Croce e delizia

play

Regia di Simone Godano

Con Alessandro Gassman, Jasmine Trinca, Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano, Lunetta Savino, Anna Galiena, Rosa Diletta Rossi... Vedi cast completo

  • In TV
  • Premium Cinema
  • canale HD 330
  • Ore 23:05
Altre VISIONI

Trama

I Castelvecchio sono una famiglia di eccentrici, hanno una mentalità aperta, ma sono narcisisti e disuniti. I Petagna sono tutto l'opposto: gente molto affiatata, di estrazione sociale più umile, dai valori tradizionali ma conservatori. Come mai queste due famiglie così diverse si ritrovano a trascorrere le vacanze estive insieme? Lo sanno solo i capifamiglia Tony (Fabrizio Bentivoglio) e Carlo (Alessandro Gassmann): l'inaspettato annuncio del loro amore scardinerà gli equilibri delle due famiglie ma soprattutto quelli di Penelope (Jasmine Trinca) e Sandro (Filippo Scicchitano), i loro rispettivi primogeniti.

Commenti (3) vedi tutti

  • Sceneggiatura cosparsa di cliché e luoghi comuni. Eppure le debolezze dei personaggi risultano amabili. Una fotografia (purtroppo) attuale della nostra incapacità di sradicare pregiudizi.

    commento di albicla
  • Si fa apprezzare per la buona presenza attoriale in particolare di Jasmine Trinca.

    commento di vjarkiv
  • Le vicende sentimentali di una eccentrica e matura coppia di omosessuali alle prese con le incomprensioni e i pregiudizi delle rispettive famiglie. Buon cast di attori e sceneggiatura brillante per un tema molto attuale trattato con ironia e tatto.

    commento di Fanny Sally
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Una "e" del titolo che fa la differenza: quella che si pone tra le parole "croce" e "delizia". E che contrasta con le differenze caratteriali, ma soprattutto sociali, che oppongono le famiglie Castelvecchio e Petagna a tal punto da far ritenere più propensa una "o", piuttosto che la congiunzione di cui sopra. Ad unire i tragicomici destini di queste due antitetiche unità… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
1 stelle

Un filmaccio scritto malissimo. Premetto che faccio sesso... o meglio, ho fatto sesso con persone del mio stesso sesso, il che non identifica il mio essere. Io sono colui che sono. sono stufo di vedere per l'ennesima volta " Indovina chi viene a cena.2 in chiave omosessuale. Possibile mai che da 50 anni non ci muoviamo da quel livello psicologico? E che cazzo! E ancora una volta… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
5 stelle

I Castelvecchio sono una famiglia che oggi potremmo chiamare radical-chic. Benestanti, inquieti nell'animo, passano il tempo a coltivare le loro individualità; i Petagna hanno connotati opposti, persone "terra-terra", dagli interessi semplici e dediti al duro lavoro. I due nuclei sono accomunati da un'unica volontà dei rispettivi capifamiglia, Tony e Carlo, uomini, innamorati l'uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Vacanze estive congiunte per le famiglie Petagna e Castelvecchio; i due capofamiglia, Carlo e Tony, sulla cinquantina, fanno il grande annuncio: si amano, all’insaputa di tutti, e hanno intenzione di sposarsi. Psicodramma in famiglia, moltiplicato per due ed elevato all’ennesima potenza con l’aggiunta di quell’ingrediente X che tanto affascina il cinema – gli…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

kubritch di kubritch
1 stelle

Un filmaccio scritto malissimo. Premetto che faccio sesso... o meglio, ho fatto sesso con persone del mio stesso sesso, il che non identifica il mio essere. Io sono colui che sono. sono stufo di vedere per l'ennesima volta " Indovina chi viene a cena.2 in chiave omosessuale. Possibile mai che da 50 anni non ci muoviamo da quel livello psicologico? E che cazzo! E ancora una volta…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Una "e" del titolo che fa la differenza: quella che si pone tra le parole "croce" e "delizia". E che contrasta con le differenze caratteriali, ma soprattutto sociali, che oppongono le famiglie Castelvecchio e Petagna a tal punto da far ritenere più propensa una "o", piuttosto che la congiunzione di cui sopra. Ad unire i tragicomici destini di queste due antitetiche unità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Uscito nelle sale italiane il 25 febbraio 2019
locandina
Foto
2018
2018
Fabrizio Bentivoglio, Jasmine Trinca, Filippo Scicchitano, Alessandro Gassman
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito