Espandi menu
cerca
Photograph

Regia di Ritesh Batra vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Photograph

A dirigere Photograph è Ritesh Batra, regista e sceneggiatore di origine indiana considerato dalla rivista Variety come uno dei dieci registi da tenere d'occhio. Nato a Mumbai nel 1979, Batra ha attirato le attenzioni di pubblico e critica grazie al suo fortunato film d'esodio del 2015: Lunchbox, premiato al Festival di Cannes e nominato ai BAFTA come miglior film straniero. Grazie al successo ottenuto, è stato adocchiato dai produttori internazionali che lo hanno scelto per dirigere L'altra metà della storiaLe nostre anime di notte, titolo Netflix presentato in anteprima mondiale al Festival di Venezia 2017.

 

Photograph segna il ritorno di Batra nella natia India per una storia con al centro due protagonisti segnati dalla brama, dal desiderio. "Spesso la gente tende a confondere il desiderio con la solitudine ma si tratta di due cose molto differenti tra loro", ha sottolineato il regista. Il desiderio è un atto pieno di vita e vitalità, il cui spettro varia dall'umorismo alla tristezza con tutte le sfumature possibili. Non so se nella mia vita ho mai incontrato persone veramente sole. Ho però incontrato persone che desideravano qualcosa: il passato, cose che sognavano o che non avevano mai visto, altre persone o sciocchezze. Miloni, la protagonista, parla ad esempio di quanto vorrebbe una bibita che da bambina beveva, la Campa Cola. Si trattava dell'unica bibita disponibile in India per anni. Non ricordo che sapore avesse ma nella mia mente è associata all'idea di periodi più semplici di quello attuale, periodi in cui si era facilmente più felici".

 

Rafi e Miloni, i due protagonisti di Photograph, sono divisi da differenze religiose, economiche e culturali, dettate dai contesti di provenienza, dalle etnie e dal colore di pelle. Condividono però le stesse questioni esistenziali e la stessa diffidenza nei confronti di un mondo moderno che li vuole diversi da quello che sono nel loro intimo. Il confronto con ciò che vuole o comporta la famiglia è una costante delle vite di entrambi, segnate da aspettative da parte di coloro che li circondano. Miloni, cresciuta per eccellere nel lavoro e nel privato, ha il volto di Sanya Malhotra, nota in patria per essere stata la protagonista di alcuni blockbuster locali. Il fotografo Rafi, su cui pesa il desiderio di ripristinare l'onore della sua famiglia, è invece interpretato da Nawazuddin Siddiqui, attore dalla lunga tradizione già diretto da Batra in Lunchbox.