Espandi menu
cerca

La sfida delle mogli

play

Regia di Peter Cattaneo

Con Kristin Scott Thomas, Sharon Horgan, Greg Wise, Jason Flemyng, Emma Lowndes, Gaby French, Lara Rossi, Amy James-Kelly, India Ria Amarteifio Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

La vita di Kate, moglie perfetta di un militare, è abbastanza infelice. Separata dal proprio amato, vive nell'ansia e nella solitudine cercando di non pensare al peggio. Kate sopporta la sua situazione con grazia e stoicismo grazie anche alla libertà che trova nel canto. Con determinazione, riesce a convincere un gruppo di donne nella sua stessa situazione a formare il primo gruppo canoro di mogli dei militari. Inizialmente scettica, la nuova arrivata Lisa - ribelle e rocker quanto basta - si lascia travolgere dall'amicizia, dall'umorismo e dal coraggio del coro.

Approfondimento

LA SFIDA DELLE MOGLI: IL CORO DELLE MOGLI DEI MILITARI

Diretto da Peter Cattaneo e sceneggiato da Rosanne Flynn e Rachel Tunnard, La sfida delle mogli si ispira a eventi realmente accaduti per raccontare la storia di un gruppo di donne che, sposate con militari impegnati in Afghanistan, cercano un modo originale per vincere la noia. La vita in una base militare per chi non è in servizio scorre senza troppi scossoni e Kate, moglie di uno dei militari, sopporta lo stress e la monotonia della situazione con grazia e perseveranza. Presidente di vecchia data del Comitato Sociale della base, fatica a lasciare il suo posto quando la nuova arrivata Lisa viene nominata al suo posto. Diverse tra loro, le due donne hanno idee differenti sulle attività sociali da compiere: mentre Kate vuole che il gruppo continui con il club del libro e con i lavori utili alla comunità, Lisa preferisce trovare qualsiasi scusa per un bicchiere di vino e un po' di spensieratezza. Quando l'idea di fondare un coro si fa avanti, le due donne trovano qualcosa per cui, seppur ognuna a modo proprio, impegnarsi entrambe. Tuttavia, scopriranno presto che cantare in gruppo porta molta gioia e fondano quello che è il primo coro di mogli dei militari. Scoprendo che possono fare affidamento l'una sulle altre, le componenti del coro possono affrontare insieme l'incertezza dei loro destini e riconoscere quanto sono importanti nel forgiare la personalità dei mariti. Cameratismo, appartenenza a un gruppo di pari e profondi rapporti di amicizia diventeranno allora prerogativa non solo dei mariti ma anche loro.

Con la direzione della fotografia di Hubert Taczanowski, le scenografie di John Beard, i costumi di Jill Taylor e le musiche di Lorne BalfeLa sfida delle mogli è stato così presentato dal regista in occasione della partecipazione al Festival di Roma 2019: "Mi sono appassionato alla sceneggiatura di La sfida delle mogli tre anni prima che il film entrasse in produzione. Ero entusiasta di fronte all'idea di esplorare un modo di vivere che raramente si è visto sul grande schermo, quello di una base militare, e che ha al suo centro la musica e il canto. Ho allora cominciato a incontrare vere mogli di militari e dalle conversazioni con loro sono emerse diverse tematiche che ho voluto poi approfondire, come il cameratismo e la voglia di stare insieme. Mi incuriosiva come quelle donne che "dovrebbero stare zitte e mandare avanti la famiglia" avessero trovato il modo di far sentire la loro voce. Con coraggio e schiettezza, molte di loro mi hanno aperto il loro cuore: alcune storie erano umilianti, altre drammatiche e altre ancora esilaranti. Ma tutte avevano qualcosa in comune: il senso dell'umorismo. Ecco perché ho voluto che La sfida delle mogli fosse in primo luogo una commedia".

"Le riprese di La sfida delle mogli - ha proseguito Cattaneo - hanno avuto luogo alla RMB Catterick, la base militare in cui è nato il primo coro di donne. La stessa base ci ha fornito le uniformi, i veicoli, le location e tutto ciò di cui necessitavamo sul set. Ho persino usato i veri militari e le loro famiglie come comparse e quella che sullo schermo è l'abitazione di Kate  ha ospitato il primo incontro del coro nel 2010. Tutte le canzoni sono state registrate dal vivo e non ho cancellato le imperfezioni o le note stonate: il canto doveva essere amatoriale e non artificiale. Questa è la ragione per cui ho voluto che le esibizioni, a eccezione di quella finale, non venissero mai provate. Le canzoni scelte appartengono quasi tutte agli anni Ottanta, alla giovinezza delle protagoniste, e creano una comica giustapposizione con l'austerità della vita militare".

Il cast

A dirigere La sfida delle mogli è Peter Cattaneo, regista e sceneggiatore inglese. Nato nel 1964 e figlio di uno dei più memorabili animatori di pubblicità della Gran Bretagna, Cattaneo è tornato alla regia di un film a ben undici anni dal precedente The Rocker. Il batterista nudo. Dedicatosi alle produzioni… Vedi tutto

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Mi è bastato vedere la mia vecchia e cara tastiera Casiotone MT-65 apparire in questo film per innamorarmene subito. Carino e ben fatto, senza pretese di essere un capolavoro assoluto.

    commento di sirio174
  • L'idea di base è interessante, ma difficile da rendere scoppiettante. Di Full Monty ce n'è solo uno ! Il risultato è un pò scontato.

    commento di rachele
  • Peter Cattaneo riprende la formula di Full Monty, cercando di alternare dramma e commedia, ma fallisce in entrambi i campi, realizzando un'opera piatta e lacrimevole, incapace sia di divertire sia di trasmettere autentica emozione.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Tutto è laccato e calcolato, e la scelta, per le prove del coro, di una gamma di brani varia e importante presi perlopiù dagli anni '80 (con nomi come Tears for Fears, Sister Sledge, The Human League o Soft Cell), può servire qua e là a trovarsi a canticchiare qualcosa, ma non certo a farsi coinvolgere da un film karaoke prevedibile fino all'osso.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Peter Cattaneo è tornato alla regia dopo una decina di anni con questo "Military wives" presentato alla festa del cinema di Roma, che segue le vicende di un gruppo di mogli di soldati britannici in missione in Afghanistan che formano un coro che sarà invitato alla Royal Albert Hall di Londra, tempio della musica inglese. È un film che unisce divertimento e commozione, spasso… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

germarco di germarco
7 stelle

Davvero un film tutto al femminile e dalla parte delle donne questo "La sfida delle mogli" - e, all'inizio, un po' anche "sfida tra mogli" - in cui le mogli di due militari di una base militare inglese sono (o si sentono) chiamate a fare in modo che tutte le mogli dei militari della base, partiti quasi tutti per una missione potenzialmente pericolosa in Afganistan, si distraggano e non risentano… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
3 stelle

Nell'epoca in cui le donne partecipano attivamente all'attività militare e vengono destinate anche verso missioni a rischio in zone calde del pianeta come il Medioriente, al già di suo mediocre regista Peter Cattaneo viene l'idea di rinverdire, dopo oltre vent'anni dal successo che lo fece brillare come una meteora, il successo suscitato all'uscita del malizioso e divertente (ma… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 26 febbraio 2024 su La5
2023
2023
Trasmesso il 9 maggio 2023 su La5
Trasmesso il 18 gennaio 2023 su Twenty Seven
2022
2022

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Davvero un film tutto al femminile e dalla parte delle donne questo "La sfida delle mogli" - e, all'inizio, un po' anche "sfida tra mogli" - in cui le mogli di due militari di una base militare inglese sono (o si sentono) chiamate a fare in modo che tutte le mogli dei militari della base, partiti quasi tutti per una missione potenzialmente pericolosa in Afganistan, si distraggano e non risentano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 giugno 2022 su Rete 4
2020
2020
Uscito nelle sale italiane il 29 giugno 2020
locandina
Foto
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Un gruppo di "mogli di militari" inglesi, decide di mettere su un gruppo di canto per spezzare la monotonia e l'angoscia che le affligge quando i loro compagni, sono al fronte.   Leggendo la sinossi dell'ultimo film di Peter Cattaneo, ispirato a una storia vera, non riesci a farti un'idea precisa del genere di film che finirai per guardare e , le sequenze iniziali, non fanno altro che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Sharon Horgan, Kristin Scott Thomas
Foto

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Peter Cattaneo è tornato alla regia dopo una decina di anni con questo "Military wives" presentato alla festa del cinema di Roma, che segue le vicende di un gruppo di mogli di soldati britannici in missione in Afghanistan che formano un coro che sarà invitato alla Royal Albert Hall di Londra, tempio della musica inglese. È un film che unisce divertimento e commozione, spasso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Festa del Cinema di Roma 2019 - Selezione ufficiale. Quando i pensieri negativi assaltano la mente, è fondamentale individuare un supporto per distogliere l'attenzione dai tarli e catapultarla su altro, in modo tale da non farsi abbattere dall'ansia e dalla paura. Nonostante la buona volontà, la realtà piazza di sovente dei tiri mancini, irrompendo con prepotenza anche…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
4 stelle

14° FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2019   Quando un reggimento di soldati britannici parte in missione per l'Afghanistan, le mogli rimangono sole nella base, nell'attesa del ritorno dei coniugi, con il timore costante di ricevere brutte notizie. L'esercito cerca di prendersene cura mettendo a disposizione le strutture della base per permettere loro di  ritrovarsi insieme per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

pazuzu di pazuzu
4 stelle

    Stando ai dati forniti dalle note di produzione, esistono oggi oltre 2300 donne, mogli di militari, che si sono raggruppate in 75 cori in giro per il mondo: la funzione di questi cori è tenerle occupate, distogliendole dal fardello dell'attesa del ritorno dei mariti spediti sul fronte. Con la scusa sempreverde del prender spunto da una storia vera, Peter Cattaneo si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
3 stelle

Nell'epoca in cui le donne partecipano attivamente all'attività militare e vengono destinate anche verso missioni a rischio in zone calde del pianeta come il Medioriente, al già di suo mediocre regista Peter Cattaneo viene l'idea di rinverdire, dopo oltre vent'anni dal successo che lo fece brillare come una meteora, il successo suscitato all'uscita del malizioso e divertente (ma…

leggi tutto
Kristin Scott Thomas
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito