Espandi menu
cerca

Trama

Due vite si incontrano casualmente a Mumbai e non si separeranno mai più. Tutto ha inizio quando un fotografo di strada in difficoltà, costretto da sua nonna a sposarsi, convince una timida sconosciuta a fingersi la sua fidanzata. I due inizieranno presto a nutrire inaspettati sentimenti.

Approfondimento

PHOTOGRAPH: IL DESIDERIO DI AMARSI OLTRE LE DIFFERENZE

Diretto e sceneggiato da Ritesh Batra, Photograph racconta la storia di un fotografo di strada di Mumbai che, costretto a sposarsi da sua nonna, convince una timida sconosciuta a fingersi la sua fidanzata durante una visita di famiglia. Nonostante le enormi differenze culturali, la coppia ben presto sviluppa un'intesa sorprendente che pone le basi per una storia d'amore malinconica e al tempo stesso divertente. Al centro della vicenda vi è Rafi, arrivato da un piccolo villaggio dell'India a Mumbai per guadagnare il denaro necessario a ripagare un vecchio debito di famiglia. Rafi lavora come fotografo di strada, divide una piccola stanza con altri amici e manda quasi tutto quello che guadagna alla nonna Dadi nella speranza che possa ricomprare la casa dei suoi antenati. Dadi dal canto suo che il nipote prenda moglie e, per accontentarla, Rafi le manda la foto di una sconosciuta sostenendo che la giovane, Miloni, sia la sua fidanzata. Quando Dadi insiste per un incontro, Rafi è costretto a mettersi sulle tracce di Miloni e a chiederle di fingere di essere la sua promessa sposa. Giovane donna che studia per divenire contabile, Miloni vive un'esistenza tranquilla con i genitori borghesi e aspetta l'uomo giusto con cui contrarre matrimonio dopo aver terminato le scuole. D'impulso, Miloni accetta il piano di Rafi, dando il via a un'avventura che la porterà al crocevia tra tradizione e modernità.

 

Con la direzione della fotografia di Ben Kutchins e Timothy Gillis, le scenografie di Shruti Gupte, i costumi di Niharika Bhasin e le musiche originali composte da Peter Raeburn, Photograph offre un ritratto inedito della vita nella moderna Mumbai, una città segnata dalla contraddizioni e dai contrasti suburbani. Ispirato dai musical di Bollywood e dalla classica commedia shakespeariana, Batra ha così raccontato il progetto, presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2019 prima e al Festival di Berlino dopo: "Da anni coltivavo l'idea di realizzare un film che omaggiasse in qualche modo i titoli di Bollywood che ho visto negli anni Ottanta. Lo schema dei film era quasi sempre lo stesso: da tradizione vi era un ragazzo povero, spesso un meccanico, e una ragazza ricca dal caldo temperamento. Le eroine finivano quasi sempre per sfidare le tradizioni e la famiglia per far sì che trionfasse l'amore. Nel riprendere il genere, mi sono però allontanato dal melodramma e mi sono concentrato su una storia possibilmente concreta che potrebbe accadere nella Mumbai di oggi. Mi sono concentrato sui personaggi e li ho resi diversi per ceto e religione: Miloni studia per un lavoro tutto suo ed è cresciuta in una famiglia della classe media di Mumbai mentre Rafi proviene da un villaggio musulmano e per sopravvivere calca le strade della città lavorando come fotografo. Mi sono chiesto cosa sarebbe venuto fuori dal loro incontro e dall'incrocio delle loro esistenze".

 

Come fatto da Alfonso Cuarón in Roma, anche Batra è ritornato al linguaggio della sua infanzia optando per dialoghi in hindi (che con l'inglese è una delle due lingue ufficiali dell'India) e in guajarati, una sorta di dialetto largamente usato a Mumbai. La sceneggiatura, dapprima nata in inglese, è stata poi adattata nei due linguaggi grazie al supporto dell'attrice Nimrata Kaurwhile, collaboratrice di Batra sin dai tempi di Lunchbox.

Il cast

A dirigere Photograph è Ritesh Batra, regista e sceneggiatore di origine indiana considerato dalla rivista Variety come uno dei dieci registi da tenere d'occhio. Nato a Mumbai nel 1979, Batra ha attirato le attenzioni di pubblico e critica grazie al suo fortunato film d'esodio del 2015: Lunchbox, premiato al… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2019
2019
locandina
Foto
locandina
Foto
2018
2018
Sanya Malhotra, Nawazuddin Siddiqui
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito