno peggio del previsto, però.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Gotta Go Fast

    leggi la recensione completa di TerenceFletcher
  • Il veloce porcospino dei videogame "Sega" campa, in questo suo primo live action, citando (e leggendo) il fumetto di Flash, le scene rallentate del mutante Quicksilver di X-men - Giorni di un futuro passato e gli inseguimenti animati fra lo struzzo e Will Coyote. Divertente Jim Carrey nei panni del baffuto e perfido dottor Robotnik.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

obyone di obyone
5 stelle

  Ebbene sì, i bambini si sono divertiti ad ammirare le eroiche imprese di questi grandi occhioni, verdi e languidi, incastonati in una tuta di pelo blu elettrico da corridore spaziale. Sonic, il riccio, proveniva da un altro pianeta dal quale era scappato a causa dei poteri inconsueti che madre natura gli aveva assegnato. Per evitare la cattura un gufo saggio e affettuoso, che… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 4 novembre 2023 su Italia 1

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Personaggio tratto un famoso videogioco (che non ho mai giocato, perché non mi interessava per nulla), Sonic qua diventa un pupattolo alieno, velocissimo, che per salvare la ghirba finisce sulla Terra, solo soletto. A sorpresa, questo filmetto è simpatico, gradevole e si può vedere volentieri (per chi apprezza il genere, chiaro). C’è un bel ritmo, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022
Trasmesso il 10 settembre 2022 su Italia 1
2021
2021
2020
2020

Una stagione in sala (2019/20)

obyone di obyone

È andata com'è andata. Non ci sarebbe altro da aggiungere. Le sale sono state chiuse per un'emergenza mai vista prima e da febbraio il cinema ha scelto altre vie per farsi conoscere aprendo scenari di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
6 stelle

Quante ore a giocare con il Sega Megadrive guidando il riccio ultraveloce alla ricerca degli smeraldi del caos, mi sembra ieri ma sono passati quasi trent'anni (e non si poteva neanche salvare...). Dopo lunga attesa esce il film dedicato a Sonic destinato ovviamente ad un pubblico molto giovane anche se è divertente ed il simpatico porcospino, dopo aspri dibattiti sul look finale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

Sonic il veloce porcospino (o riccio) azzurro dei videogame  della "Sega", campa, in questo suo primo live action, citando (e leggendo) i fumetti di Flash, le scene rallentate dello scattante mutante Quicksilver di "X-MEN GIORNI DI UN FUTURO PASSATO" e di "X-MEN - APOCALISSE" e gli inseguimenti animati fra lo struzzo Road Runner e Will Coyote. DivertItito e divetente Jim…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

obyone di obyone
5 stelle

  Ebbene sì, i bambini si sono divertiti ad ammirare le eroiche imprese di questi grandi occhioni, verdi e languidi, incastonati in una tuta di pelo blu elettrico da corridore spaziale. Sonic, il riccio, proveniva da un altro pianeta dal quale era scappato a causa dei poteri inconsueti che madre natura gli aveva assegnato. Per evitare la cattura un gufo saggio e affettuoso, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

CineMagic23 di CineMagic23
5 stelle

  Sonic arriva al cinema tra animazione e live action.   Sonic si rifugia sulla Terra per nascondersi da forze oscure che vogliono impadronirsi dei suoi poteri. Dopo un incidente creato dallo stesso Sonic, facendo partire un blackout dalla cittadina di Green Hills dove risiede, il governo incaricherà il temibile Dr. Ivo “Eggman” Robotnik(Jim…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 10 febbraio 2020
2018
2018
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito