Croce e delizia

play

Regia di Simone Godano

Con Alessandro Gassman, Jasmine Trinca, Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano, Lunetta Savino, Anna Galiena, Rosa Diletta Rossi... Vedi cast completo

In streaming
  • Infinity
  • Tim Vision
  • Infinity
In STREAMING

Trama

I Castelvecchio sono una famiglia di eccentrici, hanno una mentalità aperta, ma sono narcisisti e disuniti. I Petagna sono tutto l'opposto: gente molto affiatata, di estrazione sociale più umile, dai valori tradizionali ma conservatori. Come mai queste due famiglie così diverse si ritrovano a trascorrere le vacanze estive insieme? Lo sanno solo i capifamiglia Tony (Fabrizio Bentivoglio) e Carlo (Alessandro Gassmann): l'inaspettato annuncio del loro amore scardinerà gli equilibri delle due famiglie ma soprattutto quelli di Penelope (Jasmine Trinca) e Sandro (Filippo Scicchitano), i loro rispettivi primogeniti.

Commenti (1) vedi tutti

  • Le vicende sentimentali di una eccentrica e matura coppia di omosessuali alle prese con le incomprensioni e i pregiudizi delle rispettive famiglie. Buon cast di attori e sceneggiatura brillante per un tema molto attuale trattato con ironia e tatto.

    commento di Fanny Sally
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Una "e" del titolo che fa la differenza: quella che si pone tra le parole "croce" e "delizia". E che contrasta con le differenze caratteriali, ma soprattutto sociali, che oppongono le famiglie Castelvecchio e Petagna a tal punto da far ritenere più propensa una "o", piuttosto che la congiunzione di cui sopra. Ad unire i tragicomici destini di queste due antitetiche unità… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
1 stelle

Un filmaccio scritto malissimo. Premetto che faccio sesso... o meglio, ho fatto sesso con persone del mio stesso sesso, il che non identifica il mio essere. Io sono colui che sono. sono stufo di vedere per l'ennesima volta " Indovina chi viene a cena.2 in chiave omosessuale. Possibile mai che da 50 anni non ci muoviamo da quel livello psicologico? E che cazzo! E ancora una volta… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

kubritch di kubritch
1 stelle

Un filmaccio scritto malissimo. Premetto che faccio sesso... o meglio, ho fatto sesso con persone del mio stesso sesso, il che non identifica il mio essere. Io sono colui che sono. sono stufo di vedere per l'ennesima volta " Indovina chi viene a cena.2 in chiave omosessuale. Possibile mai che da 50 anni non ci muoviamo da quel livello psicologico? E che cazzo! E ancora una volta…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Una "e" del titolo che fa la differenza: quella che si pone tra le parole "croce" e "delizia". E che contrasta con le differenze caratteriali, ma soprattutto sociali, che oppongono le famiglie Castelvecchio e Petagna a tal punto da far ritenere più propensa una "o", piuttosto che la congiunzione di cui sopra. Ad unire i tragicomici destini di queste due antitetiche unità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Uscito nelle sale italiane il 25 febbraio 2019
locandina
Foto
2018
2018
Fabrizio Bentivoglio, Jasmine Trinca, Filippo Scicchitano, Alessandro Gassman
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito