Espandi menu
cerca

Croce e delizia

play

Regia di Simone Godano

Con Alessandro Gassman, Jasmine Trinca, Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano, Lunetta Savino, Anna Galiena, Rosa Diletta Rossi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

I Castelvecchio sono una famiglia di eccentrici, hanno una mentalità aperta, ma sono narcisisti e disuniti. I Petagna sono tutto l'opposto: gente molto affiatata, di estrazione sociale più umile, dai valori tradizionali ma conservatori. Come mai queste due famiglie così diverse si ritrovano a trascorrere le vacanze estive insieme? Lo sanno solo i capifamiglia Tony (Fabrizio Bentivoglio) e Carlo (Alessandro Gassmann): l'inaspettato annuncio del loro amore scardinerà gli equilibri delle due famiglie ma soprattutto quelli di Penelope (Jasmine Trinca) e Sandro (Filippo Scicchitano), i loro rispettivi primogeniti.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • La mia preferita del lodevole cast è la Trinca ma gli attori non riescono a salvare il film che s'ingarbuglia fino a diventare poco credibile anche se simpatico!

    commento di marco bi
  • Film inguardabile e Gassman inguardabile

    commento di ludovik
  • Recitato nel solito fastidioso mezzo dialetto, e borbottii vari (Gassman dovrebbe fare un corso di dizione), sembra più una farsa. Oppure lo si può definire la solita propaganda omosessuale che va di moda oggigiorno.

    commento di gruvieraz
  • Storia gradevolissima e dal contenuto purtroppo attuale. Bentivoglio superlativo, la Trinca brava con espressioni decisamente "espressive" (a parte l'attacco d'ansia), Scicchitano fantastico. L'unico che ho trovato un po' fuori parte, seppur sempre bravissimo, è Gassman. Mi ha dato l'impressione di essere un po' forzato per tutto il film.

    commento di lucignolo
  • È passato quasi un quarto di secolo (!!!) da “Ferie d’Agosto”, e questo gradevole “Croce e Delizia” ne aggiorna, in consapevole e forse inevitabile diminuendo, la funzione.

    leggi la recensione completa di mck
  • Sceneggiatura cosparsa di cliché e luoghi comuni. Eppure le debolezze dei personaggi risultano amabili. Una fotografia (purtroppo) attuale della nostra incapacità di sradicare pregiudizi.

    commento di albicla
  • Si fa apprezzare per la buona presenza attoriale in particolare di Jasmine Trinca.

    commento di vjarkiv
  • Le vicende sentimentali di una eccentrica e matura coppia di omosessuali alle prese con le incomprensioni e i pregiudizi delle rispettive famiglie. Buon cast di attori e sceneggiatura brillante per un tema molto attuale trattato con ironia e tatto.

    commento di Fanny Sally
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Una "e" del titolo che fa la differenza: quella che si pone tra le parole "croce" e "delizia". E che contrasta con le differenze caratteriali, ma soprattutto sociali, che oppongono le famiglie Castelvecchio e Petagna a tal punto da far ritenere più propensa una "o", piuttosto che la congiunzione di cui sopra. Ad unire i tragicomici destini di queste due antitetiche unità… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mck di mck
7 stelle

  Anacoluto, ovvero: Jasmine Trinca, l’ho fatto - e lo farò - solo per lei. - “Croce e Delizia” (Simone Godano, 2019) - “Guida Romantica a Posti Perduti” (Giorgia Farina, 2020) - “SuperEroi” (Paolo Genovese, 2021) [Per quanto riguarda “Slam - Tutto per una Ragazza” (Andrea Molaioli, 2016), “Ti Amo Troppo per… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
1 stelle

Un filmaccio scritto malissimo. Premetto che faccio sesso... o meglio, ho fatto sesso con persone del mio stesso sesso, il che non identifica il mio essere. Io sono colui che sono. sono stufo di vedere per l'ennesima volta " Indovina chi viene a cena.2 in chiave omosessuale. Possibile mai che da 50 anni non ci muoviamo da quel livello psicologico? E che cazzo! E ancora una volta… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 10 settembre 2022 su Canale 5
2021
2021

Recensione

mck di mck
7 stelle

  Anacoluto, ovvero: Jasmine Trinca, l’ho fatto - e lo farò - solo per lei. - “Croce e Delizia” (Simone Godano, 2019) - “Guida Romantica a Posti Perduti” (Giorgia Farina, 2020) - “SuperEroi” (Paolo Genovese, 2021) [Per quanto riguarda “Slam - Tutto per una Ragazza” (Andrea Molaioli, 2016), “Ti Amo Troppo per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2020
2020

Maggio 2020

LorismaL di LorismaL

Consueta Playlist con le visioni dell'ultimo mese.   Solito appunto... Serie TV concluse: - 1a Scrubs; - 5a House of Cards.

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
5 stelle

I Castelvecchio sono una famiglia che oggi potremmo chiamare radical-chic. Benestanti, inquieti nell'animo, passano il tempo a coltivare le loro individualità; i Petagna hanno connotati opposti, persone "terra-terra", dagli interessi semplici e dediti al duro lavoro. I due nuclei sono accomunati da un'unica volontà dei rispettivi capifamiglia, Tony e Carlo, uomini, innamorati l'uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Vacanze estive congiunte per le famiglie Petagna e Castelvecchio; i due capofamiglia, Carlo e Tony, sulla cinquantina, fanno il grande annuncio: si amano, all’insaputa di tutti, e hanno intenzione di sposarsi. Psicodramma in famiglia, moltiplicato per due ed elevato all’ennesima potenza con l’aggiunta di quell’ingrediente X che tanto affascina il cinema – gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

kubritch di kubritch
1 stelle

Un filmaccio scritto malissimo. Premetto che faccio sesso... o meglio, ho fatto sesso con persone del mio stesso sesso, il che non identifica il mio essere. Io sono colui che sono. sono stufo di vedere per l'ennesima volta " Indovina chi viene a cena.2 in chiave omosessuale. Possibile mai che da 50 anni non ci muoviamo da quel livello psicologico? E che cazzo! E ancora una volta…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Una "e" del titolo che fa la differenza: quella che si pone tra le parole "croce" e "delizia". E che contrasta con le differenze caratteriali, ma soprattutto sociali, che oppongono le famiglie Castelvecchio e Petagna a tal punto da far ritenere più propensa una "o", piuttosto che la congiunzione di cui sopra. Ad unire i tragicomici destini di queste due antitetiche unità…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 25 febbraio 2019
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito