La sfida delle mogli

Regia di Peter Cattaneo vedi scheda film

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La sfida delle mogli

di germarco

Davvero un film tutto al femminile e dalla parte delle donne questo "La sfida delle mogli" - e, all'inizio, un po' anche "sfida tra mogli" - in cui le mogli di due militari di una base militare inglese sono (o si sentono) chiamate a fare in modo che tutte le mogli dei militari della base, partiti quasi tutti per una missione potenzialmente pericolosa in Afganistan, si distraggano e non risentano troppo della mancanza dei mariti e dei pericolo a cui essi vanno incontro.

Alla fine sarà il canto, e l'amore per i propri mariti ed i propri figli, a portare questo variegato gruppo di donne non solo all'unità ed alla solidarietà tra di loro ma addirittura al successo, con un concerto in un famoso teatro inglese.

E' un film che si colloca in un filone, quello dei film sui cori, che come corista per quasi una vita non posso che apprezzare. Ma è anche  un omaggio alle mogli dei militari, in un certo senso anch'esse parte dell'esercito, ed alla necessaria complementarietà tra il mondo maschile e quello femminile, in qualunque campo della vita.